Convegno di Firenze del 14 maggio 2004 — *** — 1) I servizi pubblici e l’incedere della logica di mercato : ciò che resta dello Stato nazione 2) I servizi pubblici nella prospettiva europea 3) La riforma Bassanini e la legge n. 205/2000 4) La nozione di servizio pubblico 5)Continue Reading

Nella parte motiva della ordinanza si richiama “quanto dispone l’art. 33 del d.lgs. n. 80 del 1998, come novellato dalla legge n. 205 del 2000”; con tale inciso si allude chiaramente al fatto che con sentenza 17 luglio 2000 n. 292 la Corte Costituzionale aveva dichiarato costituzionalmente illegittimo l’art. 33Continue Reading

Al termine di un’indagine conoscitiva avviata nel maggio 2001, l’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici ha adottato una determinazione (n. 22 del 5.12.2001, riportata in calce) in cui vengono richiamati alcuni principi che devono reggere il procedimento di accordo bonario previsto dalla legge e dal regolamento Merloni. La disciplina inContinue Reading

d.P.R. 327/2001 sull’ordinamento degli enti locali. In particolare sulle competenze ad approvare il progetti di lavori pubblici.

Dopo che, per effetto della modifica apportata all’art. 32 della legge n. 142/90 dall’art. 4, comma 2, della legge n. 415/98 era stata soppressa la competenza del Consiglio (comunale e provinciale) alla approvazione dei progetti preliminari di lavori pubblici, per effetto della competenza generale residuale della giunta, giusta il dispostoContinue Reading

Leggendo la sentenza in rassegna, da poco arrivata in redazione, vien fatto di pensare che era fin troppo ottimistico il giudizio che avevo espresso in un precedente intervento (Un guscio mezzo vuoto, pubblicato in questa rivista n. 4-2000) sul presunto ampliamento della giurisdizione esclusiva che sarebbe stato operato dagli artt.Continue Reading

1.1 Introduzione. E’ davvero singolare il destino del regime giuridico interessante i servizi pubblici locali. Esso infatti nel tempo pare destinato a condurre il legislatore a continui ripensamenti, così come ad animare dibattiti in dottrina. In vero, che si tratti di un quadro normativo in continua evoluzione non costituisce un’affermazioneContinue Reading

La sentenza annotata, nonostante sia stata resa ai sensi dell’articolo 26 , comma 4, della legge 1034/71 e rechi quindi una motivazione succinta, assume particolare rilievo nell’acceso dibattito in materia di giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo nei servizi pubblici. E lo fa con riferimento ad una fattispecie, quella della revocaContinue Reading

La decisione del Consiglio di Stato qui annotata si uniforma all’orientamento prevalente in dottrina e nella giurisprudenza amministrativa secondo cui la deroga prevista dal 2° comma dell’’art. 5 l. n. 1034/1971 per cui “Resta salva la giurisdizione dell’autorità giudiziaria ordinaria per le controversie concernenti indennità, canoni e altri corrispettivi…” nonContinue Reading

SOMMARIO: 1. Introduzione – 2. I concetti di “pubblica funzione e “pubblico servizio” nel cod. pen. – 3. Necessità di una rivisitazione dei due concetti alla luce della riforma della P.A.: la funzione legislativa e quella giudiziaria – 4. Continua: la funzione amministrativa – 5. Introduzione del concetto di “attivitàContinue Reading

(a cura della Società italiana avvocati amministrativisti – sezione della Sicilia orientale) Parte I : Servizi pubblici Premessa. Le nuove regole sul riparto di giurisdizione tra giudice amministrativo e giudice ordinario hanno dato origine a numerose pronunce giurisprudenziali che, tuttavia, non hanno offerto un quadro interpretativo univoco. Ci riferiamo inContinue Reading