Giustizia amministrativa

LA MODIFICA DEL TITOLO V DELLA COSTITUZIONE

Legislazione

LEGGE COSTITUZIONALE 18 ottobre 2001, n. 3 (in G.U. 24 ottobre 2001 n. 248) - Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione.

TESTO INTEGRALE DELLA COSTITUZIONE, aggiornato con le modifiche introdotte dalla L. cost. n. 3/2001.

SCHEMA DI DDL* recante «Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001 n. 3», con commento introduttivo di L. OLIVERI, La "Costituzione albertina".

DISEGNO DI LEGGE approvato dal Consiglio dei Ministri il 25 gennaio 2002 - Disposizioni di attuazione dell’articolo 122, primo comma, della Costituzione.

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE recante "Nuove modifiche al Titolo V, parte seconda, della Costituzione" (approvato dal Consiglio dei Ministri dell’11 aprile 2003).

LEGGE REGIONE EMILIA-ROMAGNA 25 novembre 2002, n. 31* - Disciplina generale dell'edilizia; per un primo commento v. F. GUALANDI, La L. reg. Emilia-Romagna n. 31 del 25.11.2002: prime considerazioni*.

LEGGE 5 giugno 2003, n. 131 (in G.U. n. 132 del 10 giugno 2003) - Disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.

Giurisprudenza

TAR LAZIO, SEZ. III – Sentenza 26 maggio 2003* (sulla competenza statale in ordine alla determinazione dei livelli essenziali di assistenza in materia sanitaria anche dopo la L. cost. n. 3/2001 e sulla competenza della Giunta regionale in ordine alle tariffe delle prestazioni rese dalle strutture sanitarie in regime d’accreditamento con il SSN), con commento di L. ANCORA.

TAR ABRUZZO, SEZ. PESCARA - Sentenza 6 marzo 2003* – Pres. ed Est. Catoni (sui controlli sugli enti locali e sul controllo sostitutivo dello Stato nei confronti delle Regioni dopo la legge cost. n. 3/2001).

TAR LIGURIA, SEZ. I – Sentenza 21 febbraio 2003* (sulla applicabilità, anche dopo la riforma del Titolo V, dell’art. 10 L. 353 del 2000, che prevede il divieto di attribuire un destinazione diversa ai boschi ed ai pascoli incendiati e sulla configurabilità della tutela cautelare quale forma di reintegrazione dell’interesse giuridico violato).

TAR LAZIO, SEZ. III TER – Sentenza 2 dicembre 2002* (è legittimo l’art. 7 del D.L. n. 347/2001 che prevede limiti alla rimborsabilità dei farmaci contenenti il medesimo principio attivo; la riforma del Titolo V della Costituzione non ha ipso facto regionalizzato il SSN; è legittima una disciplina differenziata per invenzioni "di prodotto" ed invenzioni "di processo").

TAR ABRUZZO, SEZ. PESCARA - Sentenza 7 novembre 2002* (sulla potestà legislativa regionale in materia di governo del territorio dopo la L. cost. 3/2002 e sulla necessità di rispettare i principi generali desumibili dalla legislazione statale preesistente ed in particolare dal T.U. ee.ll.).

REGIONE LOMBARDIA - Ricorso 4 novembre 2002* (solleva q.l.c. di alcune norme contenute nel D.lgs. 20 agosto 2002, n. 190).

CORTE COSTITUZIONALE - Sentenza 18 ottobre 2002* (sulle competenze dello Stato e delle Regioni in materia di istituzione di parchi nazionali; afferma in part. che le nuove norme introdotte dalla L. cost. n. 3/2001 possono trovare applicazione, ai fini del sindacato di costituzionalità, solo in riferimento ad atti di esercizio delle rispettive potestà legislative, successivi alla loro nuova definizione costituzionale); v. anche il commento di G. VIRGA, La riforma del Titolo V della Costituzione e la legislazione preesistente*.

RICORSO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO 27 settembre 2002* (solleva q.l.c. della L. reg. Liguria 10 luglio 2002, n. 29, nella parte in cui, fra l’altro, detta una disciplina per la denuncia di inizio attività difforme da quella prevista in sede statale).

