NOTA A CONSIGLIO DI STATO SEZ. V, ORDINANZA DEL 13 MARZO 2010 N. 1206 Sommario: 1. Premessa. 2. Il fatto. 3. La decisione assunta dal Consiglio di Stato con l’ordinanza n. 1206 del 13 marzo 2010. 4. L’improcedibilità per sopravvenuto difetto di interesse pone la parola fine alla vicenda? Premessa.Continue Reading

1. Nell’ambito della ormai “romanzesca” vicenda relativa alle elezioni regionali del 2010, dopo il colpo di scena dell’emanazione del decreto-legge n. 29 del 5 marzo 2010 che reca “Interpretazione autentica degli articoli 9 e 10 della legge 17 febbraio 1968, n. 108”, ne è intervenuto un secondo: l’ordinanza del TarContinue Reading

Il decreto legge n. 29 del 5 Marzo 2010 approvato dal Governo per porre riparo al pasticcio dei delegati di partito del P.d.l. nella presentazione in articulo mortis delle liste elettorali offre l’occasione per riflettere sul livello di sensibilità democratica del Paese e sulla stessa concezione del diritto. I fattiContinue Reading

L’occasione per lo svolgimento di queste considerazioni è fornita dalla recente decisione delle sezioni unite della Corte di cassazione in data 8 aprile 2008 n. 9151 che ha dichiarato il difetto assoluto di giurisdizione di qualsiasi giudice sia ordinario che amministrativo a pronunciarsi in tema di ammissione di liste alleContinue Reading

Premessa Con ogni tornata elettorale si ripropone un fenomeno desolante e irriverente verso lo spirito di legalità che anima l’attività della Polizia Municipale e che “dovrebbe” essere alla base delle norme giuridiche che siamo chiamati a far rispettare. Tale premessa potrebbe apparire pleonastica ma, per quanti conoscono la sconfortante naturaContinue Reading

(Il Sole 24 Ore, 28 gennaio 2000 – Commenti ed inchieste) LONDRA – La “par condicio” regna sul mondo politico britannico. Come nota un portavoce della Itc, l’ente che regola la propaganda in campagna elettorale sulle tv commerciali (Itv, Channel 4, Channel 5, Bskyb), «essa è dettata dall’assoluta imparzialità, perContinue Reading

Il problema affrontato dalla decisione deriva dall’uso di terminologie diverse nelle elezioni provinciali ed in quelle in comuni con più di 15.000 abitanti. Secondo la giurisprudenza, vi è fungibilità concettuale tra “lista comunale” e “gruppo di candidati al consiglio provinciale” da un lato, e tra “raggruppamento di liste comunali” eContinue Reading

Per la presentazione delle liste alle elezioni comunali non esistono “firme di scorta”. E’ quanto emerge dalla lettura delle sentenza del Tar Parma (sentenza 249 del 9.5.2001), che nega la possibilità di unire due modelli per la presentazione della lista alle elezioni comunali. Afferma il Tar Parma che conta soloContinue Reading

La presentazione delle liste dei candidati alle elezioni comunali, negli ultimi tempi, è stata interessata da alcune novelle legislative ed anche da una serie di pronunce del Consiglio di Stato molto interessanti. La conoscenza di tali pronunce può, sicuramente, essere utile a quanti stanno oggi lavorando per la presentazione delleContinue Reading

Volete voi che sia abrogato il Testo Unico delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, nel testo risultante dalle modificazioni ed integrazioni ad esso successivamente apportate in particolare dalla legge 4 agosto 1993, n. 277,Continue Reading