1. Il problema Il problema dell’ammissibilità del silenzio assenso in materia di pianificazione urbanistica si è posto in relazione a procedimenti pianificatori complessi, nei quali la legislazione di settore sottopone a silenzio assenso l’approvazione, da parte della regione o della provincia, dello strumento urbanistico adottato dal comune. Singole previsioni legislative,Continue Reading

Sommario: 1. Il contesto economico-giuridico di introduzione della programmazione negoziata – 2. La disciplina normativa – 3. Natura contrattuale dei moduli della programmazione negoziata e differenze con gli accordi di cui all’art. 11 della legge n. 241 del 1990 – 4. Programmazione negoziata e pianificazione urbanistica – 4.1. Il rinvioContinue Reading

Intervento alla Tavola rotonda tenutasi il giorno 13 maggio 2006 presso la Seconda Università degli Studi di Napoli su L’attività di trasformazione del territorio di chiusura del Convegno Il diritto urbanistico in 50 anni di giurisprudenza della Corte Costituzionale organizzato a Napoli dall’Associazione Italiana di Diritto urbanistico. ___________________________ SOMMARIO: 1.Continue Reading

La dottrina prevalente definisce pubblica l’opera eseguita da un ente pubblico, di carattere immobiliare, destinata al conseguimento di un pubblico interesse. L’opera pubblica si contrappone all’opera di pubblica utilità, riconoscendosi che quest’ultima, pur soddisfacendo interessi collettivi e possedendo un carattere immobiliare, non è realizzata da un ente pubblico, ma daContinue Reading

1. Premessa Il titolo del convegno “l’urbanistica italiana dopo le sentenze del Tar sul PRg di Roma”[1] mi induce a riportare il tema specifico – per i riflessi che le decisioni del giudice amministrativo potrebbero avere sulle esperienze di perequazione in atto sul territorio nazionale – nell’ambito di alcune questioniContinue Reading

Il quadro costituzionale E’ noto che il tema del contenuto minimo o essenziale del diritto di proprietà nell’ambito della pianificazione urbanistica rimanda in primo luogo all’interpretazione dell’art.42 cost. e dall’altro al rinvio dello stesso articolo alla legge ordinaria cui spetta determinare i modi di acquisto, di godimento del diritto edContinue Reading

La IV Sez. del Consiglio di Stato (Pres. Trotta) con un serie di sentenze 4542/4543/4544/4545/4546/2010 di anologo contenuto – riformando le sent. del TAR Lazio sez II bis sul PRG di Roma – ha dato di fatto il via libera definitivo alle pratiche di perequazione urbanistica di tutti i comuniContinue Reading

1. Differenze tra risarcimento del danno per tardiva emanazione del provvedimento e per omessa emanazione del provvedimento. Sono note le due correnti giurisprudenziali formatesi con riguardo al risarcimento dei danni in caso di tardiva emanazione di un provvedimento amministrativo. Il danno da ritardo, è stato inteso da parte della giurisprudenzaContinue Reading

1. Prologo. Nel dibattito tra giuristi e urbanisti sull’interpretazione da dare alle riforme regionali del piano regolatore generale, e di fronte alle esperienze in atto in molti comuni nella redazione dei piani strutturali, sembra utile provare a domandarsi se l’innovazione legislativa stia producendo gli effetti sperati, o meglio se dallaContinue Reading

La sentenza in esame desta interesse, in quanto offre la possibilità di effettuare qualche considerazione in ordine allo sviluppo dell’orientamento giurisprudenziale in materia di competenza dell’organo provinciale deputato ad esprimere il parere di compatibilità del piano di governo del territorio (P.G.T.) con il piano territoriale di coordinamento provinciale (P.T.C.P.). LaContinue Reading