Dunque è costituzionalmente legittimo l’articolo 68 del D.lgs 29/1993, oggi confluito nell’articolo 63 del D.lgs 165/2001, nella parte che ha devoluto alla giurisdizione ordinaria le controversie relative al conferimento e alla revoca degli incarichi dirigenziali. La sentenza 23 luglio 2001, n. 275 della Consulta in questo senso è chiara e,Continue Reading

La circolare ormai non più recentissima del Ministero dell’Interno 8/2001 – URAEL prot. n. 15900/TU/00/82 pone per le amministrazioni locali seri problemi operativi, connessi alla corresponsione dell’indennità di funzione ai consiglieri che abbiano optato per questo regime, invece che per il gettone di presenza. La circolare citata prende posizione rispettiContinue Reading

(note a margine di Cons.Stato, Sez. V, 9 dicembre 2002, n. 6764) La sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V, 9 dicembre 2002, n. 6764 (in questa Rivista n. 12-2002), ha il pregio di mettere in luce, sia pure in modo indiretto, i rapporti intercorrenti tra gli organi degli entiContinue Reading

Le perplessità che desta la sentenza del Tar Puglia Lecce, Sez. II 14 luglio 2003 n. 4740, sono notevoli. La sentenza contiene almeno due elementi che non appaiono, a ben vedere, del tutto in linea con le disposizioni dell’ordinamento delle autonomie locali e con la legge 241/1990. In primo luogo,Continue Reading

La sentenza del Tar Campania-Napoli, Sez. I, 29.11.2001, n. 5109 é (in questo numero della presente rivista) rappresenta un esempio di semplicità e linearità, che dovrebbe essere sempre seguito dagli operatori nell’operazione di interpretazione del diritto. Chiunque siano gli operatori: dottrina, Ministero dell’interno o Consiglio di stato. Il giudice campano,Continue Reading

Di recente il Ministero dell’interno è intervenuto per dire la sua rispetto al problema della permanenza o meno del potere sanzionatorio dei comuni, a seguito dell’abrogazione degli articoli 106 e 107 del r.d. 383/1934. Il dicastero, in buona sintesi, ha concluso che: il potere sanzionatorio degli enti locali permane, nonostanteContinue Reading

Il tema della competenza alla rappresentanza degli enti locali in giudizio e all’adozione del provvedimento di costituzione in giudizio è destinato a restare ancora per qualche tempo molto dibattuto. La poca chiarezza delle norme rispetto al discrimine tra atti gestionali, di competenza dei dirigenti, ed atti di governo di spettanzaContinue Reading

Il principio della separazione delle competenze tra organi di governo e dirigenza, sebbene previsto espressamente dalla legge ed applicato in maniera estremamente rigorosa dalla giurisprudenza amministrativa più recente, continua a trovare interpretazioni inclini ad assottigliarne la pregnanza e sostanzialmente favorevoli ad un’applicazione più formale che sostanziale. E così, secondo alcuniContinue Reading

Passerà alla storia delle riforme amministrative l’emendamento 58.1059 al disegno di legge finanziaria, di prossima approvazione in queste ore, per aver introdotto un regime istituzionale differenziato tra enti locali di piccole e di grandi dimensioni. Il testo dell’emendamento, approvato dal Senato, è il seguente: «21-bis. Gli enti locali con popolazioneContinue Reading

legge 3/2001

E’ destinato a continuare ed intensificarsi il dibattito sugli effetti della riforma del Titolo V della Costituzione, almeno finché non si sia assestata la giurisprudenza costituzionale (il che comporterà necessariamente tempi lunghi), che appare lo strumento necessario e fondamentale per razionalizzare la materia. Merita, allora, ulteriore approfondimento l’analisi delle modificheContinue Reading