INTERVENTO 1. Premessa Partendo dalla premessa che per Rousseau “uno Stato ben costituito ha bisogno di pochissime leggi: più le moltiplica e più le rende spregevoli” vorrei trattare, brevemente dell’Air, esaminando specificamente il profilo dei metodi dell’analisi economica sottostanti alla valutazione. Occorre evidenziare preliminarmente che l’analisi economica che accompagna 1’AIR,Continue Reading

Il lungo dibattito in ordine ai rimedi avverso il silenzio della pubblica amministrazione è, com’è noto, culminato nella presa di posizione dell’Adunanza Plenaria in ordine al contenuto spazio di ammissibilità dello speciale ricorso previsto dall’art. 21bis legge t.a.r., con una sorta di implicito invito ad … accontentarsi di quanto haContinue Reading

La sentenza in commento ha qualificato la RAI come impresa pubblica, ai sensi dell’at. 2, comma 2 del d.lgs. 158 del 1995. La decisione merita attenzione, non riscontrandosi precedenti giurisprudenziali del Consiglio di Stato sul punto. L’art. 2, comma 2 del decreto n. 158 del 1995 stabilisce che sono impreseContinue Reading

Nota alla sentenza 22 febbraio 2005, nr. 3655/05, Tar Lazio, sez.I, Telecom Italia/Agcm et al..Con questa sentenza –al di là del forte dato economico del destino della sanzione di 152 milioni di euro (la maggiore mai irrogata ad una singola impresa nel contesto della legge 287/90)- il Tar Lazio siContinue Reading

SOMMARIO: 1. Il mutevole quadro normativo in tema di accesso e riservatezza (dalla legge n. 142 del 1990 alla legge n. 15 del 2005). – 2. La normativa applicabile al diritto di accesso: Codice sulla privacy o legge sulla trasparenza amministrativa? – 3. Procedimenti del Garante ed accesso ai documentiContinue Reading

Negli ultimi quindici anni il nostro ordinamento ha attraversato un periodo di grandi cambiamenti, che è tuttora in corso; è mutato lo stesso confine tra i concetti di pubblico e privato e il rispettivo ambito di estensione. Infatti nella prima metà degli anni novanta del secolo scorso la trasformazione dellaContinue Reading

Come è noto, fatti causativi della responsabilità civile possono essere l’atto illecito o l’inadempimento di una preesistente obbligazione. Nel primo caso si parla di responsabilità aquiliana per violazione del generico obbligo del neminem laedere, nel secondo caso di responsabilità contrattuale, e tra le due forme di responsabilità ci sono alcuneContinue Reading

1. Il carattere storicistico della nozione di interesse pubblico. L’organizzazione della pubblica amministrazione rinviene tradizionalmente la sua stessa ragion d’essere nella finalità del perseguimento dell’interesse pubblico, proprio in funzione del quale si predispongono le differenti forme e modalità di intervento dei poteri pubblici (Cannada Bartoli). Tuttavia l’inerenza pressoché esclusiva diContinue Reading

L’art. 5, comma 16 sexies della L. 14 maggio 2005 n.80 (nell’ambito del maxi emendamento governativo approvato lo scorso 12 maggio) di conversione del decreto legge 14 marzo 2005 n.35 (recante disposizioni urgenti nell’ambito del piano d’azione per lo sviluppo economico, sociale, territoriale e civile in materia di processo diContinue Reading