Con la sentenza in epigrafe, il Tar Puglia afferma che le funzioni relative alla adozione di ordinanze contingibili ed urgenti sono delegabili in caso di assenza o di impedimento del Sindaco, potendo essere espletate dal Vicesindaco in forza di delega di poteri. Così decidendo, il predetto giudice risolve in sensoContinue Reading

Come è noto, nessuno dei temi – lavori pubblici e reti infrastrutturali – che costituiscono l’oggetto della presente relazione, risultano contemplati nel testo dell’art.117 della Costituzione. Il primo di essi è totalmente assente, mentre il secondo può essere desunto facendo riferimento alle diverse “materie” che ne evocano la presenza, comeContinue Reading

SOMMARIO: 1. Leale collaborazione e forme di raccordo tra Stato ed Enti territoriali nel contesto del nuovo Titolo V della Costituzione. 2. Le intese previste nel nuovo Titolo V della Costituzione ed i problemi connessi: 1) il carattere vincolante. 3. Continua: 2) la mancata adozione della legge di recepimento dell’intesa.Continue Reading

Sommario: 1. Leale collaborazione e forme di raccordo tra Stato ed Enti territoriali nel contesto del nuovo Titolo V della Costituzione. 2. Le intese previste nel nuovo Titolo V della Costituzione ed i problemi connessi: 1) il carattere vincolante. 3. Continua: 2) la mancata adozione della legge di recepimento dell’intesa.Continue Reading

Sommario: 1) Il principio di leale collaborazione nella legislazione ordinaria antecedente alla nuova formulazione dell’art. 120 della Costituzione 2) La progressiva affermazione del rango costituzionale del principio di leale collaborazione 3) Il fondamento del rango costituzionale attribuito al principio di leale collaborazione 4) La nuova formulazione dell’art. 114 della CostituzioneContinue Reading

1. Una nuova legge sugli enti locali. – 2 . Evoluzione storica di un ente ibrido di area vasta. – 3. La confusa disciplina successiva alla riforma costituzionale del 2001. – 4. La crisi economica come alibi per un nuovo centralismo. – 5. La variabile geografica, parametro per la soddisfazioneContinue Reading

Una delle questioni che gli operatori del variegato pianeta delle autonomie locali dovranno immediatamente affrontare il giorno successivo alla entrata in vigore della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 recante modifiche al Titolo V della parte seconda della Costituzione (a seguito dell’esito positivo del referendum confermativo svoltosi il recenteContinue Reading

1. Premessa – 2. La potestà legislativa delle Regioni nelle materie di cui al nuovo testo dell’art. 117 della Costituzione – 3. La potestà legislativa residuale delle Regioni nelle materie non espressamente riservate alla legislazione dello Stato – 4. I limiti della potestà legislativa regionale – 4.1. I limiti dellaContinue Reading

Con la legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre 2001, è stata attuata una riforma radicale della distribuzione dei poteri legislativi e amministrativi, la più vasta e incisiva che mai si sia avuta nel nostro Paese. La riforma è basata su tre principi.Continue Reading

Sommario: 1. Introduzione. 2. La rilevanza costituzionale della materia. 3. La storia dei pensamenti e dei ripensamenti del legislatore. 4. …promissio boni viri est obbligatio. 5. ..sapientis est mutare consilium ? (atto primo) 6 …..sapientis est mutare consilium ? (atto secondo) 7. Le procedure e le conseguenze. 8. Conclusioni. 1.Continue Reading