Giustizia amministrativa

IL NUOVO ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI

Legislazione

LEGGE 8 giugno 1990, n. 142 - Ordinamento delle autonomie locali - (testo coordinato con le modifiche apportate dal D. L. 31 dicembre 1996, n. 669, convertito con modifiche ed integrazioni dalla L. 28 febbraio 1997, n. 30, dalla L. 15 maggio 1997 n. 127, dalla L. 16.6.1998 n. 191, dalla L. 18 novembre 98 n. 415, dalla L. 30 aprile 1999 n. 120 e dalla L. 3 agosto 1999 n. 265). Scarica il testo (formato .rtf)

LEGGE 3 agosto 1999, n. 265 - Disposizioni in materia di autonomia e di ordinamento degli enti locali, nonché modifiche alla legge 8 giugno 1990, n.142.

SCHEMA DI TESTO UNICO EE.LL. in corso di approvazione (link a Il Segretario comunale); sullo schema v. anche CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA GENERALE - Parere 8 giugno 2000 n. 87* (formato html)

DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267 -  Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (in suppl. ord. alla G.U. n. 227 del 28 settembre 2000).

MINISTERO DELL'INTERNO - CIRCOLARE 11 ottobre 2000, n. 7 - Oggetto: Testo unico delle leggi nell'ordinamento degli enti locali (in>Gazzetta Ufficiale n. 247 del 21 ottobre 2000).

MINISTERO DELL'INTERNO -  Risoluzione 7 marzo 2001 - Enti locali - Potere sanzionatorio.

Monografie, articoli e note

P. VIRGA, L'amministrazione locale (seconda edizione), Milano 2003.

G. LOMBARDI, Dal controllo sostitutivo attribuito allo Stato  sulla attività degli Enti locali, al controllo della Regione* (nota a TAR Abruzzo-Pescara, 6 marzo 2003*); v. anche il successivo intervento di L. OLIVERI, Il controllo sostitutivo e il controllo sugli organi degli enti locali*.

G. CIRICUGNO, La revoca delle posizioni organizzative nei Comuni privi di dirigenza.

L. OLIVERI, La commisurazione delle sanzioni per violazione dei regolamenti locali.

A. ASSISI, La rimodulazione del sistema dei controlli sugli Enti Locali ed il ruolo dei controlli interni ...

L. OLIVERI, Violazione del principio di separazione delle competenze tra organi di governo e dirigenza nei Comuni con meno di 5.000 abitanti.

F. VERGINE, Il principio di riserva di legge in materia di sanzioni amministrative.

L. OLIVERI, nota a CONSIGLIO DI STATO, SEZ. I – Parere 17 ottobre 2001 n. 885 (secondo cui a seguito dell'abrogazione dell'art. 106 del T.U. 383/34, è venuto meno il fondamento normativo del potere sanzionatorio degli ee.ll.).

M. LUCCHINI GUASTALLA, Il numero minimo dei consiglieri comunali nei Comuni di piccole dimensioni ... (nota a TAR LOMBARDIA-BRESCIA – Ord. 15 marzo 2002 n. 208 e 21 dicembre 2001 n. 1249).

P. VIRGA, Con il testo unico si è raggiunto l'obiettivo della stabilità nella legislazione degli enti locali?

L. OLIVERI, Potestà sanzionatoria dei comuni e piccole mistificazioni (nota a Ministero dell'Interno, risoluzione 7 marzo 2001).

L. OLIVERI, Statuti e principio di distinzione tra attività di gestione e attività di indirizzo politico e di controllo.

L. OLIVERI, L'abrogazione delle disposizioni statutarie...

G. PANASSIDI, Alcune riflessioni critiche sulle figure di vertice dell’organizzazione amministrativa dei comuni e delle province: segretario comunale e direttore generale.

R. NOBILE, Le competenze dei dirigenti generali degli enti locali ed il sindaco ufficiale di Governo ...

A. RENDE, Elementi di criticità nell’attuale status dei segretari comunali e provinciali.

L. OLIVERI, La fattoria dei dirigenti (nota a Consiglio di Stato, Sez. IV, sentenza 3 maggio 2001, n. 2492).

L.C. MEALE, Il valzer della giurisprudenza.

RICCARDO NOBILE, Piccoli comuni e responsabili dei servizi fra il d.lgs. 18/8/2000 n. 267 e la legge 23/12/2000 n. 388. Una querelle mai sopita; v. anche il successivo intervento di L. OLIVERI.

LUIGI OLIVERI, Ancora sulla comunicazione dei provvedimenti degli Enti locali al Prefetto.

-- , Il doppio regime dell'ordinamento locale 

--,  Ancora sull'affidamento degli incarichi ai professionisti

--, Segretari comunali in cerca di status

--, La conferma degli atti degli enti locali sottoposti a controllo su iniziativa dei consiglieri

--, L'affidamento degli incarichi ai professionisti dopo la riforma dell'art. 56 della L. 142/90

--, Nuovi profili dei rapporti tra gli organi di governo e la dirigenza locale, alla luce della riforma della legge 142/90  

DIEGO FODERINI, La riforma della P.A. e le nuove forme di tutela del cittadino

ALBERTO BARBIERO, La deliberazione a contrarre

ROBERTO NAPOLETANI, La legge di riforma degli enti locali e nuove ipotesi di incompatibilità

CARLO SAFFIOTI, Due parole sui referendum negli Enti Locali

LUIGI OLIVERI, La composizione delle giunte comunali e provinciali

LUCIO DE MARINIS, Le giunte comunali e provinciali a rischio

Giurisprudenza

TAR SARDEGNA - Sentenza 5 giugno 2003* (sul diritto dei consiglieri comunali di visionare lo schema della delibera ed i relativi allegati prima dell'adunanza e sulle conseguenze che si producono nel caso di mancata approvazione del bilancio di un Comune nei termini previsti dalla legge).

