SOMMARIO: 1. Premessa: il vincolo comunitario alla semplificazione delle proce-dure in materia di comunicazioni elettroniche – 2. La realizzazione delle esigenze di unitarietà della disciplina procedimentale: le disposizioni di dettaglio costituenti e-spressione di principi fondamentali – 3. Gli istituti della semplificazione amministra-tiva tra legge generale sul procedimento e discipline specialiContinue Reading

Prosegue l’opera moralizzatrice della Corte costituzionale dinanzi ai reiterati tentativi di elusione del precetto costituzionale in forza del quale agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso (art. 97, comma 3, Cost.).Limpide ed esaustive le argomentazioni che sorreggono la declaratoria d’illegittimità della normativa regionale impugnata, siccome protesa a realizzareContinue Reading

Il problema del riconoscimento ai fini economici delle mansioni superiori svolte dai pubblici dipendenti sembra poter trovare finalmente una nuova e più condivisibile soluzione. La sentenza 14 aprile 2006 n. 2099 del Consiglio di Stato, sez. V, segna infatti una svolta in materia, superando l’opposto orientamento fin qui seguito dallaContinue Reading

SOMMARIO: 1. Premesse. Il federalismo in sanità: la quantificazione delle risorse e del fabbisogno assistenziale; 2. Organizzazione e regionalizzazione del servizio sanitario: le aree di reciproca interferenza; 3. I riflessi delle differenziazioni territoriali sui sistemi contabili e sul finanziamento dei servizi   1. Premesse. Il federalismo in sanità: la quantificazioneContinue Reading

Nella sentenza n. 103 del 2007, la Corte costituzionale si occupa, per la prima volta, della disciplina che la l. n. 145 del 2002 (c.d. Legge Frattini) detta con riguardo al rapporto fra politica e amministrazione. La pronuncia, ampiamente articolata e ricca di spunti, si sforza, fra l’altro, di fornirciContinue Reading

La pronuncia 3 marzo 2006 n. 82 della Corte costituzionale assume un particolare rilievo sotto il profilo della determinazione dei principi fondamentali nella materia, a competenza ripartita, della protezione civile[1]. Secondo l’orientamento che va facendosi largo nella giurisprudenza costituzionale, i principi che ai sensi dell’art. 117, comma 3, Cost. “esprimonoContinue Reading

La decisione in commento, ponendosi dichiaratamente in scia alla più nota sentenza della stessa Corte costituzionale n. 401/07, che di poco l’ha preceduta, aggiunge nuovi elementi alla riflessione sul delicato tema delle competenze legislative in materia di attività contrattuale della pubblica amministrazione. Il settore interessato è, precisamente, quello degli appaltiContinue Reading

Sommario: 1. I precedenti della giurisprudenza costituzionale sul sistema radiotelevisivo. – 2. La decisione n. 466/2002: portata ed effetti. 3. segue: l’individuazione dei parametri costituzionali: il pluralismo informativo. – 4. Considerazioni conclusive. — *** — 1. La sentenza 20 novembre 2002 n. 466 della Corte costituzionale (in questa Rivista n.Continue Reading

1. Le principali questioni interpretative La sentenza del T.a.r. Umbria cui sono dedicate le presenti riflessioni si inserisce in un ambito tematico di enorme rilievo e delicatezza, concernente le modalità di organizzazione del servizio pubblico erogato attraverso la rete farmaceutica territoriale. L’evoluzione normativa e giurisprudenziale ha, invero, evidenziato una serieContinue Reading

L’annotata ordinanza del T.a.r. Emilia Romagna ripropone, da una prospettiva speculare a quella percorsa dalla sentenza della Corte costituzionale 12 gennaio 2011 n. 8, il tema del riparto di competenze fra livelli di governo in materia di autorizzazione all’uso c.d. off label dei farmaci. Nel citato precedente la Corte, dopoContinue Reading