E’ da ritenere apprezzabile e corretto, oltre che denso di risultati interpretativi estremamente interessanti, l’approccio che illuminata dottrina [1] propone rispetto al problema della costituzionalità delle progressioni verticali/concorsi interni. Tale approccio pone in evidenza gli aspetti reali della questione, che possono riassumersi nei seguenti: 1) la Corte Costituzionale, nelle sueContinue Reading

(nota a T.A.R. Puglia-Bari, Sez. II, n. 2377/2002) La particolare disciplina delle mansioni superiori nel rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche è a fondamento delle difficoltà incontrate in dottrina e in giurisprudenza per determinare con esattezza gli ambiti degli istituti della sostituzione e della delega da un lato,Continue Reading

Il ministro per la Funzione pubblica, Franco Frattini, come era lecito aspettarsi, ha presentato al Consiglio dei ministri un disegno di legge di riforma dell’attività amministrativa. L’attuale ministro, nel corso della passata legislatura, era stato tra i primi firmatari di un analogo disegno di legge di iniziativa parlamentare, che nonContinue Reading

Il Governo ha formalmente approvato il disegno di legge riguardante le modifiche alla legge 241/1990, con poche ma fondamentali modifiche rispetto al testo proposto dal Ministero della Funzione pubblica sul finire del 2001. La nuova formulazione contiene una rimodulazione dell’articolo 14 ed un nuovo articolo 15, che sembrano aver tenutoContinue Reading

23 marzo 2000 n. 1248

Prosegue a passi costanti il cammini della trasformazione del modello gestionale nelle amministrazioni pubbliche e negli enti locali in particolare. Il Tar Puglia-Bari, Sezione II, con la sentenza 23 marzo 2000 n. 1248 contribuisce in modo decisivo a risolvere in senso evolutivo la questione della competenza negli enti locali adContinue Reading

La sentenza della Cassazione civile, Sezione III, 26 febbraio 2003, n. 2878 [1] rappresenta l’ennesimo capitolo nella storia infinita della determinazione del potere di rappresentare in giudizio gli enti locali. E, soprattutto, dimostra ancora una volta che la poca chiarezza del legislatore nel redigere le leggi porta inevitabilmente a risultatiContinue Reading

In precedenti contributi [1] si è già avuto modo di osservare che lo Stato, con l’articolo 24 della legge 289/2002, ha abilmente individuato un sistema per legiferare, con forza vincolante, in una materia (quella delle acquisizioni di beni e servizi) non assegnata né alla sua potestà normativa esclusiva, né concorrente.Continue Reading

Torna d’attualità il doppio regime della ripartizione di competenze tra organi di governo ed organi gestionali negli enti di grandi e piccole dimensioni. L’articolo 29, comma 4, del collegato alla legge finanziaria per il 2002 ha completato la discutibile operazione computa con la legge 388/2000, attraverso due accorgimenti: – estendendoContinue Reading

La legge 448/2001 (in questa rivista, pag. http://www.giustamm.it/leggi/L_2001-448.htm) si caratterizza, come ogni legge finanziaria, per essere una legge “ominbus”, che nell’intento di attuare una politica finanziaria complessiva della Nazione tocca sostanzialmente una quantità indefinita di materie, per razionalizzare soprattutto le procedure di spesa e la ripartizione ed erogazione delle risorse.Continue Reading

Nell’articolo 13, comma 7, del disegno di legge finanziaria per il 2003 si riscontra una norma dal significato invero piuttosto oscuro. Tale norma stabilisce espressamente che le disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 5, del medesimo articolo “costituiscono, per le regioni, norme di principio e di coordinamento”. IContinue Reading