legge 3/2001

E’ destinato a continuare ed intensificarsi il dibattito sugli effetti della riforma del Titolo V della Costituzione, almeno finché non si sia assestata la giurisprudenza costituzionale (il che comporterà necessariamente tempi lunghi), che appare lo strumento necessario e fondamentale per razionalizzare la materia. Merita, allora, ulteriore approfondimento l’analisi delle modificheContinue Reading

Con la circolare n. 7199, prot.n.15900/1476/1Bis/c.le.142 del 19.11.1999, il Ministero dell’Interno ha fornito alcuni chiarimenti (ma sono, poi, tali?) in merito alla interpretazione delle disposizioni introdotte dalla legge di riforma dell’ordinamento degli Enti Locali, vale a dire dalla legge 3 agosto 1999, n. 265, in materia di composizione delle giunteContinue Reading

L’attività di gestione, propria dell’apparato burocratico degli enti locali, attuativa dell’indirizzo politico degli organi di governo [1], non presenta sempre ambiti applicativi chiari e ben delineati. Il confine che separa le due sfere, soprattutto nei comuni di piccole dimensioni, spesso è molto sottile e condiziona fortemente la piena operatività delContinue Reading

Su Italia Oggi del 24.7.01 Michela Sironi Mariotti – Sindaco di Verona e Vice Presidente Vicario dell’Anci – polemizza con Luigi Naldoni, Consigliere Nazionale dell’Agenzia Segretari, per l’intervento, pubblicato il 13 u.s., che afferma il nonsenso della figura del Direttore Generale come duplicazione del ruolo del Segretario Generale in ComuniContinue Reading

La legge 127/97 (Bassanini 2) ha dato a sindaci e presidenti di provincia la possibilità di nominare un direttore generale diverso dal segretario. La filosofia di tale scelta organizzativa risiedeva e risiede nell’errata concezione per la quale colui che deve presiedere a funzioni di garanzia dell’ordinamento non possa, o peggio,Continue Reading

Leggo la nota di Luigi Naldoni (ItaliaOggi del 13 luglio del 2001) e non stupisco affatto. Ogni novità è tale in quanto cerchi di scardinare il passato e, dal passato, le stagnazioni e le difese dello statu quo ante. E la novità imposta dalla presenza dei direttori generali nelle amministrazioniContinue Reading

Mi chiamo Marian Marcello, sono stato sindaco del Pci al comune di Colonna (Rm) dal 1975 al 1990 e alle ultime elezioni ho votato Ds. Ho letto l’articolo del sindaco del comune di Verona, vicepresidente vicario dell’Anci, comparso su ItaliaOggi del 24 luglio 2001 a pag. 38, del quale nonContinue Reading

Introduzione. La problematica della competenza dei dirigenti negli enti locali territoriali è specie del più ampio genere che vede contrapposta la legittimazione all’adozione degli atti di gestione piuttosto che gli atti di indirizzo, altrimenti detti “atti di governo”. L’endiadi “atti di governo” – “atti di gestione” non è nuova perContinue Reading

1. Introduzione Con ordinanza 19 luglio 2000 n. 305, la Corte Costituzionale ha dichiarato manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale sollevata dal T.a.r. – Sicilia, Sez. I di Catania (con ordinanze di rimessione emesse a più riprese; v. per tutte la ordinanza 17 novembre 1999 n. 464, pubblicata inContinue Reading

La questione posta dall’articolo 107, comma 2, del D.lgs 267/2000, a proposito delle competenze dirigenziali, merita approfondimenti interpretativi, necessari per ricavare indicazioni operative concrete. La poca chiarezza del testo, ha già causato il delinearsi di due filoni interpretativi. Un primo, pur sottolineando che la disposizione pone il serio dubbio cheContinue Reading