1. Dei numerosi istituti oggetto della normativa introdotta dal decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 – alcuni dei quali ancora in attesa della necessaria disciplina regolamentare – l’arbitrato è l’unico di cui non è dato conoscere la sorte definitiva; sul suo capo, infatti, pende il divieto generalizzato di utilizzoContinue Reading

In data 21 marzo 2009 si è conclusa l’indagine conoscitiva avviata a gennaio 2007 per verificare il recepimento dei principi concorrenziali da parte di 13 categorie professionali: architetti, avvocati, consulenti del lavoro, farmacisti, geologi, geometri, giornalisti, ingegneri, medici e odontoiatri, notai, periti industriali, psicologi, dottori commercialisti ed esperti contabili. DaContinue Reading

In data 21 marzo 2009 si è conclusa l’indagine conoscitiva avviata a gennaio 2007 per verificare il recepimento dei principi concorrenziali da parte di 13 categorie professionali: architetti, avvocati, consulenti del lavoro, farmacisti, geologi, geometri, giornalisti, ingegneri, medici e odontoiatri, notai, periti industriali, psicologi, dottori commercialisti ed esperti contabili. DaContinue Reading

Astrattamente considerato, il c.d. abuso del diritto sarebbe un assurdo, in quanto se esiste un diritto, il suo uso è sempre lecito, e se il diritto non esiste si avrebbe un comportamento antigiuridico (si ricordi il vecchio adagio qui iure suo utitur neminem laedit). Eppure fin dal Medioevo la realtàContinue Reading

CONCORRENZA E MERITO NELLE UNIVERSITÀ Giovedì 12 marzo 2009 – Agcom Sommario: 1. Aspetti terminologici. 2. Il dibattito corrente. 3. Profili giuridici problematici della prospettiva abolizionista: a) licentia ubique docendi; b) il valore legale europeo del titolo di studio. 4. La svalutazione del valore del titolo di studio 5. PerContinue Reading

Le società Iride SpA e Iride Energia SpA (rispettivamente, la società holding del gruppo Iride sorto dalla fusione tra l’AEM Torino SpA e l’AMGA SpA, e la sua controllata che opera nel settore dell’energia elettrica e termica), hanno impugnato dinanzi al Tribunale di primo grado delle Comunità europee la decisioneContinue Reading

Sommario: 1. Premessa. – 2. Il quadro normativo. – 3. Pro e contro l’abolizione. – 4. Conclusioni: rendere il diploma di laurea (mero) titolo di cultura o esistono altre possibili soluzioni (anche alla luce del quadro europeo ed internazionale)? 1. Premessa L’incontro organizzato dagli amici e colleghi romani ci offreContinue Reading

Sommario: 1. Premessa. 2. La valutazione tra definizione di scienza, di insegnamento e di università. 3. Valutazione della didattica e potere accademico. 4. Che cosa si valuta? 5. Gli stakeholders. 6. Come si effettua la valutazione? 7. Chi effettua la valutazione? “Tutti detestano la valutazione esterna ma nessuno si fidaContinue Reading

Sommario: I. Dalle disfunzioni della singola università a quelle di tipo sistemico II. Concorrenza e merito, valori ordinali III. Promuovere la concorrenza e il merito attraverso il mercato IV. Promuovere la concorrenza e il merito attraverso i controlli V. L’urgenza del provvedere I. Dalle disfunzioni della singola università a quelleContinue Reading