(1) Alla stregua del principio il Consiglio di Stato nella specie ha accolto un ricorso avverso un provvedimento con il quale era stato conferito un incarico non dirigenziale senza alcuna motivazione; è stata a tal fine respinta la tesi dell’Amm.ne, secondo cui l’incarico attribuito esprimeva l’opzione per una “soluzione interna”Continue Reading

Merita particolari attenzione ed apprezzamento la deliberazione della Corte dei Conti, Sezione centrale del controllo di legittimità del 23 maggio 2001, n. 22, che descrive sul piano della legittimità quelle regole necessarie all’accesso nella dirigenza pubblica che, invece, l’aria di deregulation spinta che si respira da qualche tempo tende adContinue Reading

(Relazione introduttiva al Convegno di studi sul tema: “La dirigenza degli enti locali nella Regione Siciliana” organizzato dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” Sez. di Catania, il 27 ottobre 1995, pubblicata in Giur. amm. sic. 1995, fascicolo 4). 1- Prima ancora che rappresentare un problema dalContinue Reading

(breve commento all’ordinanza 3 ottobre 2002 del Tribunale di Belluno) Non si può che concordare con la decisione del Tribunale di Belluno, secondo il quale l’applicazione della rotazione degli incarichi dirigenziali ad un solo – id est ad alcuni determinati – dirigente determina la conseguenza di una illegittima discriminazione delContinue Reading

SOMMARIO: 1) Il quadro normativo: ragioni, metodo e finalità dell’indagine. – 2) Atto nullo e responsabilità aquiliana del dirigente. – 3) Atto nullo e responsabilità amministrativa del dirigente. – 4) I rapporti tra responsabilità aquiliana e responsabilità amministrativa da atto nullo. – 5) Profili funzionali della responsabilità da atto nullo.Continue Reading

Il tema della possibilità di delegare funzioni all’interno della pubblica amministrazione ha fatto scorrere da tempo i tradizionali fiumi di inchiostro, appassionando giuristi, amministratori ed operatori del mondo pubblico. Si deve riconoscere, preliminarmente, che il tema merita tutta l’attenzione che ha ricevuto perché, come è noto, è la stessa CostituzioneContinue Reading

Il secondo comma dell’art. 109 del Decreto Legislativo 267/2000 (Testo Unico Enti Locali) prevede che, nei comuni privi di personale con qualifica dirigenziale, spetta al sindaco l’individuazione, con provvedimento motivato, dei soggetti competenti ad esercitarle, scegliendoli tra: a) il segretario comunale, attribuendo ad esso ulteriori competenze ai sensi della letteraContinue Reading

La novella apportata dalla legge 145/2002 all’articolo 19 del d.gs 165/2001, stabilendo che gli incarichi dirigenziali sono assegnati mediante “provvedimento”, ha aperto un acceso dibattito il cui fine consiste nell’individuazione della natura giuridica di tale provvedimento: privatistica o pubblicistica? [1] Preliminarmente occorre sottolineare che molti autori hanno contestualmente rilevato comeContinue Reading

1. L’attuazione nei comuni e nelle province delle regole sulla distinzione fra funzioni, competenze e responsabilità degli organi politici e quelle proprie dei dirigenti è sicuramente uno degli aspetti più complessi della riforma dell’ordinamento delle autonomie locali. L’attuazione delle nuove regole incontra ancora oggi notevoli difficoltà interpretative, ma anche fortiContinue Reading

Pres. Pajno/ Est. Contessa 1. Processo amministrativo Giudice Norma nazionale Contrasto con diritto UE Disapplicazione Obbligo Sussiste.   2. Pubblico impiego Posizioni dirigenziali Cittadini di Stati membri Divieto ex artt. 1, co.1, d.P.C.M. n. 174 del 1994 e 2, comma 1, d.P.R. n. 487 del 1994 Violazione art. 45, par.Continue Reading