Giustizia amministrativa

INQUINAMENTO DERIVANTE DA ONDE ELETTROMAGNETICHE

Legislazione

DECRETO LEGISLATIVO 4 settembre 2002, n. 198 (in G.U. n. 215 del 13 settembre 2002 - in vigore dal 14 settembre 2002) - Disposizioni volte ad accelerare la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazioni strategiche per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese ...

LEGGE 22 febbraio 2001, n. 36 - Legge quadro  sulla  protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici (in G.U., parte I, n. 55 del 7 marzo 2001); v. anche il commento di M. A. MAZZOLA, La legge quadro sull’inquinamento elettromagnetico.

DECRETO LEGGE 23 gennaio 2001 n. 5 (detta norme per il risanamento di impianti radiotelevisivi). 

Giurisprudenza

TAR EMILIA-ROMAGNA, PARMA – Sentenza 21 maggio 2003* (sull’illegittimità di una concessione edilizia per una stazione radio-base per telefonia cellulare non preceduta da una procedura di V.I.A.).

TRIBUNALE DI VENEZIA – Ordinanza 14 aprile 2003* (ordina all’ENEL e ad altre società di spostare od interrare alcune linee elettriche aeree site in prossimità di abitazioni, in modo tale da non superare il limite di 0,4 microtesla dei valori di carico nominale), con nota di G. PELLERANO e F. CONTE-COI.

TRIBUNALE DI MILANO, SEZ. VIII CIVILE – Sentenza 23 ottobre 2002 n. 12663 (una delibera che autorizza l'istallazione di una stazione radio base in una parte comune dell'edificio comporta una innovazione e va adottata con l'unanimità dei consensi e previa informativa dei rischi che tale installazione può comportare alla salute), con commento di M.A. MAZZOLA.

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – Sentenza 18 novembre 2002* (sulla possibilità per la parte vittoriosa di proporre appello e sui limiti del potere regolamentare dei Comuni in materia di inquinamento derivante da onde elettromagnetiche), con commento di G. SARTORIO.

TAR VENETO, SEZ. III – Sentenza 28 ottobre 2002* (annulla un provvedimento con il quale la Regione Veneto aveva ordinato all’ENEL di presentare un piano di risanamento per gli elettrodotti che superano il valore di 0,2 microtesla di induzione magnetica)

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – Sentenza 6 agosto 2002* (annulla un regolamento edilizio che fissava per stazioni radio base limiti minimi di distanza da asili, scuole, ospedali ed altri siti sensibili).

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – Ordinanza  4 giugno 2002* (rientrano nella giurisdizione dell’A.G.O. le azioni a tutela della salute; l’installazione di stazioni radio base per telefonia cellulare è soggetta ex art. 2 bis della L. n. 189/97 ad “opportune procedure di V.I.A.” le quali, in mancanza di disciplina regionale, possono essere individuate in via amministrativa).

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI - Sentenza 3 giugno 2002* (sia prima che dopo l’entrata in vigore della legge 22 febbraio 2001 n. 36, non rientra nelle competenze attribuite ai Comuni la fissazione di limiti di esposizione ai campi elettromagnetici più restrittivi rispetto a quelli previsti dallo Stato); su tale sentenza v. la nota di M. BRIZZOLARI, La limitata competenza dei Comuni a disciplinare l’installazione degli impianti emittenti onde elettromagnetiche*.

TAR SICILIA-PALERMO, SEZ. I – Sentenza 13 maggio 2002* (occorre non solo concessione edilizia, ma anche il nulla osta per antenne da installare in zone soggette a vincolo paesaggistico; è tuttavia illegittimo il diniego di tale nulla osta che tenga conto della specifica situazione dei luoghi).

TRIBUNALE DI CATANIA, SEZ. I CIVILE - Ordinanza 4 maggio 2002* (esula dalla giurisdizione esclusiva del G.A. ex art. 33 D.L.vo n. 80/98 una azione di danno temuto proposta in relazione ad emissioni elettromagnetiche di stazioni radio base per telefonia cellulare; dispone c.t.u. al fine di verificare il rispetto dei limiti di esposizione ex D.M. n. 381/98).

TAR VENETO, SEZ. II – Sentenza 19 aprile 2002 n. 1479 (è legittimo il diniego di concessione edilizia per una antenna di notevoli dimensioni motivato con riferimento a ragioni ambientali - fattispecie relativa al lago di Garda).

