La pubblicazione sulla G.U. della legge n. 3/2001 di riforma costituzionale, che entrerà in vigore l’8 novembre prossimo, costituisce l’occasione per tentare di fare un primo punto sulle possibili conseguenze della modifica dell’assetto istituzionale sulla normativa sugli appalti pubblici. In effetti, la valutazione complessiva delle conseguenze della modifica del titoloContinue Reading

SOMMARIO: 1. Contraente generale ed “esternalizzazione” delle attività della P.A.. 2. Obblighi del contraente generale e project financing. 3. Obbligo di risultato e amministrazione di risultato. 4. La natura giuridica del contratto. 5. Segue. Contratto misto di diritto privato. La centralità dell’obbligo di esecuzione dell’opera. 6. Lo schema di regolamentoContinue Reading

Secondo il Consiglio di Stato “la gestione diretta o a mezzo terzi di una discarica di rifiuti solidi urbani o comunque di ogni tipo di attività di carattere ambientale nel bacino della discarica o comunque in un determinato territorio riveste valenza pubblicistica” e, pertanto, la mera previsione di dette attivitàContinue Reading

Le misure necessarie per l’attuazione della disciplina comunitaria sui mezzi di tutela cautelare in materia di appalti. La decisione in commento conclude il procedimento per infrazione ex art. 169 Trattato Ce promosso dalla Commissione nei confronti dello Stato greco per mancata attuazione della direttiva n. 665 del 21 dicembre 1989,Continue Reading

1. L’utilizzo di modelli negoziali da parte delle Pubbliche Amministrazioni (da intendersi esemplificativamente, quelle di cui all’art. 1, d.lgs. 29/93) da luogo a un duplice ordine di questioni. La prima questione è quella relativa all’esistenza in capo a ciascun ente pubblico di una generale capacità di diritto privato. La rispostaContinue Reading

Non poche critiche possono essere mosse alla previsione contenuta nel comma 1, secondo periodo, dell’art. 29 del d.lgs. n. 50/2016, che ha introdotto contemporaneamente, nonostante la rubrica innocua “Principi di trasparenza”, tre novità: una immediata di natura procedimentale, un’altra relativa agli oneri di notifica integrativi dell’efficacia, un’altra ancora che riguardaContinue Reading

(n.b.: in calce all’articolo è riportato uno schema di bando predisposto dall’A.) Il primo interrogativo che si pone l’operatore degli enti locali in caso di appalto di un servizio il cui importo sia sotto soglia comunitaria (sotto il controvalore in euro di 200.000 D.S.P.) è quello di accertare quale siaContinue Reading

LA NUOVA DISCIPLINA DEI CONTRATTI PUBBLICI TRA ESIGENZE DI SEMPLIFICAZIONE, RILANCIO DELL’ECONOMIA E CONTRASTO ALLA CORRUZIONE Note Allegati Relazione Alessandro Pajno (198 kB)Continue Reading