La riforma della Costituzione determina immediate conseguenze sull’autonomia normativa degli enti locali. La nuova formulazione dell’articolo 114 ed il rilievo assegnato alla competenza regolamentare di comuni e province, infatti, induce a ripensare sia la portata, sia la stessa posizione nelle fonti che, per effetto della legge costituzionale 3/2001, assumono statutiContinue Reading

Non appare convincente la tesi suggerita dall’Anci (con il parere riportato per estratto in calce al presente documento) in merito alla possibilità che i consigli comunali stabiliscano indicazioni vincolanti ai dirigenti degli enti locali per la determinazione della misura delle sanzioni amministrative con l’ordinanza ingiunzione. Tale teoria, enunciata nell’ambito delleContinue Reading

L’assetto delle Autonomie territoriali derivante dalla legge costituzionale n. 3/2001 ha il suo fulcro nell’autonomia finanziaria riconosciuta a Regioni ed Enti Locali. Il quadro rappresentativo di tale profilo si rinviene nell’art. 5 della stessa legge, modificativo dell’art. 119 della Costituzione, con definizione di una completa riconfigurazione degli strumenti e delleContinue Reading

Quarta edizione interamente riveduta ed aggiornata alla luce delle norme introdotte dal T.U. ee.ll. e dalla L. cost. n. 3/2001 Giuffrè Editore, 2003 – pp. 263 – € 21,00 INDICE-SOMMARIO Bibliografia fondamentale ………………………………………………………………………………………………………………………….. Principali abbreviazioni ………………………………………………………………………………………………………………………………. Parte Prima AUTONOMIE LOCALI Capo I ENTI TERRITORIALI 1… Natura e caratteri ………………………………………………………………………………………………………………………………….. 2…Continue Reading

Par. 1 I principi ispiratori della riforma delle autonomie locali. L’assetto odierno delle autonomie locali non è probabilmente quello definitivo. Troppo numerosi ed evidenti sono gli scompensi che la concreta applicazione della recente normativa ha determinato. L’individuazione dei principi ispiratori dell’attuale processo di riforma e l’esame degli effetti negativi prodottisi,Continue Reading

1. Il processo di riforma amministrativa. Il ruolo degli enti locali, nel corso degli anni 90, è stato interessato da un processo riformatore di ampia portata, nel quale si sono sommati interventi di diverso oggetto e di varia natura (leggi ordinarie e modifiche costituzionali, leggi di delega e decreti legislativi,Continue Reading

Una delle questioni che gli operatori del variegato pianeta delle autonomie locali dovranno immediatamente affrontare il giorno successivo alla entrata in vigore della legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 recante modifiche al Titolo V della parte seconda della Costituzione (a seguito dell’esito positivo del referendum confermativo svoltosi il recenteContinue Reading

1. Premessa – 2. La potestà legislativa delle Regioni nelle materie di cui al nuovo testo dell’art. 117 della Costituzione – 3. La potestà legislativa residuale delle Regioni nelle materie non espressamente riservate alla legislazione dello Stato – 4. I limiti della potestà legislativa regionale – 4.1. I limiti dellaContinue Reading

Con la legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 24 ottobre 2001, è stata attuata una riforma radicale della distribuzione dei poteri legislativi e amministrativi, la più vasta e incisiva che mai si sia avuta nel nostro Paese. La riforma è basata su tre principi.Continue Reading

Sommario: 1. Introduzione. 2. La rilevanza costituzionale della materia. 3. La storia dei pensamenti e dei ripensamenti del legislatore. 4. …promissio boni viri est obbligatio. 5. ..sapientis est mutare consilium ? (atto primo) 6 …..sapientis est mutare consilium ? (atto secondo) 7. Le procedure e le conseguenze. 8. Conclusioni. 1.Continue Reading