Con la sentenza in epigrafe, il Tar Puglia afferma che le funzioni relative alla adozione di ordinanze contingibili ed urgenti sono delegabili in caso di assenza o di impedimento del Sindaco, potendo essere espletate dal Vicesindaco in forza di delega di poteri. Così decidendo, il predetto giudice risolve in sensoContinue Reading

Come è noto, nessuno dei temi – lavori pubblici e reti infrastrutturali – che costituiscono l’oggetto della presente relazione, risultano contemplati nel testo dell’art.117 della Costituzione. Il primo di essi è totalmente assente, mentre il secondo può essere desunto facendo riferimento alle diverse “materie” che ne evocano la presenza, comeContinue Reading

SOMMARIO: 1. Leale collaborazione e forme di raccordo tra Stato ed Enti territoriali nel contesto del nuovo Titolo V della Costituzione. 2. Le intese previste nel nuovo Titolo V della Costituzione ed i problemi connessi: 1) il carattere vincolante. 3. Continua: 2) la mancata adozione della legge di recepimento dell’intesa.Continue Reading

Sommario: 1. Leale collaborazione e forme di raccordo tra Stato ed Enti territoriali nel contesto del nuovo Titolo V della Costituzione. 2. Le intese previste nel nuovo Titolo V della Costituzione ed i problemi connessi: 1) il carattere vincolante. 3. Continua: 2) la mancata adozione della legge di recepimento dell’intesa.Continue Reading

Sommario: 1) Il principio di leale collaborazione nella legislazione ordinaria antecedente alla nuova formulazione dell’art. 120 della Costituzione 2) La progressiva affermazione del rango costituzionale del principio di leale collaborazione 3) Il fondamento del rango costituzionale attribuito al principio di leale collaborazione 4) La nuova formulazione dell’art. 114 della CostituzioneContinue Reading

1. Una nuova legge sugli enti locali. – 2 . Evoluzione storica di un ente ibrido di area vasta. – 3. La confusa disciplina successiva alla riforma costituzionale del 2001. – 4. La crisi economica come alibi per un nuovo centralismo. – 5. La variabile geografica, parametro per la soddisfazioneContinue Reading

SOMMARIO: 1. L’assetto costituzionale prima della riforma – 2. Le modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 3 del 2001 – 3. La potestà legislativa esclusiva dello Stato e quella concorrente – 4. La potestà legislativa residuale delle Regioni: è esclusiva? – 5. La configurazione della potestà legislativa residuale delle RegioniContinue Reading

Con il parere in rassegna il Consiglio di Stato ha ritenuto infondata e fuorviante l’interpretazione riguardante il permanere della potestà sanzionatoria degli enti locali, fornita dal Ministero dell’interno con la risoluzione 7 marzo 2001 (in questa rivista, pag. http://www.giustamm.it/articoli/oliveri_sanzioni.htm#RISOLUZIONE). La tesi sostenuta dal Ministero, definita bonariamente “suggestiva” dal Consiglio diContinue Reading

Con D.P.R. n. 410/780/dec del 7 settembre 1999, è stato accolto il ricorso straordinario al Capo dello Stato proposto da un consigliere comunale avverso la delibera con la quale il Consiglio aveva provveduto alla approvazione del bilancio di previsione e del bilancio pluriennale, senza prendere in esame gli emendamenti predispostiContinue Reading

§ 1.- Premessa Per chi da alcuni anni si occupa di controlli sugli enti locali, parlare oggi della presunta sopravvivenza dei controlli preventivi di legittimità sugli atti degli enti territoriali da parte dei Co.Re.Co. dovrebbe apparire argomento privo di interesse. Infatti, con la modifica del Titolo V della Costituzione eContinue Reading