(Intervento al convegno interregionale organizzato dal CO.N.AU.SE.R il 19 dicembre 1998 a Reggio Calabria – gli atti saranno pubblicati nel prossimo fascicolo di La Voce delle Autonomie, R. Noccioli Ed. Firenze – autorizzazione concessa). Prima di svolgere il mio intervento, vorrei ringraziare il Collega Ioculano che ha organizzato questa occasioneContinue Reading

(*).

1. Premessa La teoria delle organizzazioni ha consentito di elaborare delle categorie concettuali che sono di utilità nei processi di analisi delle organizzazioni e che facilitano la descrizione delle caratteristiche organizzative di base. L’organizzazione delineata dal T.U. per gli enti locali è caratterizzata dalla assegnazione alla dirigenza delle funzioni manageriali,Continue Reading

SOMMARIO: 1. Premesse – 2. La ricognizione del quadro costituzionale tra “unità” ed “autonomia” – 3. I principi costituzionali di rilievo per l’esercizio dell’autonomia e la tutela dell’unità, con particolare riferimento ai profili organizzativi – 4. La collocazione, le funzioni, il ruolo del segretario comunale e provinciale alla luce delContinue Reading

Aveva alimentato speranze, qualche settimana addietro, la sentenza della Sez. IV del Consiglio di Stato, 19 aprile 2001 n. 2345, pubblicata in questa rivista elettronica alla seguente pagina: http://www.giustamm.it/private/cds/cds4_2001-2345.htm, con la quale era stata affrontata la questione riguardante i requisiti che i segretari debbono possedere per conseguire la nomina. NellaContinue Reading

SOMMARIO: 1.- Premessa e metodo di indagine. 2.- La competenza ad effettuare la nomina. 3.- Il procedimento di nomina e la motivazione della scelta effettuata. 4.- I requisiti necessari per conseguire la nomina. 5.- I termini entro i quali effettuare la nomina. 6.- Le forme di pubblicità previste e laContinue Reading

Ha spesso comportato, in passato, grosse difficoltà l’individuazione e la concreta applicazione del regime sanzionatorio disciplinare dei segretari comunali e provinciali. Difficoltà ascrivibili da un lato alla particolarità del rapporto di lavoro di tali pubblici dipendenti che, pur instaurandosi con lo Stato, si svolgeva essenzialmente alle dipendenze delle amministrazioni locali,Continue Reading

Sono il segretario comunale di una città laziale, ma non direttore generale, poiché il sindaco sostiene, dico a ragione, che nessuna scuola abbia ancora laureato direttori generali di comuni, e sono consigliere di amministrazione dell’agenzia regionale segretari del Lazio. Il ministero dell’interno ha diramato in questo mese di agosto unaContinue Reading

L’Avv. Luca De Pauli di Udine mi ha cortesemente inviato questa sera una nuova sentenza del T.A.R. Friuli in materia di mancata conferma dei segretari comunali e di nomina dei nuovi, la cui motivazione presenta diverse novità rispetto alla precedente sentenza dello stesso T.A.R. Friuli 17 dicembre 1998 n. 1540.Continue Reading

1. Gli scopi della riforma del 1997. Trascorsi quasi quattro anni dalla riforma della disciplina sui segretari comunali e provinciali dettata dall’art. 17, commi 67-86 della legge 15 maggio 1997, n. 127, è possibile procedere a qualche valutazione più realistica sulla coerenza e sulla efficienza di un sistema fortemente innovativoContinue Reading

1. E’ noto che le organizzazioni pubbliche sono tenute, nell’esercizio della loro azione, a soddisfare due essenziali pretese che i cittadini vantano nei confronti della pubblica amministrazione. I cittadini sono interessati, innanzi tutto, a che l’attività amministrativa sia esercitata nel rispetto dei principi costituzionali della legalità e dell’imparzialità, che costituisconoContinue Reading