TAR CAMPANIA-NAPOLI, SEZ. I – Sentenza 14 febbraio 2002* e TAR VENETO, SEZ. II – Sentenza 4 febbraio 2002* (sulle competenze comunali in materia di installazione di stazioni radio base per telefonia cellulare).

TAR VENETO, SEZ. II – Sentenza 4 febbraio 2002* (sulle competenze comunali in materia di installazione di stazioni radio base per telefonia cellulare).

TAR LAZIO, SEZ. II - Sentenze 25 gennaio 2002*, con commento di N. LAIS, Le competenze delle Regioni e dei Comuni in materia di installazione delle stazioni radio base per telefonia mobile.

TAR EMILIA-ROMAGNA, SEZ. PARMA – Sentenza 17 dicembre 2001* (la realizzazione di antenne radio è soggetta ad oneri di urbanizzazione; è irrilevante la mera vicinanza di una stazione radio base ad aree destinate a scuole e asili nel PRG, nel caso in cui non siano state violate le distanze ed i limiti di esposizione ex D.M. 381/98).

TRIBUNALE DI COMO – Ordinanza 30 novembre 2001* (ordina ad una società del gruppo Enel l’interramento delle linee aeree di un elettrodotto che superavano il parametro di 0,3-0,4 microtesla di campo magnetico), con commento di M. A. MAZZOLA, Inquinamento elettromagnetico, immissioni intollerabili, tutela preventiva della salute, disapplicazione della normativa speciale ...

TAR SICILIA-PALERMO, SEZ. II – Sentenza 16 novembre 2001* (è illegittimo il provvedimento con il quale si dispone la rimozione di una preesistente antenna per telefonia cellulare, ove non siano state indicate le specifiche ragioni igienico-sanitarie che giustificavano la rimozione stessa).

TAR PUGLIA-LECCE, SEZ. I – Ordinanza 8 novembre 2001 n. 1392 (le antenne radio per telefonia cellulare non sono assimilabili alle opere di urbanizzazione primaria; nei loro confronti sono pertanto applicabili i limiti di altezza previsti per le costruzioni), con commento di N. LAIS.

TAR TOSCANA, SEZ. III - Sentenza 5 novembre 2001 n. 1550 (per le stazioni radio base non occorre la procedura della V.I.A., essendo sufficienti accertamenti di carattere sanitario).

TAR LAZIO, SEZ. II – Ordinanza 31 ottobre 2001* (non può essere sospeso il diniego di installazione di una stazione radio base per telefonia cellulare nel caso in cui lo strumento urbanistico consenta di installare gli impianti in altre zone), con commento di S. DE FELICE, Quali poteri ai Comuni per il posizionamento delle antenne radio base per la telefonia mobile?

TAR SICILIA-CATANIA, SEZ. III – Ordinanza 24 ottobre 2001* (è da ritenere legittimo un regolamento comunale con il quale si disciplina l’istallazione di antenne radio base per telefonia mobile).

TAR LAZIO, SEZ. II - Sentenze 25 agosto 2001* (sono illegittime le disposizioni comunali e regionali che fissano, per le stazioni radio base, limiti alle emissioni o distanze minime da abitazioni; l'unitarietà della tutela del bene-salute giustifica la persistenza di una concentrata attribuzione statale in materia; annulla i provvedimenti adottati dai Comuni di Roma e di Viterbo e dalla Regione Lazio), con nota di commento di N. LAIS.

TRIBUNALE DI AOSTA - Ordinanza 29 giugno 2001 n. 8076 (dichiara il difetto di giurisdizione del giudice ordinario per una controversia in materia di esposizione ai campi elettromagnetici).

TAR SICILIA-CATANIA, SEZ. III – Ordinanza 5 giugno 2001* (sui poteri dei Comuni in materia; sospende una ordinanza contingibile ed urgente riguardante stazione radio base di telefonia cellulare per mancanza dei presupposti della grave pericolosità per la salute pubblica).

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI - Ordinanze 12 giugno 2001 nn. 3240 e 3227* (sull’istallazione di stazioni radio base per telefonia cellulare e preventiva valutazione d’impatto ambientale), con nota introduttiva di G. SARTORIO.

TRIBUNALE DI CATANZARO, SEZ. II CIVILE – Ordinanza 30 maggio 2001* (rigetta un ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto per ottenere l’allontanamento di una cabina e di alcuni tralicci elettrici facendo riferimento ai termini previsti dalla L. quadro n. 36/2001 per il risanamento degli elettrodotti esistenti).

