STATO GIURIDICO DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
Giurisprudenza
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – Sentenza 20 maggio 2003 (sul potere di disapplicazione delle disposizioni regolamentari illegittime anche in assenza di richiesta delle parti e sull’impossibilità di riconoscere mediante disposizione statutaria una indennità perequativa in favore dei segretari comunali o provinciali).
CORTE DI CASSAZIONE, SEZIONI UNITE CIVILI - Sentenza 28 gennaio 2003* (sulla giurisdizione dell'A.G.O. per controversie riguardanti la revoca e l'assegnazione dei segretari comunali).
TAR PUGLIA-LECCE, SEZ. II - Sentenza 20 gennaio 2003* (sulla giurisdizione competente a decidere controversie relative alla nomina di un segretario comunale).
TAR LAZIO, SEZ. I TER – Sentenza 19 novembre 2002* (il TAR Lazio si adegua all’indirizzo della IV Sez. del Cons. Stato ed afferma che l’art. 2 del d.l. n. 8/1999 ha efficacia retroattiva e che il sindaco, per rimuovere il precedente segretario, deve semplicemente nominare il nuovo, senza indicare i motivi della rimozione; un tale sistema "non è contrario ai principi di buona amministrazione").
TAR PUGLIA-BARI, SEZ. II - Sentenza 7 ottobre 2002* (sulla assegnazione o nomina di segretario di fascia corrispondente a classe comunale superiore).
TAR EMILIA ROMAGNA - BOLOGNA, SEZ. I - Sentenza 21 gennaio 2002* (sul calcolo dei diritti di segreteria spettanti ai segretari per i contratti rogati).
TRIBUNALE DI MANTOVA – Sentenza 27 dicembre 2001* (è illegittima la revoca di un segretario comunale già confermato, disposta dal sindaco nel corso del mandato per il venire meno del rapporto fiduciario)
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – Sentenza 24 ottobre 2001* (la presidenza delle commissioni spetta, anche in difetto di disposizioni statutarie, ai dirigenti o, in mancanza, ai responsabili degli uffici o servizi; i segretari comunali possono presiedere le commissioni solo in caso di espressa autorizzazione).
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – Sentenza 3 ottobre 2001* (le controversie riguardanti provvedimenti dell'Agenzia autonoma rientrano nella competenza del TAR Lazio).
CORTE DI CASSAZIONE, SEZIONI UNITE CIVILI - Sentenza 14 maggio 2001 n. 205 (rientra nella giurisdizione dell'A.G.O. una controversia relativa ad una delibera con la quale l'Agenzia autonoma per la gestione dell’albo dei segretari comunali e provinciali si è rifiutata di assegnare un segretario comunale), con nota di I. LAGROTTA.
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – Sentenza 3 maggio 2001 n. 2492 ("ove il Sindaco intenda dispiegare il suo potere e procedere alla sostituzione del segretario in carica, egli deve unicamente avviare il procedimento di nomina del nuovo segretario"), con nota di G. VIRGA; v. anche la successiva nota di C. SAFFIOTI, Sentenze deludenti ...
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV – Sentenza 19 aprile 2001* (il segretario deve essere selezionato tra quelli iscritti alla fascia superiore a quella demografica di appartenenza); v. anche il successivo commento di L. OLIVERI, L'illegittimità delle nomine dei segretari capo in comuni sedi di segreteria generale.
TAR PIEMONTE, SEZ. I - Sentenza 6 marzo 2001 n. 481 con nota di L. OLIVERI, La saga dei sine titulo (atto secondo).
CORTE D'APPELLO DI FIRENZE, SEZ. LAVORO - Sent. 3 marzo 2001 (afferma la giurisdizione dell'AGO in materia ed annulla un provvedimento di revoca non giustificato da gravi violazioni).
TRIBUNALE DI POTENZA, SEZIONE CIVILE – Ordinanza 20 gennaio 2000* (afferma la giurisdizione dell’AGO per provvedimenti di nomina e revoca dei segretari e ritiene illegittimo un provvedimento di revoca a seguito dell’istituzione di una segreteria unica con altro comune).
TRIBUNALE DI S. MARIA CAPUA VETERE, SEZ. LAVORO – Ordinanza 14 dicembre 2000* (dispone la reintegra di un segretario comunale illegittimamente rimosso, affermando la giurisdizione dell’AGO in materia ed applicando principi in materia di procedimento disciplinare).
TAR MARCHE - Sent. 27 ottobre 2000 n. 1457 (secondo cui sia la nomina che la revoca vanno adeguatamente motivate e il nuovo segretario deve possedere l’idoneità prescritta) con nota di L. C. MEALE.
