1. L’art. 19 l. 7 agosto 1990 n. 241 e succ. modif. – 2. Natura non provvedimentale della S.C.I.A. – 3. L’inerzia dell’amministrazione sulla verifica richiesta dal terzo interessato. – 4. Forme del potere sanzionatorio esecutivo – 5. L’esperibilità della “sola” azione ex art. 31 c.p.a.- 6. Pienezza ed effettivitàContinue Reading

La problematica concernente l’esercizio dei poteri istruttori delle procure regionali della Corte dei Conti[1] – ai fini dell’esercizio dell’azione di responsabilità amministrativa – è stata oggetto negli ultimi tempi di un rinnovato interesse e ciò alla luce di taluni interventi normativi che hanno fortemente inciso sulle prerogative del P.M. contabile.Continue Reading

L’art. 8, comma 1, Allegato 2, Norme di Attuazione, del Codice del Processo Amministrativo prevede che il Presidente, nel calendarizzare le cause per la discussione, debba ordinariamente attenersi – in evidente ossequio del principio prius in tempore, potior in iure – al rispetto dell’ordine cronologico di iscrizione delle istanze diContinue Reading

Dissentire da una pronuncia dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato è certamente consentito, direi pure da parte di un Tribunale regionale, anche se la funzione nomofilattica del massimo organo di giustizia amministrativa trova esplicito riconoscimento nel nuovo Codice. Anzi, la proficuità del dibattito può trovare la sua dimostrazione laddove ilContinue Reading

A poco più di un mese dalla sentenza con cui il Consiglio di Stato ha condannato il Comune di Roma attraverso il ricorso all’istituto della c.d. penalità di mora, il giudice amministrativo è tornato a “bacchettare” un’amministrazione comunale per non aver dato seguito ad una propria precedente decisione, per viaContinue Reading

Sommario: 1. I nuovi poteri di legittimazione a ricorrere dell’AGCM. 2. L’ulteriore aumento del contributo unificato dovuto nelle controversie relative ai provvedimenti concernenti le procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi e forniture. 3. Il decreto legislativo 195 del 2011. Abstract. L’articolo prende in esame le novità legislative che, negliContinue Reading

1. Un nuovo strumento per la realizzazione di opere destinate a una funzione pubblica (ma non necessariamente opere pubbliche) Tra le numerose innovazioni che i vari decreti emanati dal Governo Monti hanno introdotto in materia di opere pubbliche si colloca anche il contratto di disponibilità, la cui disciplina è contenutaContinue Reading

1. Dopo l’auspicata riforma del comma 10 dell’art 49 d. lgs. 163/06 (che nell’attuale stesura prevede quanto segue. “l’impresa ausiliaria può assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati”) è pacifico che il subappalto possa costituire un modulo attraverso il quale si concretizza l’avvalimento, ossia un modulo medianteContinue Reading