SOMMARIO: Premessa. Par. I. Il decreto legislativo 286/99 e la legge 265/99. Par. II. Controlli interni, autonomia, partecipazione popolare e verifiche di legittimità. Conclusioni. Premessa. Sono numerose ed importanti le novità introdotte dalla legge 3 agosto 1999, n. 265, recante disposizioni in materia di autonomia e ordinamento degli enti localiContinue Reading

(Il Sole 24 Ore, 22 luglio 2000 – Norme e tributi) L’approvazione del disegno di legge sul processo amministrativo è un passaggio importante verso la piena modernizzazione del nostro sistema di giustizia amministrativa. Ma non esaustivo. Diventa ora fondamentalmente completare questo processo attraverso la legge generale sull’azione amministrativa, in corsoContinue Reading

A guardare il lavoro svolto, si può essere soddisfatti. Ma, se molto è stato fatto, molto di ciò che è scritto in leggi è rimasto inattuato; molto di ciò che è stato attuato è andato per il verso sbagliato; e molto resta ancora da fare. In primo luogo, molto diContinue Reading

A un triennio circa dall’inizio della legislatura, a che punto siamo con la riforma della pubblica amministrazione? Traccerò un bilancio diviso in tre parti, dedicate al disegno delle riforme tentate, al fallimento della loro realizzazione e alla controriforma trionfante. Le riforme pianificate dal governo Prodi miravano a tre obiettivi: decentramento,Continue Reading

Il Sole 24 Ore, 11 Dicembre 2000 – norme e tributi) Sezioni stralcio affidate a magistrati in pensione e professori universitari, ai quali spetterà il compito di tagliare in cinque anni l’imponente contenzioso arretrato (oltre 900mila ricorsi tra Tar e Consiglio di Stato) che affligge il processo amministrativo. Aumento degliContinue Reading

ROMA – Cominciano a piovere le prime eccezioni di incostituzionalità con riferimento al decreto legge con le norme transitorie sul “giusto processo”, da oggi all’esame della commissione Giustizia della Camera che se ne occuperà parallelamente al disegno di legge con le norme di attuazione del “giusto processo”. Norme, queste ultime,Continue Reading

ROMA L’ufficiale giudiziario incaricato di notificare un atto della magistratura, è tenuto — qualora non sia riuscito a reperire personalmente il destinatario o non abbia trovato persone idonee a ricevere copia dell’atto — a ritentare la notifica tornando nella abitazione o nel luogo di lavoro dell’interessato. E se l’ufficiale giudiziarioContinue Reading

Il Sole 24 Ore, 20 novembre 2000 – pag. 5) L’articolo di Sabino Cassese “Le promesse impossibili sul federalismo” (Il Sole-24Ore del 13 novembre) parte da alcuni presupposti errati e rivela una scarsa conoscenza dello stato di realizzazione del processo di trasferimento di funzioni dallo Stato alle Regioni e agliContinue Reading

Va salutata con favore la decisione del Comitato Regionale di Controllo dell’Emilia Romagna, n. 99/11197 in data 13 dicembre 1999 (1), con la quale è stata riconosciuta l’illegittimità delle norme statutarie che assegnano al sindaco o al presidente della provincia la competenza a definire il numero degli assessori componenti leContinue Reading

1.– La esigenza (divenuta sentita e largamente diffusa sotto la spinta di recenti fatti di cronaca) di superare le varie barriere formali che impediscono l’accertamento giudiziale della realtà, pur senza pregiudicare le garanzie sostanziali riconosciute alle parti interessate, impone di verificare la fondatezza delle ragioni addotte da coloro che affermanoContinue Reading