Pres. Giovannini – Est. Savo Amodio Codacons e Copacons (Avv. C. Rienzi) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Messaggio – Ingannevolezza – Individuazione – Destinatari – Considerazione – Necessità. 2. Concorrenza e mercato – AGCM – Provvedimento – Termine per impugnare – Mancata indicazione – Illegittimità – EsclusioneContinue Reading

Pres. Savo Amodio Est. Martino Videosystem s.r.l. e Areafilm s.r.l. (Avv. R. Villata, A. ed R. Santoro, C. Contaldi) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – AGCM – Pubblicità “redazionale” e “product placement” – Pubblicità occulta – Configurabilità. 2. Pubblicità ingannevole – AGCM – Pubblicità occulta – Accertamento –Continue Reading

Pres. Giovannini – Est. Politi CREDEM S.p.a. (Avv.ti A. Clarizia e D. Cacchioli) c/ AGCM (Avv. Stato) ed altri 1. Concorrenza e mercato – Pratica commerciale scorretta – Identificazione – Presupposti. 2. Concorrenza e mercato – Pratica commerciale scorretta – Individuazione – Mancanza prove certe – Indizi gravi precisi eContinue Reading

Pres. Ruoppolo – Est. Giovagnoli ATAF S.p.a. (Avv. G. Morbidelli) c/ AGCM (Avv. Stato) ed altri 1. Concorrenza – Intese – Gara pubblica – Mercato rilevante – Identificazione – Ammissibilità – Ragioni. 2. Concorrenza – Intese – Individuazione – Mercato rilevante –Definizione successiva – Necessità. 3. Concorrenza – Intese –Continue Reading

Pres. P. Jann Archer Daniels Midland Co., con sede in Decatur, Illinois (Stati Uniti) (Avv. M. Garcia) vs Commissione (Ag.ti. A. Bouquet e X. Lewis) 1. Concorrenza – Intese – Ammende – Calcolo dell’importo delle ammende – Applicazione retroattiva – Politica comunitaria della concorrenza – Necessità di giustificazione – NonContinue Reading

Pres. Giovannini Est. Caponigro KHC S.r.l. (Avv.ti A. Scuderi e G. Motta) c/ AGCM (Avv. Stato). Pubblicità ingannevole – Agenzie di rating – Mancato riconoscimento della Banca d’Italia – Messaggio pubblicitario – Requisiti delle agenzie riconosciute – Possesso – Indicazione – Inammissibilità. Le attività di rating, ossia di valutazione delContinue Reading

Pres. Savo Amodio – Est. Caponigro M. Navalesi (Avv. M. Silvestri e A. Bujin) c/ AGCM (Avv. Stato) Pubblicità ingannevole – Messaggio pubblicitario – Intestatario mezzo di diffusione – Operatore pubblicitario – Qualificazione – Condizioni In materia di pubblicità ingannevole per operatore pubblicitario si intende il committente del messaggio pubblicitarioContinue Reading

Causa T 68/04, SGL Carbon AG vs Commissione. 1. Concorrenza − Intese – Sanzioni – Determinazione – Gravità e durata dell’infrazione – Obbligo motivazione – Contenuto – Indicazione elementi di valutazione – Assenza dati numerici – Adeguata. 2. Concorrenza − Intese – Sanzioni – Determinazione – Prassi – Limiti massimiContinue Reading

Pres. De Lise, Est. Caponigro Bristol-Myers Squibb S.r.l. (Avv.ti R. Caiazzo e G. Pesce); Hollister S.p.a. (Avv.ti G. Rosauer, S. La Via e F. Diana); Coloplast S.p.a. (Avv.ti U. Ruffolo, C. Berti e B. Banorri); B.Braun Milano S.p.a. (Avv.ti S. D’Alberti e L. D’Amario); c. Autorità Garante della Concorrenza eContinue Reading

Pres. De Lise, Rel. Politi Sony Computer Entertainment S.p.a. (Avv.ti L. Attolico e F. Vecchio) c. Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Avv. Stato) e altri Concorrenza e mercato – Pubblicità ingannevole – Caratteristiche del prodotto – Omissioni – Induzione all’acquisto – Pregiudizio – Condizioni – Non sussiste –Continue Reading