Secondo il Consiglio di Stato “la gestione diretta o a mezzo terzi di una discarica di rifiuti solidi urbani o comunque di ogni tipo di attività di carattere ambientale nel bacino della discarica o comunque in un determinato territorio riveste valenza pubblicistica” e, pertanto, la mera previsione di dette attivitàContinue Reading

Le misure necessarie per l’attuazione della disciplina comunitaria sui mezzi di tutela cautelare in materia di appalti. La decisione in commento conclude il procedimento per infrazione ex art. 169 Trattato Ce promosso dalla Commissione nei confronti dello Stato greco per mancata attuazione della direttiva n. 665 del 21 dicembre 1989,Continue Reading

1. L’utilizzo di modelli negoziali da parte delle Pubbliche Amministrazioni (da intendersi esemplificativamente, quelle di cui all’art. 1, d.lgs. 29/93) da luogo a un duplice ordine di questioni. La prima questione è quella relativa all’esistenza in capo a ciascun ente pubblico di una generale capacità di diritto privato. La rispostaContinue Reading

Non poche critiche possono essere mosse alla previsione contenuta nel comma 1, secondo periodo, dell’art. 29 del d.lgs. n. 50/2016, che ha introdotto contemporaneamente, nonostante la rubrica innocua “Principi di trasparenza”, tre novità: una immediata di natura procedimentale, un’altra relativa agli oneri di notifica integrativi dell’efficacia, un’altra ancora che riguardaContinue Reading

(n.b.: in calce all’articolo è riportato uno schema di bando predisposto dall’A.) Il primo interrogativo che si pone l’operatore degli enti locali in caso di appalto di un servizio il cui importo sia sotto soglia comunitaria (sotto il controvalore in euro di 200.000 D.S.P.) è quello di accertare quale siaContinue Reading

Si è puntualmente verificato quanto per tempo previsto da Pasquale de Lise nel suo intervento sui “Profili di legittimità e costituzionalità della legge regionale” in occasione del Convegno regionale sulla disciplina dei lavori pubblici, tenutosi a Trieste il 25 giugno 2002, di presentazione della Legge regionale del Friuli Venezia GiuliaContinue Reading

1. La sentenza in commento offre l’occasione di affrontare un argomento di particolare rilevanza ed interesse: si tratta, cioè, della questione relativa alla sussistenza o meno di minimi tariffari inderogabilmente fissati dai Prefetti (relativamente all’espletamento del servizio di guardie giurate) allorquando gli Istituti di vigilanza privata partecipino a gare pubbliche.Continue Reading

Come sempre, dall’8 novembre 2001, ogni intervento legislativo posto in essere dal Parlamento viene adottato quasi come la legge 3/2001 non fosse mai stata approvata. E, come sempre, occorre, invece, verificare quanto l’intervento legislativo, effettuato in un regime costituzionale nuovo e diverso, sia rispettoso del nuovo assetto della distribuzione dellaContinue Reading

SOMMARIO: 1. Quadro normativo; 2. L’art. 24 della L. 27.12.2003, n. 289; 3. Il concetto dell’evidenza pubblica; 4. la procedura dell’evidenza pubblica; 4.1. fase preparatoria; 4.2. fase conclusiva: 4.2.1. la scelta del contraente ex D.lgs. n. 358/92 e successive modificazioni e D. lgs n. 157/95 e successive modificazioni : a)Continue Reading

Con la sentenza in rassegna – pronunciata in forma semplificata ai sensi dell’art. 9 della legge n. 205 del 2000 – il T.A.R. Salentino ha confermato la sussistenza e chiarito la natura dell’obbligo, posto in capo alle PP.AA., dalla previsione normativa di cui all’art. 6, comma 4°, delle legge 24.12.1993,Continue Reading