Pres. Giovannini, Est. Martino Fiditalia s.p.a. (Avv.ti G. Fiore, C. Verticale) c/ AGCM (Avv.Stato) 1. Pratiche commerciali scorrette – Illecito – Concorso di persone – Configurabilità – Condizioni – Singolo operatore – Contributo causale. 2. Pratiche commerciali scorrette – Fase precontrattuale – Carenza informativa – Integrazione documentale – Al momentoContinue Reading

Pres. Severini, Est. Contessa Total italia s.p.a. (Avv. S. Enne, D. Fosselard e F. Pacciani) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Concorrenza e mercato – Intese – AGCM – Sanzioni – Determinazione – Metodo – Suddivisione in categorie di imprese – Ammissibilità – Sanzione individuale – Valutazione conformità e proporzionalità –Continue Reading

Pres. Severini – Est. Scanderbeg AGCM (Avv. Stato) c/ San Paolo Imi s.p.a. (Avv. A. Frignani e G. Morbidelli); Montepaschi Vita s.p.a. (Avv. A. Clarizia; A. Feliciani; S. Grassani) ed altri 1. Concorrenza e mercato – Intese – Pratica concordata – Scambio di informazioni – Illiceità -Individuazione – Effetti anticoncorrenzialiContinue Reading

Pres. Coraggio – Est. Buonvino Tetra Pak International s.a. (Avv. F. Lattanzi e F. Satta) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Concorrenza e mercato – Concentrazioni – Controllo societario – Individuazione – Rapporto di subfornitura – Insufficienza – Legami strutturali – Necessità. 2. Concorrenza e mercato – Concentrazioni – Controllo societarioContinue Reading

Rel. Perozziello Codacons c/ Voden Medical Instruments sui presupposti per la legittimazione dei consumatori a proporre un’azione collettiva risarcitoria 1. Pubblicità ingannevole – Codice del Consumo – Azione collettiva risarcitoria –Singoli consumatori – Legittimazione attiva – Effetto ingannevole concreto – Necessità – Conseguenze. 2. Pubblicità ingannevole – Codice del ConsumoContinue Reading

Pres. Giovannini – Est. Stanizzi S.S.C. Carrefour (Avv.ti C. Osti, A. Police, S. Gambuto, F. Degni) c/AGCM (Avv. Stato) 1. Pratiche commerciali scorrette – Pubblicità ingannevole – Messaggio – Errore materiale – Professionista – Responsabilità – Sussiste – Ragioni – Colpa – Sufficienza. 2. Pratiche commerciali scorrette – Professionista –Continue Reading

Pres. Giovannini – Est. Martino One Worldwide s.r.l. (Avv.ti G. Marinucci, E. Anzidei) c/AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Individuazione – Omissione informativa – Necessità – Esclusione – Consumatore – Induzione in errore – Sufficienza. 2. Pubblicità ingannevole -AGCM – Accertamento – Messaggio pubblicitario – Informazioni successive dell’operatore –Continue Reading

Pres. Giovannini – Est. Martino Cav s.p.a. (Avv. A. Clarizia) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pratiche commerciali scorrette – Individuazione – Operatore – Comportamento sporadico – Irrilevanza – Ragioni. 2. Concorrenza e mercato – Servizi autostradali – Concessionario – Professionista – Qualificazione – Ragioni. 3. Concorrenza e mercato – AGCMContinue Reading

Pres. Giovannini, Est. Politi Mastercard (Avv.ti A. De Matteis, F. Lattanzi, F. Cardarelli) c/AGCM (Avv. Stato). 1. Concorrenza e mercato – Impegni – AGCM – Valutazione – Potere discrezionale – Sussiste -Integrazione – Inammissibilità. 2. Concorrenza e mercato – Impegni – AGCM – Valutazione – Provvedimento – Impugnabilità autonoma –Continue Reading

Pres. Giovannini – Est. Caponigro 3M Italia s.p.a. (Avv.ti S. Cassamagnaghi, E.A. Raffaelli, P. Todaro ed E. Teti) c/ AGCM (Avv. Stato) 1. Pubblicità ingannevole – Pubblicità occulta – Individuazione – Elementi presuntivi – Sufficienza – Rapporto di committenza – Prova – Necessità – Esclusione. 2. Pubblicità ingannevole – PubblicitàContinue Reading