SOMMARIO: 1. L’assetto costituzionale prima della riforma – 2. Le modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 3 del 2001 – 3. La potestà legislativa esclusiva dello Stato e quella concorrente – 4. La potestà legislativa residuale delle Regioni: è esclusiva? – 5. La configurazione della potestà legislativa residuale delle RegioniContinue Reading

Con il parere in rassegna il Consiglio di Stato ha ritenuto infondata e fuorviante l’interpretazione riguardante il permanere della potestà sanzionatoria degli enti locali, fornita dal Ministero dell’interno con la risoluzione 7 marzo 2001 (in questa rivista, pag. http://www.giustamm.it/articoli/oliveri_sanzioni.htm#RISOLUZIONE). La tesi sostenuta dal Ministero, definita bonariamente “suggestiva” dal Consiglio diContinue Reading

Con D.P.R. n. 410/780/dec del 7 settembre 1999, è stato accolto il ricorso straordinario al Capo dello Stato proposto da un consigliere comunale avverso la delibera con la quale il Consiglio aveva provveduto alla approvazione del bilancio di previsione e del bilancio pluriennale, senza prendere in esame gli emendamenti predispostiContinue Reading

Ha destato interesse in dottrina la sentenza n. 1164/99 della sezione IV del Consiglio di Stato, in merito alla competenza ad emanare il provvedimento di autorizzazione al sindaco a stare in giudizio. La decisione dell’alto consesso giurisdizionale amministrativo è stata, infatti, salutata come la definitiva soluzione al quesito riguardante l’attribuzioneContinue Reading

Le tre leggi Bassanini per la riforma dell’ordinamento degli enti locali hanno mantenuto ferme alcune norme dei due vecchi testi unici (T.U. 4 febbraio 1915 n. 148 e T.U. 3 marzo 1934 n. 148) e non hanno abrogato le numerose leggi speciali successive. Era quindi vivamente avvertita la esigenza diContinue Reading

Passerà alla storia delle riforme amministrative l’emendamento 58.1059 al disegno di legge finanziaria, di prossima approvazione in queste ore, per aver introdotto un regime istituzionale differenziato tra enti locali di piccole e di grandi dimensioni. Il testo dell’emendamento, approvato dal Senato, è il seguente: «21-bis. Gli enti locali con popolazioneContinue Reading

1. Introduzione. Come è noto, l’art. 107 del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267 ha definitivamente fissato il principio della separazione fra attività di indirizzo e controllo politico, di competenza degli organi di governo, ed attività di gestione, di competenza dei dirigenti e, ove non vi siano, dei responsabili degli uffici eContinue Reading

L’articolo 1 del testo unico degli enti locali, nella formulazione diffusa attualmente in attesa del parere del Consiglio di stato, intende determinare quale tipo di fonte sia il testo unico, e quale la portata della disciplina degli enti locali in rapporto alla normativa regionale e nazionale. A questo scopo, assemblaContinue Reading

Franco Frattini, Presidente, Massimiliano Noccelli, Consigliere, Estensore (Presidenza del Consiglio dei Ministri, in persona del Presidente pro tempore, dal Ministero dell’Interno, in persona del Ministro pro tempore, e dall’Ufficio Territoriale del Governo – Prefettura di -OMISSIS-, in persona del Prefetto pro tempore, tutti rappresentati e difesi ex lege dall’Avvocatura GeneraleContinue Reading

Pres., est. Paolo Corciulo Sui presupposti per il legittimo scioglimento del Consiglio Comunale ex art. 141 D.Lgs.n. 267/2000 a causa una condanna penale emessa nei confronti del Sindaco 1. Giurisdizione e competenza – Comuni ed Enti locali – Controversia – Oggetto – Scioglimento Consiglio Comunale ex art. 141 TUEL –Continue Reading