TAR LOMBARDIA-MILANO, SEZ. I – Sentenze 25 maggio 2001 nn. 4015 e 4016* (è legittimo il regolamento comunale che prevede l’installazione di stazioni radio base per telefonia cellulare solo in determinate zone omogenee), con nota di commento di P. SIRONI.

TAR EMILIA ROMAGNA-PARMA - Sentenza 20 aprile 2001* (in attesa della disciplina regionale prevista dalla L. n. 36/2001, l’installazione di stazioni radio base per telefonia cellulare deve essere compatibile con la destinazione di zona prevista dal P.R.G.), con nota di commento di R. OLLARI.

TAR CAMPANIA-NAPOLI, SEZ. I - Sentenza 19 aprile 2001* (ribadisce che è necessaria la concessione edilizia per l’installazione di una antenna di notevoli dimensioni).

TAR VENETO, SEZ. II – Sent. 23 marzo 2001* (non occorre la V.I.A. per l'installazione di impianti di telefonia cellulare nel caso in cui non esista una disciplina in sede regionale).

TAR LOMBARDIA, SEZ. I – Sentenza 13 marzo 2001* (non occorre valutazione di impatto ambientale per l’installazione di una stazione radio base di telefonia cellulare).

TAR VENETO, SEZ. II – Sentenza 12 marzo 2001* (è illegittima una localizzazione ex art. 3 del DPR n. 383/94 di una stazione radio base per telefonia cellulare non preceduta dalla comunicazione di avviso di inizio del procedimento al Comune interessato).

TRIBUNALE DI PARMA – Ordinanza 12 marzo 2001 n. 915 (non è sospendibile l'installazione di un ripetitore per impianti di telefonia mobile nel caso in cui sia rispettato il principio di cautela), con nota di L. PANELLI.

TRIBUNALE CIVILE DI CATANIA – Decreto 12 marzo 2001 (ordina all'ENEL l'allontanamento di una cabina elettrica), con nota di A. CARIOLA.

TAR EMILIA ROMAGNA-PARMA, SEZ. I – Ordinanza 20 febbraio 2001* (sospende una concessione edilizia per la realizzazione di una stazione radio base per antenne di telefonia cellulare non preceduta dalla valutazione di impianto ambientale), con nota di A. BERTOI.

TAR EMILIA ROMAGNA-PARMA, SEZ. I – Ordinanza 20 febbraio 2001 n. 58 (sospende una concessione edilizia per la realizzazione di una stazione radio base per antenne di telefonia cellulare non preceduta dalla valutazione di impianto ambientale), con nota di A. BERTOI.

TAR EMILIA ROMAGNA-PARMA, SEZ. I – Ordinanza 20 febbraio 2001 n. 58 (dispone una verifica delle emissioni in contraddittorio), con nota di R. OLLARI.

TAR VENETO, SEZ. II – Sentenza 13 febbraio 2001 (annulla un provvedimento di trasferimento di una scuola elementare in un nuovo edificio sito accanto ad un elettrodotto che genera un campo magnetico superiore a 0,2 microtesla).

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – Ordinanza 23 gennaio 2001 (sospende il diniego di rilocalizzazione di antenne televisive all’interno di un parco naturale). 

TAR PUGLIA-BARI, SEZ. II – Ordinanza 11 gennaio 2001 n. 56 (è illegittimo il divieto generalizzato di installazione di antenne in tutto il territorio comunale).

TAR LIGURIA-GENOVA, SEZ. I – Ordinanza 5 gennaio 2001 n. 21 (nell'installazione di nuovi ripetitori per telefoni cellulari si deve tener conto dell'inquinamento già prodotto da quelli preesistenti - sospende una concessione edilizia rilasciata alla TIM), con nota di G. ACQUARONE.

TAR LOMBARDIA-MILANO, SEZ. II - Ord. 9 novembre 2000 n. 3665 (sulla incompetenza del Comune ad adottare un regolamento per l'installazione di impianti fissi per telecomunicazioni e radiotelevisioni), con nota di A. Tarulli; v. anche in senso diverso TAR LOMBARDIA, SEZ. I - Ord. 21 novembre 2000 n. 3765 e 5 dicembre 2000 n. 3928, con nota di P.C. Sironi.

