Premessa  L’ordinanza cautelare del TAR Campania, sez. I, n. 1417 del 15 settembre 2016, fornisce lo spunto per una riflessione sul c.d. falso innocuo che nell’ultimo decennio ha trovato diffusione nella  contrattualistica pubblica, con particolare riferimento alle dichiarazioni sostitutive rese dagli  operatori economici in sede di partecipazione alle procedureContinue Reading

La problematica sottesa all’oggetto del giudizio del Consiglio di Stato nella annotata sentenza, relativa all’interpretazione di una clausola contenuta nella lettera di invito priva di riferimenti espressi al comportamento da tenersi da parte di una costituenda ATI in merito al ritiro ed alla relativa produzione del certificato di presa visioneContinue Reading

1 luglio 2004 (1) Causa C-247/02 Sintesi SpA contro Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici (domanda di pronuncia pregiudiziale, proposta dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia) «Art. 3, n. della direttiva 93/37/CEE – Appalti di lavori pubblici – Criteri di aggiudicazione – Diritto del committente pubblico di optareContinue Reading

Ai sensi dell’art. 124, del r.d. 3267 del 1923, presso la cassa dei depositi e prestiti è aperto un conto corrente fruttifero nel quale l’amministrazione dello Stato era tenuta a versare ogni anno, in due rate, nei mesi di luglio e gennaio, una serie di risorse (dai fondi stanziati nelContinue Reading

SOMMARIO: 1. Premessa. 2. L’apporto del privato alla definizione di soluzioni amministrative: impostazione del tema alla luce dell’ordinamento vigente. 3. Le varianti presentate dagli offerenti. 4. Una digressione: il problema del cumulo tra prestazioni. 5. L’appalto concorso. 6. Il dialogo pubblico- privato successivo alla scelta del contraente: il libro verdeContinue Reading

La sentenza in esame attribuisce alla società Milano Mare-Milano Tangenziale S.p.A. la qualifica di “organismo di diritto pubblico”. Com’è noto, tale figura giuridica è stata introdotta a livello comunitario dalle direttive in materia di appalti pubblici (direttiva 93/37/CE; 92/50/CE, 93/36/CE), è stata confermata dalla nuova direttiva 31 marzo 2004 n.Continue Reading

Meraviglia che il pregevole commento del prof. Paolantonio non tenga conto – o, peggio, ignori – un argomento decisivo per far accrescere le perplessità sulla decisione del Consiglio di Stato in commento. Va infatti ricordato che la Corte costituzionale, sia prima che dopo la riforma recata dalla l. cost. n.Continue Reading

La sentenza qui annotata merita segnalazione, contenendo spunti innovativi sui quali certamente i cultori del processo amministrativo dovranno soffermarsi a meditare. Balza immediatamente agli occhi un dato: la società ricorrente in ottemperanza puntava ad ottenere una decisione che affermasse che l’amministrazione, rebus sic stantibus, dovesse rinnovare la procedura di gara:Continue Reading

1. Le maggiori novità in materia di avvalimento introdotte dal d lgs 152/08 (c.d. terzo correttivo al Codice Contratti Pubblici ) attengono ai seguenti profili: introduzione nell’art. 45 d. lgs. 163/06 (Codice dei Contratti Pubblici) di una previsione volta a riconoscere espressamente che l’iscrizione negli elenchi degli operatori economici facentiContinue Reading

L’ordinanza in rassegna ritiene che la sostituzione all’aggiudicatario da parte del secondo o del terzo classificato (art. 10 co. 1 ter L. 109/1994 e succ. modif.) possa avvenire solo se vi è stata una consegna ed un inizio dei lavori stessi. Diversamente, par di capire, non vi sarebbe risoluzione delContinue Reading