1. L’ultimo “incidente” sollevato dalle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione con l’ordinanza 6 maggio 2013 n.10400 in ordine alla autodichìa[1] del Senato della Repubblica per quel che concerne la legittimità costituzionale della norma di regolamento che la istituisce[2] estendendone la giurisdizione all’ambito dei rapporti dell’amministrazione del SenatoContinue Reading

1. La sentenza che si annota può annoverarsi tra le manifestazioni della criticabile tendenza, sempre persistente, a svincolare le fattispecie normative punitive non penali dai principi e dalle regole costituzionali vigenti in materia di sanzioni afflittive. Il caso che ne occupa concerne l’art. 43 d.lgs. n. 28/2011, rubricato Disposizioni specificheContinue Reading

Il sistema di qualificazione nasce in Italia con due obiettivi specifici, da una parte al fine di ridurre i tempi di durata delle gare con particolare riferimento alla fase di verifica dei requisiti di partecipazione, in un’ottica di semplificazione ed agevolazione dell’attività delle stazioni appaltanti e con un impatto positivoContinue Reading

Abstract: Finalità del presente lavoro è quella di cercare di analizzare come convivano (ma anche se convivano) nel nostro sistema positivo il principio di legalità sostanziale- la cui portata si traduce nella necessaria tipizzazione del potere conferito da parte della norma di legge attributiva- e l’esigenza della funzionalità dell’azione deiContinue Reading

Sommario: 1§ La class action nei confronti della P.A. nella legge Brunetta e nel decreto legislativo di attuazione 20 dicembre 2009, n. 198: elementi costitutivi: pag. 1; 2§ L’azione di classe nel settore consumeristico: differenze con la class action di cui al D.lgs. n. 198 del 2009: pag. 14; 3§Continue Reading

Sommario: 1. Le motivazioni della sentenza – 2. Il comunicato di Bucarest, 2012 e la strategia sulla mobilità per un migliore apprendimento – 3. L’internazionalizzazione dell’istruzione superiore – 4. Identità, lingua, cultura – 5. L’uso della lingua straniera nell’insegnamento universitario francese: la legge n.2013-660 del 22.7.2013 – 6. Conclusioni –Continue Reading