Vive ancora di luci ed ombre il disegno di legge sulla riforma della dirigenza pubblica , in particolare per quanto riguarda il sofferto istituto della vice dirigenza. Pur trattandosi di una soluzione che ha il pregio evidente del corretto inquadramento dei funzionari che svolgono una funzione di direzione operativa inContinue Reading

Qualche mese fa, commentando sulle questa Rivista telematica il testo del disegno di legge di iniziativa governativa (Atto Camera n. 1696) di riforma della dirigenza statale, iniziammo le nostre riflessioni con l’auspicio che l’intento del Governo di intervenire sulla materia costituisse un’occasione da non sprecare per porre rimedio alle annoseContinue Reading

La legge n. 145 del 15 luglio 2002, introducendo il comma 1° bis all’articolo 17 del decreto legislativo 165/2001, prevede espressamente la delegabilità delle funzioni dirigenziali, contribuendo a dirimere una questione che per diverso tempo ha diviso gli interpreti del diritto. La disposizione, in vigore dall’8 agosto, dispone infatti testualmenteContinue Reading

Col suo interessante intervento Prime considerazioni sulla delega delle funzioni dirigenziali in riferimento ai Comuni privi di dirigenti, Stefano Tenca afferma la possibilità che negli enti locali privi di funzioni dirigenziali i dipendenti incaricati dell’esercizio di dette funzioni ai sensi dell’articolo 109, comma 2, del testo unico, possano delegarle adContinue Reading

(*)

E’ stato con vero piacere che ho accettato di intervenire nel presente dibattito in quanto il tema trattato è stimolante per alcune considerazioni da comunicare a coloro che hanno responsabilità di governo, sia a livello centrale sia a livello locale. Il tema si presta ad alcune considerazioni di grande attualitàContinue Reading

1.Introduzione. La problematica della competenza dei dirigenti negli enti locali territoriali è specie del più ampio genere che vede contrapposti gli “atti di gestione”, funzionalmente attribuiti agli apparati burocratici, agli “atti di governo”, ascritti in modo del tutto analogo agli organi di estrazione politica degli enti locali territoriali [1]. L’endiadiContinue Reading

La legge n. 145 del 15 luglio 2002, modificando il d.lgs. nr. 165/2001, ha introdotto dei mutamenti nella disciplina della dirigenza della P.A. Tali modifiche essenzialmente consistono nella riformulazione di istituti esistenti o, in alcuni casi, nell’introduzione di nuovi. Le principali novità riguardano: a) lo status dei dirigenti. Il ruoloContinue Reading

Necessariamente un commento “al buio” su una riforma che si annuncia molto importante ed estesa, quale quella proposta sulla dirigenza, non può avere connotati tecnico-giuridici, mancando l’analisi del testo. Tuttavia, è già possibile svolgere qualche prima considerazione sugli istituti trattati dal disegno di legge approvato dal Governo, emersi dai primiContinue Reading

Nel rispetto della linea dello spoil system, il disegno di legge di riforma della dirigenza contiene parecchie ed interessanti modifiche allo status e alla disciplina generale della dirigenza. Vice dirigenza. Una delle più significative novità consiste nell’introduzione dell’innovativa figura della vice dirigenza. La nuova figura professionale, tuttavia, non sarà introdottaContinue Reading

Con l’approvazione e la presentazione in Parlamento del disegno di legge di riordino della dirigenza statale (Atto Camera n. 1696) il Governo ha inteso nelle scorse settimane introdurre ulteriori elementi innovativi nella disciplina generale della dirigenza pubblica che, negli ultimi anni, ha formato oggetto di numerosi (e non sempre articolati)Continue Reading