SOMMARIO: 1. Quadro d’insieme. – 2. La disciplina transitoria per il servizio idrico dettata dall’art. 35,5° co. – 3. Compatibilità con i processi di riorganizzazione e riarticolazione in atto, e paralleli dubbi di legittimità costituzionale in chiave di tutela dell’autonomia regionale. 1. L’art. 35 della L. 448/2001 (finanziaria 2002), inContinue Reading

La siccità dovuta all’eccezionale cambiamento climatico ha indotto il governo a dichiarare in numerose regioni lo stato di emergenza ed a nominare commissari straordinari per le acque. Si pone la domanda se la legislazione attuale sia la più idonea a fornire gli strumenti per fronteggiare l’emergenza. La legge vigente inContinue Reading

SOMMARIO: 1. Inquadramento normativo della fattispecie; 1.1. La non esaustività della legge di settore (cd. legge Galli) per quanto attiene alla disciplina delle forme di gestione del servizio idrico integrato; 1.2. L’art. 9, comma 2° della legge Galli ed il rinvio in esso previsto alla normativa generale sui servizi pubbliciContinue Reading

I) Rilievo e finalità della legge 36/94 (“Disposizioni in materia di risorse idriche”). Come è noto, la legge 5 gennaio 1994, n.36, meglio conosciuta come “Legge Galli”, ha, anche, disciplinato l’organizzazione da parte dei Comuni e delle Province del servizio idrico integrato (S.I.I), definito come: “l’insieme dei servizi pubblici diContinue Reading

Pres. Saltelli – Est. Bottiglieri Gestione del servizio idrico – Gestione in forma autonoma – Salvaguardia disposta dall’art. 147, comma 2-bis, T.U.A. Detta norma, rispetto al modello organizzativo del servizio idrico prescelto T.U.A., imperniato sull’ottica del superamento della frammentazione delle gestioni, fa salve “le gestioni del servizio idrico in formaContinue Reading

Claudio Contessa, Presidente, Maria Immordino, Consigliere, Estensore PARTI: OMISSIS , rappresentati e difesi dagli avvocati Salvatore Raimondi e Luigi Raimondi contro Comune di Cinisi, in persona del legale rappresentante pro tempore, rappresentato e difeso dall’avvocato Paolo Di Stefano. L’erogazione del servizio idrico, quand’anche effettuata con strumenti di carattere privatistico, non perdeContinue Reading

Pres. Veneziano, est. Di Vita sull’annullamento del provvedimento regionale recante proposta di aggiornamento della tariffa del servizio all’ingrosso di distribuzione acque potabili 1. Servizi pubblici – Acqua – Distribuzione dell’acqua potabile – Determinazione delle tariffe – Provvedimento regionale di proposta all’Autorità per l’Energia, il Gas ed il Sistema Idrico dell’incrementoContinue Reading

Pres. Cogliani/ Est. Maisano Sull’ improcedibilità del ricorso avverso la tariffa del sistema idrico individuata dall’ATO in caso di mancata impugnativa della delibera di approvazione dell’AEEG. 1. Giurisdizione e competenza – Servizio idrico – Canone concessorio –  Determinazione e quantificazione –  Delibera ATO – Impugnazione – Giurisdizione G.A.  – SussisteContinue Reading

Pres. Taglienti, est. De Berardinis il Comune non può vietare l’interruzione del servizio idrico nei confronti degli utenti morosi con ordinanza ex art. 50 T.U.E.L. Servizi Pubblici – Servizio idrico – Utenti morosi – Interruzione del servizio – Intervento del Comune – Divieto interruzione servizio – Con Ordinanza ex art.Continue Reading

Pres. De Zotti – Est. Zucchini Codacons (Avv.ti G. Giuliano e C. Rienzi) c/ AEEG (Avv. Distrettuale dello Stato) e nei confronti di Acea Ato 2 S.p.A. (Avv.ti E. Bruti Liberati ed A. Canuti) 1. Servizi pubblici – Servizio idrico integrato – Servizio di interesse economico – Qualificabiltà – PrincipioContinue Reading