L’interessante articolo di Stefano Glinianski “Il valore dello statuto comunale quale fonte di regolazione dell’assetto delle competenze nel rispetto del principio di distinzione tra attività di gestione e attività di indirizzo politico e di controllo”, pubblicato su Nuova Rassegna n. 8/2001, pag. 887 e segg., nonchè dal Bollettino n. 314Continue Reading

Con la sentenza in epigrafe, il Consiglio di Stato, sezione quinta, ha fatto alcune importanti precisazioni e puntualizzazioni in materia di attribuzione dei seggi di consigliere comunale nei Comuni superiori a 15.000 abitanti, ai quali si applica un sistema elettorale misto (maggioritario e proporzionale). La materia, peraltro, è attualissima e,Continue Reading

E’ ancora lunga la strada verso la completa chiarificazione della linea di confine che negli enti locali separa le competenze degli organi di governo, da quelle degli organi gestionali. Nonostante la giurisprudenza più recente abbia decisamente intrapreso la corretta via interpretativa, secondo la quale il principio di separazione risulta inderogabileContinue Reading

Leggo la nota di Luigi Naldoni (ItaliaOggi del 13 luglio del 2001) e non stupisco affatto. Ogni novità è tale in quanto cerchi di scardinare il passato e, dal passato, le stagnazioni e le difese dello statu quo ante. E la novità imposta dalla presenza dei direttori generali nelle amministrazioniContinue Reading

Mi chiamo Marian Marcello, sono stato sindaco del Pci al comune di Colonna (Rm) dal 1975 al 1990 e alle ultime elezioni ho votato Ds. Ho letto l’articolo del sindaco del comune di Verona, vicepresidente vicario dell’Anci, comparso su ItaliaOggi del 24 luglio 2001 a pag. 38, del quale nonContinue Reading

Introduzione. La problematica della competenza dei dirigenti negli enti locali territoriali è specie del più ampio genere che vede contrapposta la legittimazione all’adozione degli atti di gestione piuttosto che gli atti di indirizzo, altrimenti detti “atti di governo”. L’endiadi “atti di governo” – “atti di gestione” non è nuova perContinue Reading

1. Introduzione Con ordinanza 19 luglio 2000 n. 305, la Corte Costituzionale ha dichiarato manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale sollevata dal T.a.r. – Sicilia, Sez. I di Catania (con ordinanze di rimessione emesse a più riprese; v. per tutte la ordinanza 17 novembre 1999 n. 464, pubblicata inContinue Reading

La questione posta dall’articolo 107, comma 2, del D.lgs 267/2000, a proposito delle competenze dirigenziali, merita approfondimenti interpretativi, necessari per ricavare indicazioni operative concrete. La poca chiarezza del testo, ha già causato il delinearsi di due filoni interpretativi. Un primo, pur sottolineando che la disposizione pone il serio dubbio cheContinue Reading

Il D.lgs 267/2000 rende più chiare le competenze della dirigenza e, soprattutto, la sfera di autonomia della dirigenza rispetto sia alla parte politico-amministrativa, sia alle figure di coordinamento, rappresentate dal segretario e dal direttore. IN RAPPORTO AGLI ORGANI DI GOVERNO. La giunta, come previsto dall’articolo 48 del testo unico, deveContinue Reading

1. Il funzionamento del Consiglio Comunale. Ogni riforma è potenzialmente foriera di spinose questioni di diritto transitorio, che sono spesso lasciate al buon senso del funzionario di turno sia per la peculiarità delle situazioni che le fanno emergere, sia per essere di per se stesse questioni di rilevanza temporale circoscritta.Continue Reading