La sentenza in rassegna deve essere segnalata per l’evidente carattere di novità e, in modo particolare, perché indica una soluzione diretta a favorire una maggiore responsabilizzazione di coloro che utilizzano i fondi pubblici. Questa indicazione della giurisprudenza appare più che mai opportuna in un clima, come quello attuale, dove siContinue Reading

(*).

1. Principi generali sul riparto di competenze negli enti territoriali alla luce del quadro di riferimento normativo. Con l’art. 107 [1] del D.Lgs. 18.8.2000, n. 267 possiamo ritenere definitivamente fissato e cristallizzato, nell’ordinamento degli Enti locali territoriali, il principio della separazione tra attività di indirizzo e controllo politico, di competenzaContinue Reading

Premessa. Il recente intervento normativo in materia di reati societari ha introdotto nuove ipotesi di responsabilità amministrativa dipendente da illecito penale. Si tratta del primo consistente allargamento per materia della responsabilità amministrativa degli enti. Il legislatore era già intervenuto a ridosso dell’entrata in circolazione dell’euro, con l’art.25-bis del d.lgs.231/01 (aggiuntoContinue Reading

La sentenza in rassegna viene segnalata in quanto tratta delle conseguenze cui possono andare incontro gli amministratori comunali che consentono una riduzione dei canoni in assenza di una necessaria e doverosa attività istruttoria diretta a verificare la sussistenza di fondati motivi per pervenire a tale riduzione, oltre il fatto cheContinue Reading

La sentenza in rassegna, con una breve ed efficace motivazione, indica agli amministratori quale sia la corretta via per avviare un’iniziativa giudiziaria a tutela degli interessi dell’ente locale, senza incorrere in una gestione irragionevole e foriera di danni per le finanze dell’amministrazione, quali sono i costi per gli interessi eContinue Reading

La sentenza in rassegna si segnala per lo sforzo di riassumere, con il richiamo agli unici due testi normativi (1) che individuano la fattispecie della colpa grave, una definizione dell’elemento psicologico necessario per l’individuazione della responsabilità amministrativa. Infatti, il legislatore, com’è noto, richiede, per l’esercizio dell’azione di responsabilità amministrativa, l’elementoContinue Reading

Con la sentenza n.902 del 2004, il Tar Puglia ammette nuovamente la sussistenza di una responsabilità da contatto amministrativo qualificato. La vicenda oggetto della controversia in esame ha origine con la presentazione di una proposta di piano di lottizzazione, alla quale la Commissione Edilizia rispondeva prima chiedendo agli istanti diContinue Reading

La vicenda di cui alla sentenza in rassegna induce a una qualche riflessione sui guasti che, in tempi più o meno avviati di federalismo, possono venire da un concetto di autonomia mal interpretato e assai poco responsabile degli organi amministrativi e politici, perlomeno dal punto di vista delle conseguenze finanziarieContinue Reading

SOMMARIO 1. LE PIÙ RILEVANTI NOVITÀ INTRODOTTE DALLA RIFORMA DEL 2003 IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI. 2. GLI AMMINISTRATORI SONO RESPONSABILI SOLO SE NON ADEMPIONO CON DILIGENZA AGLI OBBLIGHI AD ESSI IMPOSTI DALLA LEGGE E DALLO STATUTO. 3. OBBLIGHI «SPECIFICI» POSTI DALLA LEGGE O DALLO STATUTO A CARICO DEGLIContinue Reading