Con provvedimento del 21.5.2001, il Comune di Mariano Comense risolveva unilateralmente il contratto di appalto per la gestione del servizio di illuminazione votiva, stipulato nel 1994 con la società SAIE S.a.s. Le ragioni portate a giustificazione da tale atto amministrativo possono riassumersi nel mancato pagamento, da parte della società-appaltatrice, dellaContinue Reading

L’art. 6 della l. 20 luglio 2000 n. 205 devolve alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo tutte le controversie relative a “procedure di affidamento” di lavori, servizi e forniture, quando i soggetti che le pongono in essere sono tenuti al rispetto dei procedimenti di evidenza pubblica. Poiché la giurisdizione esclusivaContinue Reading

La fattispecie. L’Atac, azienda speciale costituita ex art. 22, legge n. 142/1990, ha proceduto all’aggiudicazione della fornitura di 28 motrici ferroviarie alla s.p.a. Fiat Ferroviaria. La delibera di aggiudicazione e gli altri atti sono stati impugnati davanti al Tar Lazio dalla s.p.a. Breda Costruzioni, dal Firema Consortium e dalla s.p.a.Continue Reading

(Brevi riflessioni a margine di TAR Veneto, Venezia, Sez. I, 21 gennaio 2002, n. 194). Nel solco tracciato dalla decisione, ormai notoria, della Corte di Giustizia della Unione Europea del 10 maggio 2001 (Cause C-223/99 e C-260/99) [1], si colloca la sentenza del TAR Veneto, I Sezione di Venezia n.Continue Reading

Con la decisione in epigrafe il Consiglio di Stato afferma che l’approvazione del contratto concluso da un ente locale non compete alla Giunta, bensì ai dirigenti. Ciò sulla base della considerazione che l’art. 6, comma 2, lett. b) della l. n. 127/1997 rimette ai dirigenti la responsabilità delle procedure d’appalto,Continue Reading

E’ ampiamente dibattuta in dottrina ed in giurisprudenza la questione della compatibilità dei dirigenti degli enti locali, i quali intervengono nella procedura ad evidenza pubblica di scelta del contraente, a partecipare come presidenti o componenti ai lavori della Commissione di gara. Il problema è posto da una disposizione legislativa diContinue Reading

La sentenza del Tar Marche del 12 marzo 1999, n. 260 affronta due questioni di particolare interesse. La prima concerne la natura dell’atto di rescissione (rectius risoluzione) di cui all’art. 340 della legge n. 2248/1865, all. F., la seconda l’individuazione della linea di confine entro cui opera la giurisdizione esclusivaContinue Reading

Pres. Daniele – Est. De Carlo Sulla natura di impresa pubblica di Poste Italiane S.p.A. Contratti della p.a. – Poste Italiane S.p.A. – Natura giuridica – Impresa pubblica ai sensi dell’art. 3, comma 1 lett. T), D.lgs. 50/2016 – Appalto indetto da Poste Italiane S.p.A. – Difetto di giurisdizione. Poste ItalianeContinue Reading

Nota a CONSIGLIO DI STATO – SEZIONE III – Sentenza n. 957 del 2 febbraio 2021 a cura di di Manuela Cundari Prologo La giurisdizione sulle controversie aventi ad oggetto l’informativa antimafia interdittiva del Giudice amministrativo, a nulla rilevando la circostanza che il provvedimento prefettizio determinerebbe uno stato d’incapacità  dell’impresaContinue Reading

Pres. Frattini; Est. Tulumello. Sulla giurisdizione in materia di interdittiva antimafia e sull’autonomia dei criteri valutativi del potere prefettizio rispetto a quelli penalistici. 1. Appalti – Processo – Interdittiva antimafia – Giurisdizione amministrativa – Sussistenza – Art. 8 comma 2 c.p.a. – Questioni di capacità  “pregiudiziali” – Giurisdizione ordinaria –Continue Reading