TAR PUGLIA-BARI, SEZ. II – Ordinanza 9 novembre 2000 n. 1287, con nota di F. TARANTINI

TAR VENETO, SEZ. III - ord. 5 settembre 2000 n. 136 e sent. 24 maggio 2000 n. 1120, con nota di F. VERGINE, Tutela della salute umana, inquinamento da onde elettromagnetiche e competenze del Comune.

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V – Ordinanza 28 luglio 2000 n. 3960, con nota di F. P. RICCI, "Elettrosmog": il Consiglio di Stato conferma la necessità del procedimento di V.I.A. regionale per l'installazione delle antenne di telefonia cellulare. 

CASSAZIONE, SEZ. III CIV. – Sentenza 27 luglio 2000 n. 9893* (sull'ammissibilità di una tutela preventiva nei confronti di opere pubbliche non ancora realizzate che comportano pericolo alla salute - fattispecie relativa ad elettrodotto).

TRIBUNALE DI PARMA - Ord. 22 luglio 2000, con nota di R. OLLARI.

TAR LOMBARDIA-MILANO SEZ. I - Decreto Presidenziale 5 ottobre 2000 n. 326, con nota di G. SAPORITO.

TAR VENETO, SEZ. III - ord. 5 settembre 2000 n. 136 e sent. 24 maggio 2000 n. 1120, con nota di F. VERGINE, Tutela della salute umana, inquinamento da onde elettromagnetiche e competenze del Comune.

TRIBUNALE DI PARMA - Ordinanza 22 luglio 2000, con nota di R. OLLARI.

TAR VENETO, SEZ. II – ord. 14 giugno 2000 n. 1010, con nota di G. SAPORITO

TAR VENETO, SEZ. III - Sent. 30 maggio 2000 n. 1120 (.pdf), sulle competenze dei Comuni in materia (Telecom c. Comune di Venezia).

TAR PUGLIA-LECCE, SEZ. I - Ordinanze 19 maggio 2000 nn. 1135  e 1136.

TAR PUGLIA-LECCE, SEZ. II - Ordinanza 14 aprile 2000 n. 823, che sospende una ordinanza sindacale la quale si imponeva la disattivazione di una antenna installata da una  radio privata.

TAR PUGLIA-BARI, SEZ. II - Ordinanza 6 aprile 2000 n. 542, che richiede il parere dell'autorità regionale per l'installazione di ripetitori per telefoni cellulari) con nota di ANGELO LANNO, Il giudizio sulla compatibilità ambientale dell'impianto di telefonia cellulare spetta all'Autorità regionale

TAR EMILIA-ROMAGNA, SEZ. II - Sentenza 4 aprile 2000 n. 432, che richiede la concessione edilizia per l'installazione dei ripetitori.

TAR PUGLIA-LECCE, SEZ. II - Ordinanza 23 marzo 2000 n. 662, che richiede la periodica verifica del contenimento nell'ambito dei valori fissati dal D.M. 381/98.

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - Ordinanza 7 marzo 2000 n. 1211 con nota di GUGLIELMO SAPORITO, Il Consiglio di Stato attua il principio di cautela nell’insediamento delle antenne radio.

CORTE COSTITUZIONALE - Sentenza 7 ottobre 1999 n. 382 (sui poteri delle regioni in materia)

TAR LOMBARDIA-BRESCIA, Ordinanza 16 luglio 1999 n. 511*, sull’ordinanza con cui il Sindaco, anche in assenza di normativa regionale in materia, ordina al gestore di un impianto di trasmissione radio-televisiva di limitare l’emissione di onde elettromagnetiche per rientrare nei limiti di cui al decreto del Ministro dell’ambiente 10 settembre 1998, n. 381.

TAR VENETO, SEZ. II, Ordinanza 30 luglio 1999 n. 927, con la quale sono stati sospesi i provvedimenti con cui si trasferiscono alcune scuole elementari in un nuovo edificio a ridosso di un elettrodotto a 132 Kv.

T.A.R. EMILIA ROMAGNA, Ordinanza 28 maggio 1999 n. 179*, con la quale sono stati sospesi i lavori di realizzazione di una stazione radio base per telefonia cellulare.

Articoli e note

M. A. MAZZOLA, La legge quadro sull’inquinamento elettromagnetico.

M. RUSSO, Inquinamento elettromagnetico e istallazione di nuovi impianti destinati alle telecomunicazioni..

A. DE ZOTTI, Controversie su inquinamento da campi elettromagnetici.

Copertina