Pres. Severini Est. GiovagnoliVideosystem s.r.l.e Areafilm s.r.l. (Avv.ti A. Dal Ferro e R. Villata) c/AGCM (Avv. Stato). 1. Pubblicità ingannevole – AGCM – Sanzioni – Applicabilità – Pluralità di messaggi – Considerazione unitaria – Ammissibilità – Condizioni. 2 Pubblicità ingannevole – Messaggio – Esperienza commerciale – Indicazione – Riferibilità adContinue Reading

Pres. Giovannini, Est. Spagnoletti I.TUR s.r.l. (Avv.ti S. D’Alberti e L. D’Amario) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole -AGCM – Accertamento – Messaggio pubblicitario – Informazioni successive dell’operatore – Irrilevanza – Fattispecie. 2. Pubblicità ingannevole – Parere AGCOM – Natura non vincolante – Conseguenze – AGCM – Valutazione discordanteContinue Reading

Pres. Giovannini Est. Spagnoletti Mete S.p.a. (Avv. C.Bertocchini) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pratiche commerciali scorrette – Pubblicità ingannevole – Accertamento – Idoneità decettiva – Messaggio pubblicitario – Rinvio ad altri mezzi informativi – Non rileva. 2. Pratiche commerciali scorrette – Pubblicità ingannevole – Sanzione – Graduazione – Profilo soggettivoContinue Reading

Pres. Giovannini Est. Bottiglieri Codacons (Avv.ti C. Rienzi, G. Giuliano, M. Ramadori, L. Fanti, M. Mirenghi, G. Leuzzi) c/ AGCM (Avv. Stato). 1. Concorrenza e mercato – AGCM – Procedimento – Conclusione – Atti – Diritto di accesso – Esercizio – Ammissibilità – Anche dopo conclusione. 2. Concorrenza e mercatoContinue Reading

Pres. Giovannini Est. Spagnoletti Red Bull s.r.l. (Avv.ti B. Klaus, F. Capelli e S. Scianni) c/ AGCM (Avv. Stato). 1. Pratiche commerciali scorrette – Impegni – Accettazione – AGCM –Discrezionalità – Conseguenze. 2. Pratiche commerciali scorrette – Impegni – Disciplina – Infrazioni gravi – Inapplicabilità. 3. Pratiche commerciali scorrette –Continue Reading

Pres. Giovannini Est. Spagnoletti Telecom Italia s.p.a. (Avv. P. D’Amelio) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pratiche commerciali scorrette – Messaggio promozionale – Offerta -Informazioni essenziali – Indicazione contestuale – Necessità – Omissione – Ingannevolezza – Sussiste – Fattispecie. 2. Pratiche commerciali scorrette – Messaggio promozionale – Prodotto -Disponibilità per tempoContinue Reading

Pres. Giovannini, Est. Caponigro Eurochef Srl (Avv.ti F. Pighi e F. Bucci) c/ AGCM (Avv. Stato) e MGM S.n.c. 1. Pubblicità ingannevole – AGCM – Procedimento – Intervento – Soggetto potenzialmente leso dal messaggio pubblicitario – Legittimità. 2. Processo amministrativo –Valutazioni discrezionali dell’ AGCM – Sindacato del GA – EstensioneContinue Reading

Pres. Giovannini, Est. Caponigro Eurochef srl (Avv.ti F. Pighi e F. Bucci) c/ AGCM (Avv. Stato) e MGM S.n.c. 1. Pubblicità ingannevole – Accertamento – Motivazione – Pluralità di motivi – Esistenza di un singolo motivo legittimo che sorregga l’atto – Sufficienza. 2. Pubblicità ingannevole – Accertamento – Istruttoria –Continue Reading

Pres. Politi Est. Bottiglieri Snav. S.p.a. (Avv.ti. S. Ravenna; F. Sciaudone; F. Iacovone; A. Neri) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pratiche commerciali scorrette – Messaggio pubblicitario – Prezzo – Oneri effettivi – Indicazione implicita – Ingannevolezza – Esclusione – Condizioni – Consumatore – Costo reale – Conoscibilità. 2. Pratiche commercialiContinue Reading

1.Pubblicità ingannevole – Messaggio promozionale – Committente – Individuazione – Presupposti – Ideazione -Vantaggio economico. 2. Pubblicità ingannevole – Pubblicità c.d. preventivamente assentita – Disciplina – Applicabilità – Presupposti – Provvedimento – Messaggio – Verifica del carattere non ingannevole – Necessità. 1. Ai sensi dell’art. 2, lett. c), d.lgs. n.Continue Reading