TRIBUNALE DI VALLO DELLA LUCANIA – 13 settembre 2000* (Revoca – Atto di avvio del procedimento – Mancanza di specifiche contestazioni – Illegittimità). V. sul punto da ult. L. OLIVERI, Note a margine dell'ordinanza del Tribunale di Udine 28 agosto 2000.
TRIBUNALE DI UDINE – Ordinanza 28 agosto 2000* (sospende un provvedimento di rimozione di un segretario comunale e precisa l'ambito e l'oggetto del sindacato dell'A.G.O. dopo la privatizzazione del rapporto di p.i.).
TAR LAZIO, SEZ. I TER - Sentenza 5 luglio 2000 n. 5511 (la revoca e la nomina vanno adeguatamente motivate - la norma interpretativa del DL n. 8/1999 è in realtà innovativa - occorre l'iscrizione nell'apposita classe); v. sul punto L. OLIVERI, La saga dei "sine titulo"
TAR LAZIO-LATINA - Sentenza 17 dicembre 1999 n. 1016*, con la quale è stata ritenuta illegittima la nomina di un nuovo segretario privo dei requisiti richiesti dall'art. 11, comma 10, del D.P.R. n. 465/97 (iscrizione alla fascia professionale superiore a quella demografica di appartenenza) e si disattende la deliberazione dell'Agenzia n. 94 del 13 maggio 1999.
TAR LAZIO SEZ. I TER - Ordinanza 16 dicembre n. 3941 in materia di assegnazione di un reggente.
T.A.R. FRIULI VENEZIA
GIULIA -
Sent. 17 dicembre 1998 n. 1540 - Una
prima articolata pronuncia sul problema della mancata conferma del Segretario comunale,
della nomina del nuovo, del termine entro il quale poterla validamente effettuare e della
qualifica richiesta ai Segretari dei Comuni sopra i 10.000 abitanti (massime e testo, con
nota introduttiva).
CARLO SAFFIOTI,
Note a margine
della sentenza
GIACOMO AREZZO DI TRIFILETTI, Note a margine della
sentenza
T.A.R. FRIULI VENEZIA GIULIA, Sent. 18 gennaio 1999 n. 9 - una nuova pronuncia in materia di non conferma dei segretari comunali.
T.A.R. TRENTINO-ALTO ADIGE, SEDE Dl TRENTO - Sentenza 27 ottobre 1998 n. 431, con nota di GIOVANNI VIRGA, Storia di un segretario comunale non gradito (a proposito della funzione di controllo svolta dai segretari comunali e della loro possibile rimozione).
T.A.R. PIEMONTE, SEZ. I - Sent. n. 41/99*, sullo stato giuridico dei segretari comunali
Articoli e note
A. DI PIAZZA, Le funzioni del segretario comunale e del direttore generale.
A. PURCARO, Per la piena affermazione del ruolo del segretario comunale nella direzione generale dell'ente locale.
L. OLIVERI, Il "galleggiamento" dei segretari comunali.
A. RENDE, Elementi di criticità nell’attuale status dei segretari comunali e provinciali.
C. SAFFIOTI, Candidati automi, l’autogol della politica ...
L.C. MEALE, Il valzer della giurisprudenza.
A. LOMBARDI, Stop alla revoca del Segretario comunale con l'espediente della convenzione di segreteria (nota all'ordinanza del Tribunale di Potenza, Sezione Civile, 20 gennaio 2001*).
L. MEALE, Segretari comunali e provinciali: profili di giurisdizione
G. VIRGA,Il procedimento di nomina dei Segretari comunali e provinciali: competenza, avvio, pubblicizzazione.
A. ROMANO TASSONE
--,
Il problema della dirigenza locale.LUIGI OLIVERI
Segretari, delibere dell'Agenzia e facili profeti
LUIGI MECONI, Un caso di ordinario disordine...
Estratto dell'articolo del Prof. SABINO CASSESE pubblicato ne IL SOLE 24ORE di lunedì 7 dicembre 1998.
Commenti e dibattiti a seguito della pubblicazione dell'articolo.
ROBERTO NAPOLETANI,
Riforma della pubblica amministrazione e primato della politica.LUCIO DE MARINIS, Quando la certezza del diritto diventa un mito (Brevi osservazioni a margine della deliberazione del C.d.A. dell'Agenzia Nazionale Segretari Com.li e Prov.li n. 94 del 13.5.1999).
GIACOMO AREZZO DI TRIFILETTI, La nomina dei segretari comunali e provinciali a regime del regolamento approvato con DPR 4 dicembre 1997, n. 465: è essenziale il corso di specializzazione per poter ricoprire le segreterie generali.
NELLA RASSEGNA STAMPA V.: M.A. Danzì, Il Consiglio di Stato ha annullato la sentenza del Tar Friuli sulle assegnazioni negli enti locali - Segretari, ripartono le nomine. COMMENTI E DIBATTITI dopo la pubblicazione dell'articolo: le precisazioni dell'Avv. Paviotti, nonchè C. Ioculano, Esoneri segretari, il Cds in altalena.
