Con la sentenza n. 133 del 6 aprile 2005 viene risolto il conflitto di attribuzione, sollevato dalla Regione Veneto, con il principio della “parità istituzionale” e della “leale collaborazione tra enti territoriali”. Con ricorso n. 29 del 2001 la Regione Veneto ha sollevato conflitto di attribuzione contro le Provincia autonomaContinue Reading

Ha osservato, in particolare, il Tar Lombardo, che pur in assenza/attesa di un idoneo quadro regolamentare da parte dell’Autorità per l’energia elettrica, il GRTN non alcun potere di stabilire corrispettivi e comunque di fissare regole che in qualche modo abbiano rilevanza giuridica. Sul punto, in particolare, il Giudicante milanese evidenziaContinue Reading

La fattispecie. Con la delibera n. 4/2004 come modificata dalla successiva delibera n. 17/2004, l’AEEG ha emanato un testo unico delle disposizioni in materia di qualità, sia tecnica che commerciale, dei servizi di distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica. In particolare, il detto provvedimento era stato emanato al fine diContinue Reading

Testo provvisorio SOMMARIO 1. Le principali concezioni in tema di tutela nei confronti degli atti dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. – 2. Alcune premesse per la valutazione del contenzioso sugli atti di tale Autorità. – 3. Alcuni profili nodali: la garanzia dell’affidamento, lo spazio per l’eccesso di potere,Continue Reading

SOMMARIO 1. Premessa. Oggetto della relazione; 2. Profili essenziali delle filiere dell’energia elettrica e del gas. L’assetto delle reti; 3. I rapporti tra antitrust e regolazione. Condizionamenti della regolazione e flessibilità dell’azione antitrust; 4. Segue. Espansione “regolatoria” dell’azione antitrust; 5. Mercato elettrico, mercato del gas, reti ed antitrust; 6. MisureContinue Reading

Testo provvisorio Premessa La legge costituzionale n. 3 del 2001, riconoscendo la competenza concorrente di Stato e Regioni nel campo della “produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia”, costituisce il punto di arrivo di un percorso già avviato dal legislatore ordinario, che aveva già attribuito una serie di competenze in ambitoContinue Reading

La sentenza in epigrafe ha dichiarato infondata la questione di costituzionalità proposta dalla Regione Umbria con riferimento al d.l. 7.2.2002 n. 7 (Misure urgenti per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale) ed alla relativa legge di conversione 9.4.2002 n. 55 (1) . La decisione di che trattasi offre numerosiContinue Reading

1. Tradizionalmente la Corte costituzionale ha sempre negato la rilevabilità di ogni vizio proprio del decreto-legge a seguito della conversione, facendo leva sulla configurazione di quest’ultima legge quale forma di novazione (1). Grande eco ha quindi destato la sent. n. 29 del 1995 ove si è ammessa la possibilità diContinue Reading

1. Liberalizzazione del settore elettrico e istituzione della borsa dell’energia. Come è noto, il d.lgs. 16 marzo 1999, n. 79 (c.d. decreto Bersani), in attuazione della direttiva 96/92/CE, ha introdotto nel nostro ordinamento i principi e le linee guida per la liberalizzazione del settore dell’energia elettrica. Il processo di liberalizzazioneContinue Reading