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – Sentenza 30 maggio 2003* (disattendendo il parere espresso dalla Sez. I in data 11 dicembre 2002*, afferma che, per determinare lo scioglimento del consiglio comunale, le dimissioni dei consiglieri non debbono essere autenticate, nel caso in cui non siano state presentate personalmente), con commenti di G. BIANCARDI e D. VITALE.

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - Sentenza 6 maggio 2003* (sull’impossibilità di disporre lo scioglimento del consiglio comunale nel caso in cui le dimissioni non siano state rassegnate contemporaneamente).

TAR LOMBARDIA-BRESCIA – Sentenza 28 aprile 2003* (sulla competenza dei responsabili dei servizi che non siano dipendenti dell'Amministrazione comunale, ma meri incaricati esterni, di emettere provvedimenti amministrativi), con commento di L. OLIVERI, Le differenze intercorrenti tra le collaborazioni esterne e gli incarichi dirigenziali a contratto.

CORTE COSTITUZIONALE – Ordinanza 25 luglio 2002* (sulla incompatibilità prevista dall’art. 63 T.U. EE.LL. per il Sindaco che ha una lite pendente con il Comune).

TAR LOMBARDIA - BRESCIA – Sentenza 16 luglio 2002* (ai fini dello scioglimento del consiglio comunale per le dimissioni di oltre la metà dei componenti, occorre fare riferimento al numero dei consiglieri effettivamente in carica e non già a quello astrattamente previsto dalla legge per il singolo comune).

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - Sentenza 6 giugno 2002* (la revoca del Presidente del Consiglio comunale può essere disposta solo nel caso di cattivo esercizio della funzione e non per il venire meno del rapporto fiduciario con la maggioranza che lo ha eletto).

TAR CAMPANIA-NAPOLI, SEZ. I – Sentenza 13 marzo 2002* (non può disporsi lo scioglimento del consiglio comunale nel caso in cui le dimissioni siano state presentate in orari diversi), con breve nota di commento.

CORTE COSTITUZIONALE - Sentenza 15 febbraio 2002 n. 25 (è infondata la q.l.c. dell’art. 59 T.U. EE.LL. nella parte in cui prevede la sospensione di diritto da cariche elettive, a seguito di condanna non definitiva, senza consentire di apprezzare la gravità dei reati).

TRIBUNALE DI NAPOLI, SEZ. I– Sentenza 28 gennaio 2002*, con commento di A. BIAMONTE, Ineleggibilità alla carica di consigliere regionale del titolare di struttura convenzionata.

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. I – Parere 17 ottobre 2001 n. 885 (a seguito dell'abrogazione dell'art. 106 del T.U. 383/34, è venuto meno il fondamento normativo del potere sanzionatorio degli ee.ll.), con nota di L. OLIVERI.

TAR CALABRIA-CATANZARO - Sentenza 2 maggio 2001* (è illegittima la previsione dello statuto comunale che rimette al Sindaco la determinazione concreta del numero degli Assessori), con nota di L. OLIVERI.

TAR SARDEGNA – Sentenza 12 giugno 2001* (il principio di separazione tra politica e gestione ex art. 51 L. n. 142/1990 costituisce riforma economico-sociale ed è applicabile anche alle regioni a statuto speciale); v. sul punto anche  CONSIGLIO DI STATO, AD. GEN. – Parere 10 giugno 1999* ed il commento* di L. OLIVERI.

TRIBUNALE DI REGGIO CALABRIA - Sentenza 30 luglio 2001* (il T.U. EE.LL. ha carattere compilativo; eventuali norme innovative sarebbero in contrasto con gli artt. 3, 76 e 97 Cost. per eccesso di delega; la ineleggibilità del Sindaco per il terzo mandato consecutivo ex art. 51 del T.U. ha luogo solo nel caso di elezioni col sistema maggioritario; non si computano le elezioni avvenute con delibera del consiglio comunale; fattispecie relativa al Sindaco Falcomatà).

TAR PUGLIA-LECCE, SEZ. I – Sentenza 25 luglio 2001* (sulle conseguenze della omessa convocazione del consiglio richiesta da 1/5 dei consiglieri e sulla impossibilità per la maggioranza di approvare questioni pregiudiziali dirette a porre nel nulla il diritto di iniziativa che spetta alla minoranza).

TRIBUNALE DI RIMINI, SEZ. CIVILE – Sentenza 16 marzo 2001* (dichiara improponibile una azione popolare con la quale si chiedeva - a seguito della decadenza del Sindaco di Rimini - la inefficacia della nomina del Vicesindaco e degli Assessori del Comune).

Rassegna stampa

VITTORIO ITALIA, Le verifiche interne aiutano i sindaci
(Il Sole 24 Ore, 6 settembre 1999 - Enti locali)

GAETANO SCOGNAMIGLIO, L’obiettivo è fissare le responsabilità
(Il Sole 24 Ore, 30 agosto 1999 - Enti locali)

VITTORIO ITALIA, Commissioni consiliari presiedute dalle minoranze. Controllo in mano alle «opposizioni».
Eduardo Racca, La riforma della legge rinforza l’autonomia sulle politiche per il personale.  La 142 dà più poteri ai sindaci . Compiti straordinari in materia di commercio e servizi pubblici.
(Il Sole 24 Ore, 9 agosto 1999 - Enti locali)

Copertina