SOMMARIO: 1. L’assetto costituzionale prima della riforma – 2. Le modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 3 del 2001 – 3. La potestà legislativa esclusiva dello Stato e quella concorrente – 4. La potestà legislativa residuale delle Regioni: è esclusiva? – 5. La configurazione della potestà legislativa residuale delle RegioniContinue Reading

Con il parere in rassegna il Consiglio di Stato ha ritenuto infondata e fuorviante l’interpretazione riguardante il permanere della potestà sanzionatoria degli enti locali, fornita dal Ministero dell’interno con la risoluzione 7 marzo 2001 (in questa rivista, pag. http://www.giustamm.it/articoli/oliveri_sanzioni.htm#RISOLUZIONE). La tesi sostenuta dal Ministero, definita bonariamente “suggestiva” dal Consiglio diContinue Reading

Con D.P.R. n. 410/780/dec del 7 settembre 1999, è stato accolto il ricorso straordinario al Capo dello Stato proposto da un consigliere comunale avverso la delibera con la quale il Consiglio aveva provveduto alla approvazione del bilancio di previsione e del bilancio pluriennale, senza prendere in esame gli emendamenti predispostiContinue Reading

§ 1.- Premessa Per chi da alcuni anni si occupa di controlli sugli enti locali, parlare oggi della presunta sopravvivenza dei controlli preventivi di legittimità sugli atti degli enti territoriali da parte dei Co.Re.Co. dovrebbe apparire argomento privo di interesse. Infatti, con la modifica del Titolo V della Costituzione eContinue Reading

Nell’analizzare il rapporto esistente tra le fonti del diritto fondato sulla novellazione della Costituzione, non pochi interpreti, con specifico riferimento al sistema giuridico degli enti locali, si chiedono se sia più possibile parlare di un “ordinamento degli enti locali” determinato da leggi generali. Il problema, a sua volta, si articolaContinue Reading

La riforma della Costituzione determina immediate conseguenze sull’autonomia normativa degli enti locali. La nuova formulazione dell’articolo 114 ed il rilievo assegnato alla competenza regolamentare di comuni e province, infatti, induce a ripensare sia la portata, sia la stessa posizione nelle fonti che, per effetto della legge costituzionale 3/2001, assumono statutiContinue Reading

Non appare convincente la tesi suggerita dall’Anci (con il parere riportato per estratto in calce al presente documento) in merito alla possibilità che i consigli comunali stabiliscano indicazioni vincolanti ai dirigenti degli enti locali per la determinazione della misura delle sanzioni amministrative con l’ordinanza ingiunzione. Tale teoria, enunciata nell’ambito delleContinue Reading

L’assetto delle Autonomie territoriali derivante dalla legge costituzionale n. 3/2001 ha il suo fulcro nell’autonomia finanziaria riconosciuta a Regioni ed Enti Locali. Il quadro rappresentativo di tale profilo si rinviene nell’art. 5 della stessa legge, modificativo dell’art. 119 della Costituzione, con definizione di una completa riconfigurazione degli strumenti e delleContinue Reading

Quarta edizione interamente riveduta ed aggiornata alla luce delle norme introdotte dal T.U. ee.ll. e dalla L. cost. n. 3/2001 Giuffrè Editore, 2003 – pp. 263 – € 21,00 INDICE-SOMMARIO Bibliografia fondamentale ………………………………………………………………………………………………………………………….. Principali abbreviazioni ………………………………………………………………………………………………………………………………. Parte Prima AUTONOMIE LOCALI Capo I ENTI TERRITORIALI 1… Natura e caratteri ………………………………………………………………………………………………………………………………….. 2…Continue Reading

Par. 1 I principi ispiratori della riforma delle autonomie locali. L’assetto odierno delle autonomie locali non è probabilmente quello definitivo. Troppo numerosi ed evidenti sono gli scompensi che la concreta applicazione della recente normativa ha determinato. L’individuazione dei principi ispiratori dell’attuale processo di riforma e l’esame degli effetti negativi prodottisi,Continue Reading