1. INTRODUZIONE A distanza di oltre quattro anni dalla dirompente riforma del 2001, che ha riscritto in toto il Titolo V della Costituzione (1), mutando completamente la filosofia dei rapporti Stato-Regione, l’assetto dei poteri degli Enti che compongono la Repubblica, nonché il loro contenuto e i loro limiti, sono ancoraContinue Reading

Presidente Annibale MARINI Redattore Franco BILE Ambiente e territorio  Smaltimento rifiuti  Legge della Regione Molise 27 maggio 2005, n. 22  Preclusione del deposito anche temporaneo e dello stoccaggio di materiali nucleari non prodotti nel territorio regionale  Denuclearizzazione del territorio regionale da fonti estranee al territorio regionaleContinue Reading

Pres. MARINI, Red. QUARANTA Sanità – Disciplina della dirigenza medica -Norme statali e delle Regioni Toscana, Emilia-Romagna e Umbria. È incostituzionale l’art. 139 della legge della Regione Toscana 24 febbraio 2005, n. 40 (Disciplina del servizio sanitario regionale). La norma regionale impugnata non è conforme ai principi in tema diContinue Reading

Presidente Annnibale MARINI, Redattore Gaetano SILVESTRI 1. Autonomia e decentramento – Disciplina delle province – L. della Provincia di Bolzano 25 novembre 2004, n. 8 – Tutela della salute dei non fumatori – Ricorso del Governo – Asserita violazione degli art. 32, 117, co. 3 Cost. – Presunta lesione degliContinue Reading

Pres. Giulia; Rel. Giordano G. TESTARMATA (Avv. R. Polchi) c. MINISTERO PER I BENI CULTURALI E AMBIENTALI, ora Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Avvocatura Generale dello Stato) 1. Edilizia e urbanistica – Vincolo archeologico indiretto – Discrezionalità nella scelta di salvaguardare la zona vincolata – Sussiste –Continue Reading

Filippo Satta, con l’analisi condotta sul n. 1.2006 della Rivista, fa acutamente il punto dell’attuale stato della giustizia amministrativa. L’A. si duole della imprevedibilità delle decisioni, il che rende difficile la vita degli operatori del diritto soprattutto quando, dovendo rendere un parere non defensionale, non hanno margini di ragionevole certezzaContinue Reading

1. Chiunque frequenti le aule dei TAR e del Consiglio di Stato fa la singolare esperienza dell’imprevedibilità del giudizio che i giudici amministrativi renderanno in una data questione. Il terreno di elezione è quello delle gare. L’esperienza è singolare, perché in realtà ogni giudizio è per sua natura imprevedibile: seContinue Reading

  1. La rilevata imprevedibilità dell’esito del singolo processo amministrativo dipende da più elementi obiettivi. In primo luogo, il notevole incremento del contenzioso, riferito a quello dei decenni passati: questo incremento fa sì che la pluralità delle fattispecie esaminate sia cresciuta e che, pertanto, diventi difficile individuare il criterio diContinue Reading

(*) Trattasi dell’intervento tenuto nella tavola rotonda organizzata presso l’Avvocatura Generale dello Stato il 24 novembre 2005. 1. Il libro che presentiamo non è un commento articolo per articolo, ma una trattazione sistematica degli istituti degli appalti pubblici intesi come le procedure per l’affidamento di lavori e di servizi eContinue Reading