La sensazione di sgomento che sempre si accompagna a riforme di notevole rilievo dell’ordinamento giuridico spingono correttamente gli interpreti ad approfondire ed esporre argomentazioni favorevoli ad una prudente valutazione ed applicazione delle conseguenze scaturenti dalle riforme medesime. E che la legge 3/2001 imponga prudenti ma estesi approfondimenti lo dimostra ilContinue Reading

Nel corso degli ultimi anni, alcune delle regole e dei principi fondamentali dell’ordinamento giuridico sono stati messi seriamente in discussione. Tra questi, senza dubbio, il principio della gerarchia delle fonti e della natura rigida della Costituzione. Come è noto, nessuna norma positiva, né costituzionale né di altra natura, ha consentitoContinue Reading

E’ pacifico in dottrina che la legge 3/2001 ha rafforzato la fonte regolamentare. In primo luogo, per il semplice fatto che tale fonte è espressamente (e non più solo indirettamente) menzionata e, sia pure solo in limitata parte, disciplinata dalla Costituzione. In secondo luogo, con esplicito riferimento alle autonomie locali,Continue Reading

In un precedente intervento [1] si era stati davvero troppo facili profeti nel predire che avremmo dovuto fare posto nei nostri scaffali ad ulteriori versioni correttive del Dpr 327/2001. Il vaticinio si è puntualmente confermato. Il D.lgs 302/2002 ha riscritto in larga parte il testo unico, rivelando ancora una voltaContinue Reading

Il D.P.R. 327/2001, testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, com’era inevitabile, ha apportato alcune significative modifiche alla disciplina dell’ordinamento locale e sui lavori pubblici, strettamente connesse alla materia degli espropri. Le procedure ablatorie della proprietà, difatti, da un lato hanno un legameContinue Reading

Per la disciplina degli espropri finalmente un testo unico. Anzi, 3 (A, B e C). Anzi, 6. Il Governo “raddoppia” e offre ad interpreti ed operatori ben tre (una per testo) “errata corrige” a quello che, ormai, definire testo unico è davvero quasi un paradosso. E’ ben vero che laContinue Reading

Appare assolutamente non condivisibile la decisione contenuta nella sentenza del Tar Puglia – Lecce, Sez. II, 7 febbraio 2001, n. 3787, che ha ritenuto illegittimo il provvedimento di aggiudicazione definitivo adottato dal medesimo soggetto che ha presieduto la gara, in base alla presunta violazione di un principio di divieto sullaContinue Reading

La sentenza del Tar Friuli Venezia Giulia 25 marzo 2002 n. 141 non riesce ad aggiungere molto a suffragio della tesi, che con encomiabile caparbietà continua a sostenere, della derogabilità delle competenze dirigenziali da parte degli statuti. Tesi, per altro, alla quale si mostrano ampiamente contrari la maggioranza dei giudiciContinue Reading

Meritorio e di pregio è in larga parte l’atto regolazione n. 15/2000 del 30.3.2000 dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in tema di applicazione dell’articolo 10, comma 1-quater, della legge 109/94, che fornisce utili indicazioni pratiche agli operatori. Con il presente lavoro si intendono mettere in evidenza alcuni puntiContinue Reading

La sentenza del Tar Lazio, Sezione III, 31 maggio 2002, n. 5055, se da un lato rappresenta un passo indietro rispetto alla giurisprudenza del Consiglio di Stato (Sezione V 17 aprile 2002, n. 2020 – vedasi in proposito L. Oliveri, Quando “autocertificare” fa rima con complicare, in www.giustamm.it), per altroContinue Reading