1. I criteri di aggiudicazione. L’utilizzo di procedure di scelta del contraente che consentano il confronto concorrenziale deve essere completato da criteri di aggiudicazione che siano il più trasparenti ed oggettivi possibile; in altri termini, la stazione appaltante ha l’obbligo di predeterminare i parametri di valutazione delle offerte secondo criteriContinue Reading

1.- La riforma della giustizia amministrativa culminata nella L. 21 luglio 2000 n° 205 e l’intrecciarsi alla prima dello sviluppo delle riflessioni sul risarcimento del danno nel contesto del processo amministrativo hanno condotto ad interrogarsi su quale sia la sorte del contratto eventualmente stipulato con il soggetto individuato a conclusioneContinue Reading

Sommario: 1.Premesse – 2. Società di progetto concessionaria di lavori ai sensi dell’art. 19 L. 109/94: esecuzione diretta – 2.1 Segue: regime degli appalti del concessionario che non rientrano nella quota che deve essereaffidata, in forza di una clausola del bando o dell’offerta, a imprese terze nel rispetto delle regoleContinue Reading

Seconda Parte 4.3 Effetti del comma 1 ter dell’art. 37 quinquies legge 109/94 nella parte in cui prevede : a) la cessione di quote da parte dei soci finanziatori che non hanno conferito i requisiti di qualificazione; b) l’ingresso dei predetti soci finanziatori nella società di progetto. Si passa oraContinue Reading

1. Premessa Una premessa si impone: il leasing pubblico è una espressione sintetica che delinea un ambito disciplinare dato dall’incrocio della normativa di stampo privatistico propria del contratto di leasing e di quella pubblicistica derivante dal contesto in cui il leasing viene utilizzato. Il suo utilizzo si inquadra nell’ambito dellaContinue Reading

La sentenza in commento offre lo spunto per ritornare su di un argomento assai rilevante in materia di affidamenti di forniture e servizi sotto soglia comunitaria: l’individuazione della disciplina alla quale in tali casi le Stazioni appaltanti devono fare riferimento. Ed infatti, si è spesso genericamente sostenuto che le gareContinue Reading

1. Come noto, la riforma costituzionale del titolo V ha comportato una “rivoluzione copernicana” nella distribuzione delle competenze legislative fra Stato e Regioni, invertendo e capovolgendo il criterio di attribuzione delle materie. L’impianto costituzionale originario enumerava le materie assegnate delle Regioni, lasciando la competenza generale e residuale allo Stato. IlContinue Reading

L’attività negoziale della Pubblica Amministrazione si sviluppa nell’esecuzione di lavori pubblici previa ricerca sul mercato di un appaltatore costruttore e di una società abilitata alla stipulazione di contratti di leasing secondo le norme del Testo Unico bancario, soggetti dotati entrambi di adeguati requisiti di capacità morale, finanziaria e tecnica. SiContinue Reading

R. Potenza Pres f.f.- Est. E. Benucci (Avv. G. Del Rosso) contro il Gabinetto Scientifico Letterario Viesseux (Avv.ti P. Fanfani ed L. Tartaglione) ed il Comune di Firenze (Avv.ti S. Peruzzi e M. R. Fiore) Giurisdizione e competenza – Domanda giudiziale di applicazione di aspetti giuridico-economici del dipendente pubblico adContinue Reading

Pres. CAPOTOSTI, Red. VACCARELLA inammissibili od infondate le questioni di legittimità sulla delega per la riforma dell’organizzazione del Governo Delega per la riforma dell’organizzazione del Governo e della Presidenza del Consiglio dei ministri, nonché di enti pubblici. È cessata la materia del contendere in ordine alla questione di legittimità costituzionaleContinue Reading