Giustizia amministrativa

SPOILS SYSTEM IN ITALIA

Legislazione

LEGGE 15 luglio 2002, n. 145 (in G.U. n. 172 del 24 luglio 2002 - in vigore dall'8 agosto 2002) - Disposizioni per il riordino della dirigenza statale e per favorire lo scambio di esperienze e l'interazione tra pubblico e privato.

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO, DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA - Circolare 31 luglio 2002 (in G.U. n. 182 del 5 agosto 2002) – Oggetto: modalità applicative della legge sul riordino della dirigenza.

MINISTERO DELL'INTERNO - DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI - Circolare 23 ottobre 2002 - Oggetto: "Limiti di estensibilità delle disposizioni della legge 15.7.2002 n. 145 al personale degli enti locali".

DISEGNO DI LEGGE di riforma della dirigenza n. 1696 (atti Camera) presentato alla Camera dei Deputati il 2 ottobre 2001, con in calce la relazione introduttiva.

DISEGNO DI LEGGE approvato dalla Camera dei deputati il 23 gennaio 2002.

Giurisprudenza

TAR CAMPANIA-SALERNO, SEZ. I – Ordinanza 17 aprile 2003* (sospende il decreto ministeriale di revoca del Presidente e del Consiglio direttivo di un Ente parco adottato ai sensi dell’art. 6 L. n. 145/2002 senza motivazione)

TAR LAZIO, SEZ. II TER - Sentenza 8 aprile 2003* (sulla giurisdizione del G.A. in ordine alle controversie riguardanti provvedimenti di nomina e revoca di organi di enti pubblici e sulla necessità di adeguata motivazione e di avviso di inizio del procedimento nel caso di revoca disposta ex art. 6 L. n. 145/2002; osserva in part. che il c.d. spoils system - o "patronato degli impieghi" - è estraneo alla nostra consuetudine giuridica e la sua applicazione in ogni caso trova ostacolo nei principi costituzionali che reggono l’organizzazione della p.a.).

TRIBUNALE DI ROMA, SEZ. IV LAVORO – Ordinanza 3 febbraio 2003* (sulla legittimità costituzionale delle norme previste dalla L. n. 145/2002 riguardanti il conferimento e la revoca degli incarichi dirigenziali).

TAR LAZIO, SEZ. I TER – Sentenza 19 novembre 2002* (il TAR Lazio si adegua all’indirizzo della IV Sez. del Cons. Stato ed afferma che l’art. 2 del d.l. n. 8/1999 ha efficacia retroattiva e che il sindaco, per rimuovere il precedente segretario, deve semplicemente nominare il nuovo, senza indicare i motivi della rimozione; un tale sistema "non è contrario ai principi di buona amministrazione").

TRIBUNALE DI ROMA – SEZ. IV LAVORO – Ordinanza 25 novembre 2002* (sulla necessità di interpretare restrittivamente le disposizioni di cui alla L. 145/2002 e sull'inapplicabilità di tali disposizioni agli enti vigilati dotati di propria autonomia); v. anche il commento di M. ROSSI, La cessazione degli incarichi dirigenziali generali nello Stato al vaglio del giudice del lavoro: tanto rumore …. per nulla*.

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – Sentenza 18 settembre 2002* (sulle procedure per il conferimento di incarichi dirigenziali), con nota di L. OLIVERI, La legge 145/2002 e gli effetti sulla giurisdizione ...

CONSIGLIO DI STATO, COMMISSIONE SPECIALE P.I. - Parere 29 luglio 2002* (sull’ambito di applicazione e sulle modalità attuative dell’art. 3, 7° comma, della L. n. 145/02, che prevede la cessazione degli incarichi di funzioni dirigenziali di livello generale dopo 60 giorni dall'entrata in vigore della legge);

CORTE COSTITUZIONALE - Ordinanza 30 gennaio 2002 n. 11  (è legittimo in Italia lo spoil system applicato ai dirigenti generali dei Ministeri), con nota di R. NAPOLETANI.

TAR BASILICATA - Sentenza 14 febbraio 2000 n. 84, con la quale è stata ritenuta legittima la revoca dal parte del Consiglio comunale della nomina di un Consigliere della Comunità montana per intervenuto mutamento dei  "presupposti di rappresentanza politica" nella stessa maggioranza, con breve nota di G. Virga, In ricordo dell'indimenticabile On. Cencelli.

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - Sentenza 25 novembre 1999 n. 1983*, con la quale è stata ritenuta illegittima la rimozione del Presidente del Consiglio comunale per motivi politici 

TAR MOLISE - Sentenza 25 novembre 1999 n. 518, con la quale è stata ritenuta illegittima la revoca di una nomina per motivi politici.

T.A.R. FRIULI - VENEZIA GIULIA - Sentenza 24 maggio 1999 n. 782, sul carattere eccezionale delle nomine di tipo fiduciario.

Articoli e note

G. ANDOLINA, La riforma della dirigenza nell’ordinamento comunale.

P. EVANGELISTA, Il principio di separazione tra attività di indirizzo-politico e attività gestionale nell’ordinamento degli enti locali territoriali. I riflessi nell’esercizio dell’azione di responsabilità amministrativa-contabile.

C. SAFFIOTI, Appunti sulla delegabilità delle competenze dirigenziali.

S. TENCA, Prime considerazioni sulla delega delle funzioni dirigenziali in riferimento ai Comuni privi di dirigenti; v. anche il successivo intervento di L. OLIVERI.

G. VIRGA, Chi di spoil system ferisce...

L. OLIVERI, Primissime considerazioni sulla riforma della dirigenza.

Id., Le principali novità della riforma della dirigenza pubblica.

Id., Considerazioni sulla vice dirigenza nel testo del disegno di legge esitato dalla Camera.

Id., Spoil system negli enti locali - secondo atto 

R. DEL VECCHIO, Riordino della dirigenza pubblica ed istituzione dell’area dei quadri intermedi nel pubblico impiego: un’occasione da non sprecare.

Id., La riforma della dirigenza pubblica: un’occasione (per ora) sprecata.

M. MIGUIDI, Dirigenti a tempo determinato ed alte specializzazioni, tra imparzialità e spoil system.

Rassegna stampa

Arturo Bianco, Linea mobile tra i politici e la dirigenza
(Il Sole 24 Ore, 6 novembre 1999 - Norme e tributi)

Dario Di Vico, Superburocrati, arrivano gli esoneri -Debutta nei ministeri lo «spoil system» all’italiana: già 53 i provvedimenti di accantonamento
(Il Corriere della Sera, 9 dicembre 1999 - Economia)

 M.Rog., Ruolo unico P.A.:  sostituito il 12%  della dirigenza
(Il Sole 24 Ore, 6 novembre 1999 - Norme e tributi)

Copertina