Presidente Criscuolo, Redattore Amato in tema di misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale Bilancio e contabilità pubblica – Art. 4, c. 6 ter, decreto legge 24/04/2014 n. 66, n. 89 – Prevista maggiorazione dello 0,5% sul tributo dell’11% previsto sui fondi pensione, con riserva allo Stato diContinue Reading

Presidente Cartabia, Redattore Amato sulla illegittimità della legge regionale che deroga al patto di stabilità interno Bilancio della regione – Legge della Regione Basilicata 11 luglio 2014, n. 17 (Misure urgenti concernenti il patto di stabilità interno) – Patto di stabilità – Utilizzo di introiti regionali per ulteriori pagamenti –Continue Reading

Presidente Criscuolo, Redattore Morelli in tema di concorso alla finanza pubblica delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome Bilancio e contabilità pubblica – Rapporto Stato/Regioni – Art. 35, commi 4 e 5, del decreto- legge 24 gennaio 2012, n. 1 – Possibile riserva all’erario delle maggiori entrate rivenientiContinue Reading

Alberto Avoli Presidente Marco Pieroni Consigliere relatore Pino Zingale Consigliere Chiara Bersani Consigliere Eugenio Musumeci Consigliere Massimo Romano Consigliere Donatella Scandurra Consigliere Il ricorso, di cui sono parti il Comune ricorrente e la Procura generale della Corte dei conti (non anche la Sezione regionale del controllo), ha per oggetto, laContinue Reading

Presidente Criscuolo, Redattore Carosi sull’illegittimità della imputazione ad entrate della Regione Sardegna delle imposte di fabbricazione, ivi generate ma riscosse altrove Bilancio dello Stato – Articolo 1, comma 1, legge della Regione autonoma Sardegna del 21 gennaio 2014, n. 7 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennaleContinue Reading

Sommario: § 1. – Sulla nozione di principi fondamentali di coordinamento della finanza pubblica e sulla competenza del legislatore statale a prevedere nei confronti delle Regioni (anche a statuto speciale) vincoli di riequilibrio della finanza pubblica; § 2.- Sulla “naturale” incidenza di norme costituenti «principi fondamentali di coordinamento della finanzaContinue Reading

SOMMARIO: 1.- Premessa; 2.- I limiti costituzionali all’adozione di misure di contenimento della spesa relative a rapporti di durata; 3.- I limiti stabiliti dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo; 4.- La compatibilità con la Costituzione e con la Convenzione Europea dei diritti dell’uomo della spending review italiana; 5.- Considerazioni finali.Continue Reading

Presidente Cassese, Redattore Carosi Bilancio e contabilità pubblica – Rapporti Stato/Regioni – Art. 10, comma 3, legge n. 18 del 2012 della Provincia autonoma di Bolzano – Previsione della possibilità per la Provincia di avvalersi del Tesoriere o di altri istituti di credito per l’assunzione di anticipazioni di cassa tramiteContinue Reading

Presidente Silvestri, Redattore Grossi Bilancio e contabilità pubblica – Art. 14, commi 1, 2, 3, 4, 5 e 6, della legge 12 novembre 2011, n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato − Legge di stabilità 2012) – Disciplina delle c.d. “zone franche a burocraziaContinue Reading

Il ricorso principale di incostituzionalità di atti aventi forza di legge ha generalmente ad oggetto la tutela delle attribuzione proprie dello Stato o delle regioni; lo Stato, tuttavia, a differenza delle regioni che possono tutelare solo la presunta lesione della propria sfera di competenze[1], può far valer anche l’interesse adContinue Reading