Dispone l’art. 39 del T.u. ee.ll. (intitolato “Presidenza dei consigli comunali e provinciali”) che: “1. I consigli provinciali e i consigli comunali dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta del consiglio. Al presidente del consiglio sono attribuiti,Continue Reading

Due problemi che non sono stati ancora affrontati dalla dottrina specialistica del settore degli enti locali riguardano, rispettivamente, la verifica della possibilità di revoca del suo Presidente da parte del Consiglio Comunale ed lo status che la legge oggi riconosce al Consigliere anziano. Con riferimento al primo problema si tratta,Continue Reading

(note a margine della circolare del Ministero dell’Interno 4 dicembre 2002, prot. n.15900/TU/00/141) Anche il Ministero dell’Interno prende posizione sui problemi applicativi sorti a seguito del parere del Consiglio di Stato, sez. I del 10 ottobre 2002 (in questa Rivista, n. 11-2002) in ordine alle modalità di presentazione delle dimissioniContinue Reading

(*)

In esergo. – «Purtroppo non c’è nulla da fare, il processo di devolution ha sconnesso le doghe del vascello nazionale, e un colpo di timone troppo forte da parte del nocchiero centrale rischia di mandare in frantumi tutto, quanto e più delle intemperie. Non resta che prender bene la botta,Continue Reading

(*)

1. Il contesto. Il tema prescelto “governo del territorio e luoghi di vita e di lavoro” comporta certamente che lo si esamini sotto diverse prospettive. La prima, che potrebbe apparire scontata a poco più di un anno dall’entrata in vigore della riforma del Titolo V Cost., è certamente quella dellaContinue Reading

Il Tar Campania-Napoli, con la sentenza in rassegna, prende posizione sui problemi applicativi sorti a seguito dei pareri del Consiglio di Stato, sezione Prima, del 10 ottobre 2002 n. 3049 e 11 dicembre 2002 n. 4269, in ordine alle modalità di presentazione delle dimissioni da parte dei consiglieri comunali. LaContinue Reading

Le perplessità che desta la sentenza del Tar Puglia Lecce, Sez. II 14 luglio 2003 n. 4740, sono notevoli. La sentenza contiene almeno due elementi che non appaiono, a ben vedere, del tutto in linea con le disposizioni dell’ordinamento delle autonomie locali e con la legge 241/1990. In primo luogo,Continue Reading

La legge n. 131 del 5 giugno 2003, recante “Disposizioni per l’adeguamento dell’Ordinamento della Repubblica alla L. Costituzionale 18.10.01 n. 3”, disciplina all’art. 2 la delega al Governo per l’attuazione dell’art. 117, 2° comma, lettera P della Costituzione. La delega dispone l’adozione da parte del Governo, entro un anno dall’entrataContinue Reading

Premessa. L’oggetto delle presenti note riguarda la definizione delle competenze dell’Unione di Comuni e mira a stabilire se all’Unione possono essere trasferite solo funzioni amministrative ovvero, indifferentemente, funzioni amministrative e/o servizi. Il dubbio sorge da un’interpretazione problematica dell’articolo 32 del T.U. ee.ll. (del quale daremo, ampiamente, conto più avanti), cheContinue Reading

Con la sentenza in rassegna (n. 2945 del 30/5/2003), la V sezione del Consiglio di Stato ha accolto il ricorso in appello presentato da alcuni consiglieri comunali avverso la sentenza n. 268/03, emessa dalla I^ sezione del TAR Campania – Napoli (in questa Rivista n. 1-2003, con commento di A.Continue Reading