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. CONSULTIVA ATTI NORMATIVI – Parere 26 agosto 2002* (sulle competenze dello Stato in materia di tutela, gestione e valorizzazione dei beni culturali a seguito della riforma del Titolo V della Costituzione e sul principio di sussidiarietà orizzontale nei settori tipici dell’autonomia privata).

CORTE COSTITUZIONALE - Sentenza 26 luglio 2002* (è infondata la q.l.c. della L. Reg. Lombardia 23 novembre 2001, n. 19, contenente norme in materia di attività a rischio di incidenti rilevanti), con commento di N. LAIS, Il "valore ambiente" e la competenza delle Regioni.

CORTE COSTITUZIONALE – Sentenza 23 luglio 2002* (sono infondate le q.l.c. degli artt. 1 e 6 della L. 340/2000 - c.d. Legge di semplificazione 1999, non essendo invasivi delle competenze delle Regioni; a seguito della L. cost. n. 3/2001, la normativa statale preesistente, per il principio della continuità, permane in vigore fino a quando le Regioni non eserciteranno le nuove competenze; la sportello unico costituisce una sorta di "procedimento dei procedimenti", che tuttavia lascia distinte le competenze e le responsabilità degli enti coinvolti). 

TAR SARDEGNA – Sentenza 18 luglio 2002* (è illegittimo il D.Pres. Regione Sardegna n. 1/L del 9 marzo 2001, nella parte in cui prevede un proprio sistema di qualificazione delle imprese, che rende solo facoltativo il ricorso alle società organismi d’attestazione, in contrasto con il sistema disciplinato in sede nazionale dalla legge n. 109/94 e s.m.i.).

TAR PUGLIA-LECCE, SEZ. II – Ordinanza 1 giugno 2002* (a seguito della L. cost. n. 3/2001, sembra illegittimo il provvedimento con il quale una AUSL - in assenza di apposita determinazione regionale - stabilisce che non sono più erogabili le prestazioni non inserite nei livelli essenziali di assistenza fissati dal DPCM 29 novembre 2001).

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA GENERALE – Parere 11 aprile 2002* (a seguito della L. cost. n. 3/2001, deve ritenersi venuto meno il potere regolamentare attribuito in materia di professioni sanitarie allo Stato, potendo quest’ultimo solo emanare leggi che fissano i principi generali - fattispecie relativa a schema di D.M. su professione di odontotecnico).

TAR ABRUZZO-PESCARA - Sentenza 22 marzo 2002* (dopo l’entrata in vigore della L. cost. n. 3/2001, sono venuti meno i controlli dei CO.RE.CO. sugli atti degli enti locali); v. tuttavia in senso opposto:

TAR SICILIA-CATANIA, SEZ. II – Sentenza 22 marzo 2002* (anche a seguito della entrata in vigore della L. cost. n. 3/01, i CO.RE.CO. legittimamente continuano ad esercitare le funzioni di controllo nonché le altre funzioni ad essi affidate; in Sicilia, in particolare, le funzioni di controllo dei CO.RE.CO. non sono venute meno dopo il 31.12.1999).

CORTE COSTITUZIONALE - Ordinanza 15 marzo 2002 n. 60 (a seguito della L. cost. n. 3/01, va riesaminata la questione di costituzionalità relativa alla disciplina prevista dalla Regione Umbria in materia di cartelloni ed insegne pubblicitarie).

CORTE COSTITUZIONALE - Ordinanza 30 gennaio 2002 n. 9 (a seguito dell’abrogazione dell’art. 128 Cost. ex L. cost. n. 3/2001, va riesaminata la questione di legittimità costituzionale della legge quadro sulle aree protette).

Questioni di legittimità costituzionale

REGIONE TOSCANA - Ricorso 9 ottobre 2002* (solleva q.l.c. dell'art. 13 L. 1 agosto 2002, n. 166, recante "Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti", per contrasto con il nuovo riparto di competenze fra Stato e Regioni in materia di lavori pubblici, non più basato sulla nozione di interesse nazionale).

RICORSO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO 27 settembre 2002* (solleva q.l.c. della L. reg. Liguria 10 luglio 2002, n. 29, nella parte in cui, fra l’altro, detta una disciplina per la denuncia di inizio attività difforme da quella prevista in sede statale).

