L’ordinanza 28 agosto 2000 del Tribunale di Udine in merito alla revoca dei segretari comunali costituisce un ulteriore tassello alla riscrittura della riforma dello status dei segretari (ma anche della dirigenza pubblica in generale), che sta operando lentamente, ma costantemente, la magistratura, sia ordinaria che amministrativa. La pregevole ricostruzione normativaContinue Reading

La sentenza 27 ottobre 2000 n. 1457 del TAR Marche costituisce un ulteriore tassello nell’intricato mosaico rappresentato dall’ordinamento dei segretari comunali e provinciali, quale delineato dalla normativa introdotta dalla legge n.127/97 e ora codificata dal Testo Unico sull’ordinamento degli enti locali (d.lgs. n. 267 del 2000) e dal DPR N.Continue Reading

Facendo seguito alla nota inviata l’anno passato dal titolo: “Revoca per violazione dei doveri d’ufficio e procedimento di assegnazione dei Segretari Comunali e Provinciali: profili di giurisdizione”(in Giust.it 4/2000), si comunica che la Corte Suprema di Cassazione – Sezioni Unite Civili con sentenza del 14 maggio 2001 n. 14953 haContinue Reading

L’ormai annosa vicenda della riforma dello status dei segretari comunali e provinciali si arricchisce di un altro caposaldo, la sentenza del Consiglio di Stato, Sez. IV – 19 aprile 2001 n. 2345, che conferma l’assunto già adottato dalla maggioranza dei giudici amministrativi di primo grado. Ovvero, l’entrata in vigore delContinue Reading

Aveva alimentato speranze, qualche settimana addietro, la sentenza della Sez. IV del Consiglio di Stato, 19 aprile 2001 n. 2345, pubblicata in questa rivista elettronica alla seguente pagina: http://www.giustamm.it/private/cds/cds4_2001-2345.htm, con la quale era stata affrontata la questione riguardante i requisiti che i segretari debbono possedere per conseguire la nomina. NellaContinue Reading

SOMMARIO: 1.- Premessa e metodo di indagine. 2.- La competenza ad effettuare la nomina. 3.- Il procedimento di nomina e la motivazione della scelta effettuata. 4.- I requisiti necessari per conseguire la nomina. 5.- I termini entro i quali effettuare la nomina. 6.- Le forme di pubblicità previste e laContinue Reading

Ha spesso comportato, in passato, grosse difficoltà l’individuazione e la concreta applicazione del regime sanzionatorio disciplinare dei segretari comunali e provinciali. Difficoltà ascrivibili da un lato alla particolarità del rapporto di lavoro di tali pubblici dipendenti che, pur instaurandosi con lo Stato, si svolgeva essenzialmente alle dipendenze delle amministrazioni locali,Continue Reading

Sono il segretario comunale di una città laziale, ma non direttore generale, poiché il sindaco sostiene, dico a ragione, che nessuna scuola abbia ancora laureato direttori generali di comuni, e sono consigliere di amministrazione dell’agenzia regionale segretari del Lazio. Il ministero dell’interno ha diramato in questo mese di agosto unaContinue Reading

L’Avv. Luca De Pauli di Udine mi ha cortesemente inviato questa sera una nuova sentenza del T.A.R. Friuli in materia di mancata conferma dei segretari comunali e di nomina dei nuovi, la cui motivazione presenta diverse novità rispetto alla precedente sentenza dello stesso T.A.R. Friuli 17 dicembre 1998 n. 1540.Continue Reading

1. Gli scopi della riforma del 1997. Trascorsi quasi quattro anni dalla riforma della disciplina sui segretari comunali e provinciali dettata dall’art. 17, commi 67-86 della legge 15 maggio 1997, n. 127, è possibile procedere a qualche valutazione più realistica sulla coerenza e sulla efficienza di un sistema fortemente innovativoContinue Reading