Le sezioni unite di Cassazione e l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, alle prese con i nuovi criteri di riparto coniati dall’art. 33 del D.Lgs. n. 80/1998, pervengono a risultati ermeneutici disomogenei: ciò che, peraltro, è opportuno porre in risalto non è tanto la diversa soluzione fornita alle due specificheContinue Reading

La sentenza in epigrafe merita di essere segnalata perché interviene (anche) su questioni di grande attualità. 1) In ordine all’affermazione secondo cui la mancanza della data nella procura speciale non costituisce motivo di invalidità, il tribunale lucano si è adeguato ad un consolidato orientamento giurisprudenziale. Invero, si ritiene che laContinue Reading

(Il Sole 24 Ore, 18 luglio 2000 – Norme e tributi) Ancora novità dirompenti per la giustizia amministrativa. Con un vero e proprio colpo di maglio, la Corte Costituzionale ha azzerato ieri le novità introdotte nel processo amministrativo due anni fa nell’ambito della riforma Bassanini sulla pubblica amministrazione. Attesa conContinue Reading

Nella parte motiva della ordinanza si richiama “quanto dispone l’art. 33 del d.lgs. n. 80 del 1998, come novellato dalla legge n. 205 del 2000”; con tale inciso si allude chiaramente al fatto che con sentenza 17 luglio 2000 n. 292 la Corte Costituzionale aveva dichiarato costituzionalmente illegittimo l’art. 33Continue Reading

Al termine di un’indagine conoscitiva avviata nel maggio 2001, l’Autorità di vigilanza sui lavori pubblici ha adottato una determinazione (n. 22 del 5.12.2001, riportata in calce) in cui vengono richiamati alcuni principi che devono reggere il procedimento di accordo bonario previsto dalla legge e dal regolamento Merloni. La disciplina inContinue Reading

d.P.R. 327/2001 sull’ordinamento degli enti locali. In particolare sulle competenze ad approvare il progetti di lavori pubblici.

Dopo che, per effetto della modifica apportata all’art. 32 della legge n. 142/90 dall’art. 4, comma 2, della legge n. 415/98 era stata soppressa la competenza del Consiglio (comunale e provinciale) alla approvazione dei progetti preliminari di lavori pubblici, per effetto della competenza generale residuale della giunta, giusta il dispostoContinue Reading

Leggendo la sentenza in rassegna, da poco arrivata in redazione, vien fatto di pensare che era fin troppo ottimistico il giudizio che avevo espresso in un precedente intervento (Un guscio mezzo vuoto, pubblicato in questa rivista n. 4-2000) sul presunto ampliamento della giurisdizione esclusiva che sarebbe stato operato dagli artt.Continue Reading

1.1 Introduzione. E’ davvero singolare il destino del regime giuridico interessante i servizi pubblici locali. Esso infatti nel tempo pare destinato a condurre il legislatore a continui ripensamenti, così come ad animare dibattiti in dottrina. In vero, che si tratti di un quadro normativo in continua evoluzione non costituisce un’affermazioneContinue Reading

La sentenza annotata, nonostante sia stata resa ai sensi dell’articolo 26 , comma 4, della legge 1034/71 e rechi quindi una motivazione succinta, assume particolare rilievo nell’acceso dibattito in materia di giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo nei servizi pubblici. E lo fa con riferimento ad una fattispecie, quella della revocaContinue Reading

La decisione del Consiglio di Stato qui annotata si uniforma all’orientamento prevalente in dottrina e nella giurisprudenza amministrativa secondo cui la deroga prevista dal 2° comma dell’’art. 5 l. n. 1034/1971 per cui “Resta salva la giurisdizione dell’autorità giudiziaria ordinaria per le controversie concernenti indennità, canoni e altri corrispettivi…” nonContinue Reading