In un mio non lontano lavoro, occupandomi di contendibilità del mercato e impresa pubblica, segnalavo il non entusiasmante primato dei servizi pubblici locali in fatto di continuità dei processi di riforma, e, richiamando Cassese, ricordavo che in questa materia, lavorando sulle norme, si corre il rischio di . La preoccupazioneContinue Reading

(note a margine di Cons.Stato, Sez. V, 9 dicembre 2002, n. 6764) La sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V, 9 dicembre 2002, n. 6764 (in questa Rivista n. 12-2002), ha il pregio di mettere in luce, sia pure in modo indiretto, i rapporti intercorrenti tra gli organi degli entiContinue Reading

Premessa. L’articolo 82, comma 2, del T.U. Enti locali dispone che l’ammontare mensile dei gettoni di presenza percepito da un consigliere comunale o provinciale non può superare in nessun caso l’importo pari ad un terzo dell’indennità massima prevista per il rispettivo sindaco o presidente in base al decreto (d.m. 119/200).Continue Reading

Dispone l’art. 39 del T.u. ee.ll. (intitolato “Presidenza dei consigli comunali e provinciali”) che: “1. I consigli provinciali e i consigli comunali dei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta del consiglio. Al presidente del consiglio sono attribuiti,Continue Reading

La controversia che vede opposti, avanti il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia – Sezione distaccata di Brescia, il Consiglio Comunale di Vailate contro il Prefetto di Cremona ed il Ministero dell’Interno (oltre ai Consiglieri dimissionari), e che ha trovato recentemente eco sulla stampa locale e nazionale, è una vicenda daiContinue Reading

Il tema della competenza alla rappresentanza degli enti locali in giudizio e all’adozione del provvedimento di costituzione in giudizio è destinato a restare ancora per qualche tempo molto dibattuto. La poca chiarezza delle norme rispetto al discrimine tra atti gestionali, di competenza dei dirigenti, ed atti di governo di spettanzaContinue Reading

Il principio della separazione delle competenze tra organi di governo e dirigenza, sebbene previsto espressamente dalla legge ed applicato in maniera estremamente rigorosa dalla giurisprudenza amministrativa più recente, continua a trovare interpretazioni inclini ad assottigliarne la pregnanza e sostanzialmente favorevoli ad un’applicazione più formale che sostanziale. E così, secondo alcuniContinue Reading

Passerà alla storia delle riforme amministrative l’emendamento 58.1059 al disegno di legge finanziaria, di prossima approvazione in queste ore, per aver introdotto un regime istituzionale differenziato tra enti locali di piccole e di grandi dimensioni. Il testo dell’emendamento, approvato dal Senato, è il seguente: «21-bis. Gli enti locali con popolazioneContinue Reading

legge 3/2001

E’ destinato a continuare ed intensificarsi il dibattito sugli effetti della riforma del Titolo V della Costituzione, almeno finché non si sia assestata la giurisprudenza costituzionale (il che comporterà necessariamente tempi lunghi), che appare lo strumento necessario e fondamentale per razionalizzare la materia. Merita, allora, ulteriore approfondimento l’analisi delle modificheContinue Reading

Con la circolare n. 7199, prot.n.15900/1476/1Bis/c.le.142 del 19.11.1999, il Ministero dell’Interno ha fornito alcuni chiarimenti (ma sono, poi, tali?) in merito alla interpretazione delle disposizioni introdotte dalla legge di riforma dell’ordinamento degli Enti Locali, vale a dire dalla legge 3 agosto 1999, n. 265, in materia di composizione delle giunteContinue Reading