1. La legge di semplificazione 2005, approvata definitivamente lo scorso 22 novembre, contiene, tra l’altro, una disposizione assai particolare in tema di razionalizzazione del sistema delle fonti. L’art. 14, ai commi 14 e seguenti, dispone: “14. Entro ventiquattro mesi dalla scadenza del termine di cui al comma 12 [ventiquattro mesiContinue Reading

1. La espressa costituzionalizzazione della potestà statutaria degli enti territoriali costituisce uno dei punti qualificanti del nuovo sistema delle autonomie locali, disegnato dalla riforma costituzionale del 2001. Lo ha confermato la stessa Corte costituzionale nella sent. n. 106 del 2002, individuando i punti salienti del “nuovo modo d’essere del sistemaContinue Reading

1. Per chi studia da molti anni i problemi della decretazione d’urgenza comporta una sottile emozione leggere la sentenza con cui la Corte costituzionale – per la prima volta – ha dichiarato incostituzionale un decreto-legge per mancanza dei presupposti di necessità e di urgenza. Sul punto l’evoluzione della giurisprudenza costituzionaleContinue Reading

VERSIONE PROVVISORIA 1. In Italia si parla stabilmente di semplificazione a partire dagli anni ’90, anche se la istituzionalizzazione della “legge annuale” di semplificazione risale solo al 1997, con la prima delle c.d. Leggi Bassanini. Sulla base dell’art. 20 della l. n. 59 del 1997, si è riusciti ad approvare,Continue Reading

1. Il decreto-legge 22 settembre 2006, n.259 “Disposizioni urgenti per il riordino della normativa in tema di intercettazioni telefoniche” reca, tra l’altro, la novella del’ar. 240 del codice di procedura penale, relativo ai documenti anonimi ed atti relativi ad intercettazioni illegali, disponendo che “1. I documenti che contengono dichiarazioni anonimeContinue Reading

La storia della decretazione d’urgenza, negli ultimi anni, è costellata di “mostri giuridici”, ma credo sia la prima volta che ci troviamo di fronte ad un decreto-legge con un oggetto…indeterminato. Fra gli ultimi atti del Governo Berlusconi abbiamo il d.l. 12 maggio 2006, n. 173, “Proroga di termini per l’emanazioneContinue Reading

A margine di Tar Lombardia, Brescia, sez. II,  Sentenza 8 marzo 2017, n. 339 1. Ormai da molti mesi la giurisprudenza si affanna a valutare la legittimità degli interventi con cui gli Enti locali cercano di limitare il “gioco lecito”, fissando limiti, orari e distanze, in maniera disorganica.             Per comprendereContinue Reading

1. Fermo amministrativo e riparto della giurisdizione: profili generali del problema. L’art. 86 del d.P.R. n. 602 del 1973 assegna all’amministrazione creditrice la possibilità di sottoporre a procedura di fermo amministrativo i beni mobili registrati di proprietà del debitore. Fino a poco tempo fa, nessuna disposizione regolava espressamente il ripartoContinue Reading

1. Per anni la dottrina italiana si è arrovellata su ammissibilità e spazi dei “controlimiti” alla prevalenza del diritto comunitario sul diritto nazionale confliggente. Gli orientamenti della Corte costituzionale circa l’esigenza di salvaguardare principi e diritti fondamentali dell’ordinamento nazionale nei confronti della Comunità europea risalgono alla sent. 27 dicembre 1965,Continue Reading