Rel. Perozziello Codacons c/ Voden Medical Instruments sui presupposti per la legittimazione dei consumatori a proporre un’azione collettiva risarcitoria 1. Pubblicità ingannevole – Codice del Consumo – Azione collettiva risarcitoria –Singoli consumatori – Legittimazione attiva – Effetto ingannevole concreto – Necessità – Conseguenze. 2. Pubblicità ingannevole – Codice del ConsumoContinue Reading

Pres. Giovannini – Est. Martino One Worldwide s.r.l. (Avv.ti G. Marinucci, E. Anzidei) c/AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Individuazione – Omissione informativa – Necessità – Esclusione – Consumatore – Induzione in errore – Sufficienza. 2. Pubblicità ingannevole -AGCM – Accertamento – Messaggio pubblicitario – Informazioni successive dell’operatore –Continue Reading

Pres. Giovannini – Est. Caponigro 3M Italia s.p.a. (Avv.ti S. Cassamagnaghi, E.A. Raffaelli, P. Todaro ed E. Teti) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Pubblicità occulta – Individuazione – Elementi presuntivi – Sufficienza – Rapporto di committenza – Prova – Necessità – Esclusione. 2. Pubblicità ingannevole – PubblicitàContinue Reading

Pres. Buonvino – Est. Polito AGCM (Avv. Stato) c/ Comaco s.p.a. (Avv. M. Lupi; A. Piperino; G. Sensi) Pubblicità ingannevole – Committente – Individuazione – Diffusione del messaggio – Volontà – Manifestazione esplicita – Necessità – Conseguenze In materia di pubblicità ingannevole, la qualità di “committente” di un messaggio promozionaleContinue Reading

Pres. Giovannini – Est. Bottiglieri Tlt s.p.a. (Avv. A. Altamura) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Emittente televisiva – Operatore pubblicitario – Disciplina – Applicabilità – Ragioni. 2. Pubblicità ingannevole – Servizio pubblicizzato – Messaggio – Condizioni economiche – Omessa indicazione – Ingannevolezza – Sussiste – Ragioni –Continue Reading

Pres. Giovannini – Est. Martino Made in It s.r.l. (Avv. Ti P. Grassi, E. Faggioni) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Pubblicità occulta c.d. redazionale – Individuazione – Indici presuntivi – Sufficienza. 2. Pubblicità ingannevole – Pubblicità occulta c.d. redazionale – Individuazione – Consumatore medio – Considerazione –Continue Reading

Pres. Barbagallo – Est. Vigotti AGCM (Avv. Stato) c/ Mario Cirino Pomicino S.p.a. (Avv.ti R. Marini e C. Di Nanni) 1. Pubblicità ingannevole – Messaggio – Prodotto – Realizzazione all’estero – Provenienza da azienda italiana – Indicazione – Ingannevolezza – Sussiste. 2. Pubblicità ingannevole – AGCM – Valutazione – ProfessionalitàContinue Reading

Pres. Ruoppolo – Est. Taormina Adidas Italy S.p.a. (Avv.ti M. Tavella, F. Vecchio) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Pubblicità occulta – Sanzioni – Applicazione – Operatore – Colpa – Sufficienza – Ragioni. 2. Pubblicità ingannevole – Pubblicità occulta – Individuazione – Elementi indiziari – Sufficienza – RapportoContinue Reading

Pres. Giovannini – Est. Stanizzi Studio Erre Due s.n.c. di A. Gianella e R. Stoppa (Avv.ti F. Caricato e L. Fonti) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Messaggi radiofonici – Omissioni informative – Ingannevolezza – Sussiste – Formato – Irrilevanza. 2. Pubblicità ingannevole – AGCM – Accertamento –Continue Reading

Pres. Buonvino – Est. Fera AGCM (Avv. Stato) c/ R.A.I. s.p.a. (Avv. R. Esposito e F. Ghera) 1. Pubblicità ingannevole – Programmi televisivi – c.d. Product placement – Divieto – Limiti. 2. Pubblicità ingannevole – Programmi televisivi – c.d. Product placement – Individuazione – Elementi indiziari. 1. Ai sensi dell’art.1,Continue Reading