Come sempre, dall’8 novembre 2001, ogni intervento legislativo posto in essere dal Parlamento viene adottato quasi come la legge 3/2001 non fosse mai stata approvata. E, come sempre, occorre, invece, verificare quanto l’intervento legislativo, effettuato in un regime costituzionale nuovo e diverso, sia rispettoso del nuovo assetto della distribuzione dellaContinue Reading

Il dibattito aperto sulle eventuali influenze dell’articolo 24 della legge finanziaria 2003 sulle procedure in economia trova uno snodo fondamentale nella corretta accezione di procedure in economia, in rapporto alla trattativa privata. Sebbene la dottrina e la giurisprudenza maggioritarie abbiano marcato ben chiare linee differenziali tra le due fattispecie, parteContinue Reading

Come argutamente affermato da attenta dottrina (Lino Bellagamba, Le cause d’esclusione nell’appalto di lavori dopo il D.P.R. 412/2000, in questa rivista elettronica n. 1-2001) il comma 2 del Dpr 412/2000 pone il problema della sussistenza della possibilità di autodichiarare il possesso dei requisiti previsti dal comma 1, lettere b) eContinue Reading

L’estensione dell’istituto delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive dei certificati amministrativi non solleva le amministrazioni dall’effettuare i controlli rispetto alla veridicità delle dichiarazioni. Le certificazioni, infatti, sono richieste come elemento probatorio per verificare l’effettivo possesso di requisiti previsti dalle leggi, o l’assenza di cause ostative, perché il cittadino possa beneficiareContinue Reading

L’intervento di L. Bellagamba “L’obbligatorietà relativa ed assoluta del controllo sulle autocertificazioni”, pubblicato in questa rivista elettronica, n. 2-2001, merita un approfondimento. Appare del tutto pacifico che il testo unico sulla documentazione amministrativa non ha fatto, purtroppo, piena luce su una serie di problemi riguardanti le dichiarazioni sostitutive, in particolareContinue Reading

Necessariamente un commento “al buio” su una riforma che si annuncia molto importante ed estesa, quale quella proposta sulla dirigenza, non può avere connotati tecnico-giuridici, mancando l’analisi del testo. Tuttavia, è già possibile svolgere qualche prima considerazione sugli istituti trattati dal disegno di legge approvato dal Governo, emersi dai primiContinue Reading

Nel rispetto della linea dello spoil system, il disegno di legge di riforma della dirigenza contiene parecchie ed interessanti modifiche allo status e alla disciplina generale della dirigenza. Vice dirigenza. Una delle più significative novità consiste nell’introduzione dell’innovativa figura della vice dirigenza. La nuova figura professionale, tuttavia, non sarà introdottaContinue Reading

Vive ancora di luci ed ombre il disegno di legge sulla riforma della dirigenza pubblica , in particolare per quanto riguarda il sofferto istituto della vice dirigenza. Pur trattandosi di una soluzione che ha il pregio evidente del corretto inquadramento dei funzionari che svolgono una funzione di direzione operativa inContinue Reading

Col suo interessante intervento Prime considerazioni sulla delega delle funzioni dirigenziali in riferimento ai Comuni privi di dirigenti, Stefano Tenca afferma la possibilità che negli enti locali privi di funzioni dirigenziali i dipendenti incaricati dell’esercizio di dette funzioni ai sensi dell’articolo 109, comma 2, del testo unico, possano delegarle adContinue Reading

La sentenza del Tar Lazio, Sez. II- bis, 14.3.2001, n. 1896 non contribuisce a chiarire il ruolo del cosiddetto city manager nell’ordinamento locale ed in particolare i suoi rapporti con il segretario comunale e con la dirigenza. La decisione del Tar, in breve, respinge il ricorso presentato da un candidatoContinue Reading