SOMMARIO: 1) La vicenda; 2) L’in house providing: i requisiti del controllo analogo e la destinazione prevalente dell’attività; 3) La partecipazione pubblica totalitaria nell’in house providing e la selezione mediante gara del socio privato nelle società miste; 4) Conclusioni. 1)La vicenda – Nella decisione in commento l’Adunanza Plenaria è stataContinue Reading

(nota alla Corte di giustizia delle Comunità europee. Sentenza 18 dicembre 2007, Causa C 220/06. Asociación Profesional de Empresas de Reparto y Manipulado de Correspondencia c. Administración General del Estrado ). Sommario: Premessa; 1. I servizi di interesse economico generale e gli appalti pubblici di servizi; 1.1. I servizi diContinue Reading

Il dibattito sulle Autorità amministrative indipendenti che da anni sta interessando la dottrina non sembra affatto sopirsi. Dinanzi alle costanti richieste di costituzionalizzare [1] o almeno riformare tali organi dell’amministrazione, pare interessante porre in risalto il rapporto esistente tra l’Autorità e il giudice amministrativo, nella prospettiva del controllo costante svoltoContinue Reading

La concessione di costruzione e gestione nella L. 109/1994. Aspetti generali. Fra i sistemi di realizzazione dei lavori pubblici, la L. 109/1994 prevede l’istituto della “concessione di lavori pubblici” (art. 19, comma 01). La concessione viene definita come contratto scritto fra un imprenditore e un’amministrazione aggiudicatrice, avente ad oggetto treContinue Reading

SOMMARIO: 1. I servizi culturali e del tempo libero degli Enti locali; 2. I diversi modelli di gestione previsti dalla Legge Finanziaria 2002; 3. La gestione dei servizi pubblici locali di carattere culturale mediante fondazioni prima della L. 448/2001; 4. La disciplina delle fondazioni costituite o partecipate dagli Enti locali;Continue Reading

Com’è noto, i soggetti operanti in particolari settori economici, così come individuati dalla direttiva del consiglio 93/38/CEE e dal Dlgs n. 158 del 1995, sono esentati dall’applicazione delle procedure stabilite dalla L. 109 del 1994 nel conferimento di lavori pubblici. Questo vale in via generalissima, ma non sempre, perché -comeContinue Reading

1) L’attuale disciplina legislativa: Per effetto della Legge n. 415/98 (c.d. Merloni ter) gli incarichi di progettazione si suddividono, a seconda del loro valore, in tre fasce: ·Quelli superiori ai 200.000 ECU, ai quali si applica la disciplina del Decreto Legislativo 17.3.1995 n. 157, recettivo della direttiva CEE 92/50 inContinue Reading

Ringraziamo l’Avv. Elisa Scotti per avere segnalato l’ordinanza in rassegna. Alla ordinanza era anche acclusa una nota di commento che riteniamo utile riprodurre qui di seguito: “La questione affrontata dal TAR Lazio appare interessante poichè sancisce a normativa vigente (e nonostante la mancata approvazione del d.d.l. di riforma dei serviziContinue Reading

Con due distinte delibere dell’aprile 1999 il Consiglio direttivo del Consorzio per le Autostrade Siciliane annullava l’aggiudicazione di altrettanti stralci di un lotto di lavori per la costruzione del tratto Tusa-Castelbuono dell’autostrada Messina-Palermo, aggiudicazione già a suo tempo operata a favore dell’associazione temporanea di imprese Cir Costruzioni s.r.l. – HeraContinue Reading

La recente determinazione n. 15 del 18 luglio 2001 dell’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici (1), sotto la denominazione di “problemi inerenti la partecipazione alle gare d’appalto delle associazioni temporanee di imprese” ha in realtà affrontato alcune questioni rilevanti sulla qualificazione delle imprese esecutrici di lavori pubblici, su cui appareContinue Reading