 

Articoli e note

M. ORICCHIO, Il punto sulle riforme istituzionali dopo l’approvazione del d.d.l. “La Loggia”.

S. PRISCO, Il titolo V della Costituzione e le prospettive della difesa civica.

L. OLIVERI, L'inconfigurabilità del segretario comunale come “organo necessario allo svolgimento delle funzioni fondamentali degli enti locali” dopo la riforma della Costituzione.

L. OLIVERI, Le limitazioni alla potestà regolamentare degli enti locali in materia di assunzione del personale.

P. URBANI, Il governo del territorio e luoghi di vita e di lavoro.

P. L. PORTALURI, La civiltà della conversazione nel governo del territorio.

A. DE ROBERTO, Il sistema delle fonti dopo la riforma del titolo V della Costituzione.

F. ROMANO, Il nuovo Titolo V della Costituzione: l’impatto della riforma sulla normazione in materia di personale degli enti locali.

A. RICCARDO, Spunti di riflessione in tema di collocazione, funzioni, ruolo del segretario comunale nel nuovo assetto dei poteri locali conseguente alla riforma del Titolo V – parte II – della Costituzione.

L. OLIVERI, Organizzazione degli uffici degli enti locali e norme cedevoli alla luce della legge 3/2001.

L. OLIVERI, Problemi di costituzionalità della riforma degli appalti pubblici*.

G. NAIMO, Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Regioni alla luce della modifica del Titolo V della Costituzione.

G. LOMBARDI, Ancora sui controlli sugli atti degli enti locali dopo l'entrata in vigore della L. Cost. 18 ottobre 2001 n. 3.

C.A. MANFREDI SELVAGGI, Effetti del nuovo assetto costituzionale sull'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.

L. OLIVERI, Sulla permanenza di un ordinamento omogeneo degli enti locali dopo la legge costituzionale 3/2001.

M. ORICCHIO, Brevi considerazioni sulla legge costituzionale n. 3/2001 .. 

G. GUARINO, L’Italia? Ora è fondata sui Comuni (Corsera, 16.1.2002)

D. FODERINI, La riforma del titolo V della Costituzione. Prospettive applicative ed interpretative.

V. CERULLI IRELLI, La Provincia nell’attuazione e nel completamento del nuovo ordinamento costituzionale (.pdf - link a Pausania.it)

L. OLIVERI, Il disegno di legge di riforma della legge 241/1990 – problemi di compatibilità con la riforma della Costituzione.

T. MIELE, La riforma costituzionale del titolo V della seconda parte della Costituzione: gli effetti sull’ordinamento.

R. NOBILE, Le potestà legislative dello Stato e delle Regioni ad autonomia ordinaria nel testo di riforma del titolo V, parte II, della Costituzione. Riflessioni in margine al nuovo testo dell’art. 117 Cost.

M. GRECO, Prime valutazioni in merito agli effetti della riforma costituzionale sulla normativa in materia di appalti pubblici.

L. OLIVERI, L’abrogazione dei controlli sugli atti degli enti locali.

A. RICCARDO, Riforma costituzionale e controllo sugli atti...

G. VIRGA, I nuovi principi costituzionali non possono abrogare per implicito le disposizioni delle leggi previgenti.

L. OLIVERI, Prime riflessioni sulle influenze della riforma costituzionale sull'ordinamento degli enti locali.

--, L'ammissibilità di leggi dello Stato di "coordinamento e garanzia dell'unità dell'ordinamento" dopo la riforma della Costituzione.

A. BARBIERO, Le leve dell’autonomia finanziaria ed economica delle Autonomie territoriali (un’analisi dell’art. 119 della Costituzione secondo la formulazione prodotta dalla l. cost. n. 3/2001).

L. DE MARINIS, Ancora sull'abrogazione dei controlli sugli atti degli ee.ll.

D. FODERINI, Rinascita del federalismo territoriale, riforma dell’ordinamento delle autonomie locali e ridefinizione del ruolo del segretario comunale.

S. MIELLI, E' possibile una lettura del nuovo riparto di competenze tra Stato e Regioni in chiave giuridica e non politica?

G. CILIONE, Brevi note sulle prospettive della  disciplina della tutela della salute dopo la legge costituzionale n. 3 del 2001

Copertina