Con sentenza n. 2074/2000, il Tar Catania, sez. II°, ha condannato una pubblica amministrazione della provincia di Catania al risarcimento del danno per l’illegittima revoca di un’aggiudicazione di appalto di servizi. Con tale sentenza si affronta compiutamente il già dibattuto tema dell’incompetenza dell’organo politico ad emanare atti di gestione ancheContinue Reading

I) Un problema frequentemente posto nella pratica riguarda la legittimazione alla partecipazione alle gare per l’affidamento di servizi di progettazione, in relazione al divieto di subappalto della relazione geologica previsto dal comma 14-quinquies dell’art. 17 della L. n. 109/1994 ss.mm.ii.. Secondo una possibile prospettazione, infatti, tale divieto comporta che inContinue Reading

La sentenza che si commenta (TAR Lombardia-Milano, Sez. III, 9 maggio 2001 n. 3739, in questa Rivista, n. 5-2001) ha, tra l’altro, respinto una censura con la quale il ricorrente lamentava che il Dirigente del competente ufficio del Comune avesse fatto parte della Commissione aggiudicatrice dell’appalto di che trattavasi. RelativamenteContinue Reading

1. Premessa. La L. 109/1994 prevede che “all’esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento di lavori pubblici provvedono direttamente le stazioni appaltanti” (art. 8, c. 7). Non vi era stato proprio alcun problema in ordine al fatto che l’art. 75 del D.P.R. 554/1999 non fosse stato (giustamente) vistato dalla CorteContinue Reading

SOMMARIO: 1. Premesse. Il calcolo della soglia di anomalia delle offerte e la graduatoria di aggiudicazione. 2. La posizione del secondo in graduatoria nell’ipotesi di mancata prova dei requisiti di partecipazione da parte dell’aggiudicatario provvisorio. 3. Il problema del termine previsto per la richiesta di prova dei requisiti in capoContinue Reading

La sentenza in epigrafe affronta una serie di questioni di particolare attualità. Con la presente nota si intende soffermare l’attenzione sul passaggio della motivazione in cui si nega l’ammissibilità del risarcimento del danno in forma specifica ex art. 35 del d.lgs. n. 80/1998. L’assunto si basa su una duplice argomentazione.Continue Reading

ROMA Le proposte di modifica del regolamento sulla qualificazione negli appalti vanno tradotte subito in atti concreti. È questa la richiesta pressante che arriva dalle piccole e medie imprese di costruzioni aderenti all’Acer (l’associazione degli imprenditori edili romani) che si sono mobilitate per lanciare l’allarme sulle «gravi conseguenze» provocate nelContinue Reading

In una procedura di appalto concorso il computo metrico estimativo deve essere necessariamente previsto come uno degli elaborati del progetto, poiché esso è uno strumento decisivo tanto per la valutazione dell’offerta tecnica che per quella economica e diviene, dunque, uno strumento decisivo per la valutazione e l’attendibilità dell’offerta stessa. NelContinue Reading

L’istituto delle verifiche a campione rappresenta come noto – nel sistema della legge n. 415/98 – elemento d’equilibrio tra le opposte esigenze di semplificazione del procedimento amministrativo (da esplicarsi attraverso il sistema dell’autodichiarazione) ed il – comunque necessario – controllo della serietà e della veridicità delle offerte negli appalti pubblici.Continue Reading

La sentenza in rassegna si segnala per la sua novità, specie per ciò che concerne il primo principio espresso, riguardante l’ammissibilità della proposizione di un ricorso per motivi aggiunti a seguito di un ricorso incidentale. La fattispecie da cui prende le mosse la sentenza riguardava una gara di appalto nellaContinue Reading