Sommario: 1. Premessa. 2. La disciplina dell’incandidabilità contenuta nel d. lgs. n. 235/2012: 2.1. I principi e criteri direttivi previsti dalla delega legislativa e la loro attuazione; 2.2. Sviluppo diacronico dell’istituto e inquadramento dogmatico; 3. L’incandidabilità dopo il d. lgs. n. 235/2012: applicazioni giurisprudenziali e interrogativi interpretativi: 3.1. Premessa; 3.2.Continue Reading

1. – Ricostruzione sistematica dei rapporti tra contratto di assunzione e atto di conferimento degli incarichi dirigenziali. Il Tribunale di Cosenza, partendo dalla disamina complessiva del riassetto dell’accesso al ruolo dirigenziale pubblico, perviene al corretto assunto della scissione tra il momento acquisitivo dello status dirigenziale e la successiva fase attributivaContinue Reading

SOMMARIO: Introduzione – 1. Quali garanzie per i dirigenti sottoposti allo spoil system ad personam: valutazione per tutti o rotazione per nessuno – 2. Ancora esiste per il giudice del lavoro il divieto ex art. 4 della legge 20 marzo 1865, n. 2248? – a) l’inapplicabilità della norma citata alContinue Reading

(note a margine di Cons. Stato, Sez. V, sentenza 23 giugno 2003, n. 3717) La pubblicazione di una sentenza del Consiglio di Stato (Sezione V, n. 3717 del 23 giugno 2003) in tema di competenza dei dirigenti, nella quale si nega la immediata precettività della norma di cui all’articolo 51Continue Reading

ROMA – Alla fine la soluzione si è trovata: Mauro Zampini diventa prefetto di prima classe e lascia la segreteria generale della Camera per ricoprire il prestigioso incarico di presidente del Comitato di monitoraggio della Pubblica amministrazione, nell’ambito della presidenza del Consiglio. Ma la «tempesta», appena cessata, rischia di lasciareContinue Reading

La sentenza del Tar Lazio, Sez. II- bis, 14.3.2001, n. 1896 non contribuisce a chiarire il ruolo del cosiddetto city manager nell’ordinamento locale ed in particolare i suoi rapporti con il segretario comunale e con la dirigenza. La decisione del Tar, in breve, respinge il ricorso presentato da un candidatoContinue Reading

Premessa. L’istituzione del ruolo unico dei dirigenti delle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, di cui all’art. 23 del d. lgs. n. 29/93 e relativo regolamento (D.P.R. 150/1999), pone il problema all’interprete di valutarne la portata e i riflessi sui rapporti di lavoro in atto dei dirigenti in servizioContinue Reading

Dunque è costituzionalmente legittimo l’articolo 68 del D.lgs 29/1993, oggi confluito nell’articolo 63 del D.lgs 165/2001, nella parte che ha devoluto alla giurisdizione ordinaria le controversie relative al conferimento e alla revoca degli incarichi dirigenziali. La sentenza 23 luglio 2001, n. 275 della Consulta in questo senso è chiara e,Continue Reading

Pres. Mariuotti/ Est. Spisani Viene rimessa all’Adunanza Plenaria la questione relativa alla necessità della cittadinanza italiana per il conferimento dell’incarico di direttore museale 1. Pubblico impiego – Incarico direttore museale – Status cittadino italiano – Requisito necessario – Contrasto con il dir. Ue – Rimessione Ad. Plen. 2. Processo amministrativoContinue Reading

Pres.Pasanisi/ est. Toschei Sull’annullamento delle nomine dei direttori dei musei di cittadinanza non italiana 1.Giurisdizione –P.A. –Controversie – Selezione reclutamento personale – Contratto a tempo determinato – G.A. 2.Pubblicazione provvedimento – Sito telematico – Termini per l’impugnazione – Non decorrono – Pubblicità notizia 3.Bando – Clausole solo astrattamente lesive –Continue Reading