Lettera aperta di un Segretario
comunale.
Commenti e dibattiti a seguito della
pubblicazione della lettera
CARLO SAFFIOTI, Ruolo manageriale per il segretario comunale ? (Intervento al convegno di Reggio Calabria del 19 dicembre 1998).
GIACOMO AREZZO DI TRIFILETTI, Intervento al convegno di Reggio Calabria del 19 dicembre 1998 di Reggio Calabria del 19 dicembre 1998 di Reggio Calabria del 19 dicembre 1998.
ALFREDO RICCIARDI, Segretari comunali, quale futuro ? e CARLO SAFFIOTI, Brevi notazioni a margine dell'articolo di A. Ricciardi.
GIACOMO AREZZO DI TRIFILETTI, Brevi considerazioni sulla retribuibilità della funzione di Direttore Generale conferita al Segretario Generale
LUCIO DE MARINIS, Quando la certezza del diritto diventa un mito (brevi osservazioni a margine della deliberazione del C.d.A. dell'Agenzia Nazionale Segretari Com.li e Prov.li n. 94 del 13.5.1999).
_ _, Risoluzione delle controversie riguardanti la nomina e la revoca dei segretari comunali e provinciali: quale giudice è competente ?
LUIGI OLIVERI, Della retribuibilità dell'incarico di direttore generale affidato ai segretari comunali.
_ _,Poteri e competenze dell'agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali profili critici.
CONCETTA ANASTASI, Relazione al Convegno di Napoli del 3 luglio 1999 sui Segretari comunali e provinciali.
Resoconto del convegno di Jesi del 27.9.1999 sulle modalità di attuazione del nuovo ordinamento.
ANNA LUIGIA FRANCIONE, I segretari comunali speciali della Valle d’Aosta
ANNA MARIA PUNZI, Riflessioni sulla delibera n. 28\2000 dell'Agenzia Nazionale per la gestione dell'Albo dei Segretari comunali.
Legislazione
I SEGRETARI COMUNALI "A TEMPO", ANZI "A SCADENZA" (a proposito del decreto legge 26 gennaio 1999 n. 8, il quale prevede la automatica cessazione delle funzioni di segretario comunale con la scadenza del mandato del sindaco), con commenti di C. MEALE, Blitz di regime, di C. SAFFIOTI, Un nuovo, magico, ircocervo: i segretari comunali "a tempo", G. AREZZO DI TRIFILETTI, Figli di un dio minore.
Delibere
Delibere dell'Agenzia segretari comunali (link al sito Agenzia Autonoma segretari). V. anche le delibere più significative (link al sito dei Segretari comunali di Avellino)
Circolari
CIRCOLARE N. 13/97 del 21 maggio 1997 - Segretari comunali e provinciali. Art. 54, commi 4 e 6, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni. Art. 6, commi 2 e 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 ottobre 1994, n. 770. Aggiornamento dei dati riguardanti: "Distacchi, aspettative e permessi per funzioni pubbliche".
CIRCOLARE N. 18/97 del 15 luglio 1997 - Normativa immediatamente applicabile della legge 15 maggio 1997, n. 127.
Interrogazioni parlamentari
Interrogazione parlamentare presentata il 17 novembre 1999 dal Senatore Giovanni Lubrano a seguito dell'articolo di L. Meconi pubblicato nella rivista Giust.it
Rassegna stampa
SAVINO MACARIO, Il pericolo degli yes-men in Comune
MARIA ANGELA DANZI', Prima sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia. La mancata conferma va sempre motivata
CARMELO IOCULANO, Effetti del decreto legge n. 8/99 - Segretari: decisivo l'incarico
GIANNI MACHEDA, Ancora bufera sui Segretari comunali
LUIGI OLIVERI, Segretari comunali, accesso blindato.MARIA ANGELA DANZI', Sulla competenza sarà forse chiamata in causa la Cassazione.
Convegni
Giornata di studio sul tema: La Direzione della Pubblica amministrazione del 2000 - Brescia, 16 dicembre 1998.
Convegno su: Rilancio e "riqualificazione" della figura del Segretario comunale e provinciale ex art. 17 legge n. 127/1997 ed art. 15 d.P.R. n. 465/1997alla luce delle pronunce dei TAR e del Consiglio di Stato - Reggio Calabria, 19 dicembre 1998.
Siti di interesse
WEBZINE "Il segretario comunale" dell'Avv. Rosario Terranova
Il Bollettino dei segretari comunali e provinciali, a cura di C. Saffioti (con schemi del regolamento del Consiglio comunale e degli uffici e dei servizi). V. anche il nuovo sito
Segretari comunali della Provincia di Avellino